Strumenti di terze parti

From FreeCAD Documentation
Revision as of 21:02, 24 June 2019 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Strumenti

Per sviluppare seriamente qualsiasi software servono degli strumenti. Ecco un elenco di quelli che usiamo per sviluppare FreeCAD:

Strumenti indipendenti dalla piattaforma

Qt-Toolkit

Qt-toolkit è uno strumento avanzato per il disegno di interfacce utente indipendente dalla piattaforma. Esso è contenuto in LibPack di FreeCAD, ma può anche essere scaricato da Qt project.

Inkscape

Grande programma di disegno vettoriale. Aderisce allo standard SVG e viene utilizzato per disegnare icone e immagini. E' scaricabile da www.inkscape.org.

Doxygen

Uno strumento molto buono e stabile per generare la documentazione del codice partendo da file .h e .cpp.

Gimp

Non c'è molto da dire su GNU Image Manipulation Program (Programma di manipolazione di immagini di GNU). Può anche gestire i file .xpm che sono un modo molto pratico per gestire le icone nei programmi di QT. XPM è sostanzialmente un codice C compilabile in un programma. Gimp produce il formato .png libero utilizzato nella wiki.

GIMP è scaricabile da: www.gimp.org

Gitkraken

Questa è una GUI git proprietaria che è molto utile per imparare come funziona git se si è interessati a voler contribuire a FreeCAD. Pagine rilevanti da ricercare:

OBS Studio

Software gratuito e open source per registrazione video e live streaming. Maggiori dettagli sul sito ufficiale: obsproject.com

StarUML

Un programma UML open source completo di funzionalità. Ha un sacco di funzioni importanti, tra cui la generazione inversa del codice sorgente C++ codice .... (Permette, ad esempio, di generare codice C++ in automatico partendo da grafici).

Scaricarlo da: staruml.sourceforge.net

Strumenti in Windows

Visual Studio 8 Express

Anche se VC8 è per lo sviluppo in C++ non è migliorato molto da VisualStudio 6 (a mio parere è stato un bel passo indietro), è un sistema di sviluppo gratuito su Windows. Per le applicazioni native Win32 è necessario scaricare il PlatformSDK da M$.

L'edizione Express è difficile da trovare. Si può provare a questo link

CamStudio

È uno strumento Open Source per registrare Screencast (Webcast) (registrazione digitale dell'output dello schermo). È un ottimo strumento per creare tutorial registrandoli. Non è così noioso come scrivere la documentazione.

Vedere camstudio.org per avere maggiori informazioni.

Strumenti in Linux

Da Fare