Ambienti di Lavoro

From FreeCAD Documentation
Revision as of 20:01, 26 August 2015 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

FreeCAD, come molte altre applicazioni di grafica moderne quali Revit o Catia, è strutturato in Ambienti di lavoro definiti Workbench.

Ogni ambiente offre gli strumenti necessari, opportunamente riuniti, per svolgere un compito specifico.

Si pensi, come esempio, ad un laboratorio di mobili dove c'è un banco di lavoro per chi lavora il legno, un altro per chi lavora i pezzi di metallo, e forse un terzo per chi assembla tutti i componenti.

In FreeCAD, viene applicato lo stesso concetto. Gli strumenti sono raggruppati per ambienti in base alle funzioni correlate.

Attualmente sono disponibili i seguenti ambienti:

Template:Workbenches/it

Sono in fase di sviluppo ulteriori nuovi ambienti.

When you switch from one workbench to another, the tools available on the interface change. Toolbars, command bars and possibly other parts of the interface switch to the new workbench, but the contents of your scene doesn't change. You could, for example, start drawing 2D shapes with the Draft Workbench, then work further on them with the Part Workbench.

Notare che a volte un Ambiente viene indicato come un Modulo. Gli Ambienti e i Moduli sono però entità diverse. Un modulo è una estensione di FreeCAD, mentre un ambiente di lavoro è una speciale configurazione dell'interfaccia grafica che raggruppa alcune barre degli strumenti e dei menu specifici. Di solito, ogni modulo contiene anche il proprio ambiente di lavoro, e viceversa, ogni ambiente dipende da un modulo, per questo motivo succede di fare un uso incrociato del nome.