Strumenti di terze parti

From FreeCAD Documentation
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
This page is a translated version of the page Third Party Tools and the translation is 100% complete.

Pagina degli strumenti

Per sviluppare seriamente qualsiasi software servono degli strumenti. Ecco un elenco di quelli che si usa per sviluppare FreeCAD:

Strumenti indipendenti dalla piattaforma

Qt-Toolkit

Qt-toolkit è uno strumento avanzato per il disegno di interfacce utente indipendente dalla piattaforma. Esso è contenuto in LibPack di FreeCAD, ma può anche essere scaricato da Qt project.

Inkscape

Questo è un ottimo programma di disegno vettoriale. Aderisce allo standard SVG e viene utilizzato per disegnare icone e immagini. Inkscape è un software libero e open source concesso in licenza con GPL. Puoi scaricarlo su www.inkscape.org.

Doxygen

Uno strumento molto buono e stabile per generare la documentazione del codice partendo da file .h e .cpp.

Gimp

Non c'è molto da dire sul GNU Image Manipulation Program. Può manipolare file .xpm che è un modo molto efficace per gestire le icone nei programmi QT. XPM è fondamentalmente un codice C che può essere compilato in un programma. Gimp supporta il formato di file .png gratuito utilizzato nel wiki.

GIMP è scaricabile da: www.gimp.org

Gitkraken

Questa è una GUI git proprietaria che è molto utile per imparare come funziona git nel caso si sia interessati a contribuire a FreeCAD. Pagine rilevanti da ricercare:

OBS Studio

Software gratuito e open source per registrazione video e live streaming. Maggiori dettagli sul sito ufficiale: obsproject.com

OpenCamLib

OpenCamLib (OCL) è una libreria open source che mira a fornire algoritmi di produzione assistita da computer (CAM). FreeCAD utilizza OCL nelle operazioni sperimentali del percorso della superficie 3D e in altre funzionalità sperimentali.

StarUML

Un programma UML completo ma proprietario. Ha molte caratteristiche importanti, incluso il reverse engineering del codice sorgente C++.

Si può scaricare da: staruml.io

Strumenti in Windows

Visual Studio Community

Visual Studio Community è gratuito per progetti open source e piccole strutture. L'installazione è modulare. Si può aggiungere il supporto per un gran numero di linguaggi tra cui C++ e Python.

Si può scaricare da Visual Studio Community.

CamStudio

È uno strumento Open Source per registrare Screen-cast (Webcast). È un ottimo strumento per creare tutorial registrandoli. Non è così noioso come scrivere documentazione.

Vedere camstudio.org per avere maggiori informazioni.

Strumenti in Linux

Da Fare