Strumenti: Grafico delle dipendenze

From FreeCAD Documentation
Revision as of 13:46, 23 September 2018 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Grafico delle dipendenze

Posizione nel menu
Strumenti → Grafico delle dipendenze...
Ambiente
Tutti
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Nessuno


Descrizione

Il 'Grafico delle dipendenze' mostra sotto forma di grafico le dipendenze tra gli oggetti presenti nel documento attivo. A differenza del modello, gli oggetti sono elencati in ordine cronologico inverso, con il primo oggetto creato situato nella parte inferiore.

Può essere utile per analizzare un documento di FreeCAD e localizzare le biforcazioni nell'albero della struttura. L'aspetto grafico delle dipendenze dipende da quale ambiente di lavoro è stato utilizzato per creare gli oggetti presenti nel documento. Ad esempio, in FreeCAD 0.16, un modello realizzato esclusivamente nell'ambiente PartDesign dovrebbe visualizzare un grafico delle dipendenze lineare con un singolo ramo verticale. Un modello realizzato con operazioni Parte ha molti rami, ma per avere una sola parte questi rami devono confluire in un unico elemento collocato in cima dopo le operazioni booleane. Se non lo fanno, vuol dire che ci sono degli oggetti separati.

Il grafico delle dipendenze è uno strumento di pura visualizzazione, quindi non può essere modificato; si aggiorna automaticamente se vengono apportate delle modifiche al modello.

DependencyGraph1.png

Installazione

Per utilizzare il grafico delle dipendenze, si deve prima installare un software di terze parti chiamato Graphviz. Se Graphviz non è installato in precedenza o è installato in una posizione non convenzionale, FreeCAD visualizza il seguente dialogo:

Windows

Scaricare l'installatore graphviz-2.xx.msi dalla pagina Graphviz Download e lanciarlo per eseguire l'installazione.

Mac/OSX

È possibile installare graphviz usando Homebrew:

$ brew install graphviz

Questo installa i binari graphviz in /usr/local/bin. Purtroppo non è possibile esplorare quella posizione direttamente dalla finestra di dialogo sui file che si apre con FreeCAD->Strumenti->Grafico delle dipendenze.

Quando si ottiene la finestra di selezione dei file utilizzare i tasti Cmd + Shift + G per ottenere un campo di input per il percorso. Inserire

/usr/local/bin

poi confermare il campo di immissione e la finestra di dialogo di selezione dei file.

Nel caso in cui i binari di Graphviz non siano installati nella posizione standard, cercare di trovare il programma con il comando

$ type dot

Uscirà qualcosa di simile

dot is /usr/local/bin/dot

Quindi si può dire a FreeCAD di cercare in quella directory.

Linux

Sulla maggior parte delle distribuzioni Linux (Debian/Ubuntu, Fedora, OpenSUSE), è sufficiente installare il pacchetto graphviz dai repository. Comunque, nello stesso modo usato per MacOSX, nei casi in cui i binari di Graphviz sono installati in una posizione non standard, cercare di trovare il programma con il comando:

$ type dot

Può produrre qualcosa di simile

dot is /usr/local/bin/dot

Quindi si può dire a FreeCAD di cercare in quella directory.

Configurazione

Non è necessario fare nessuna configurazione delle preferenze di FreeCAD. Se FreeCAD non riesce a trovare l'utilità "dot" (dal pacchetto Graphviz), apre automaticamente una finestra in cui chiede all'utente di specificarne il percorso. FreeCAD prova quindi ad avviare nuovamente l'utilità e nel caso in cui ci riesce scrive automaticamente il valore nei parametri utente.

Uso

  1. Andare nel menu Strumenti → Grafico delle dipendenze...
  2. Nell'area principale di FreeCAD si apre una nuova finestra dal titolo Grafico delle dipendenze.
  3. Utilizzare la rotellina del mouse per ingrandire o rimpicciolire il grafico.
  4. Utilizzare il dispositivo di scorrimento orizzontale nella parte inferiore dello schermo per scorrere la vista lateralmente.

Salva/Esporta

È possibile salvare o esportare il grafico delle dipendenze visualizzato come un file di immagine. Mentre la scheda grafico delle dipendenze è in primo piano:

  • Usare FileSalva come... per salvare il grafico come immagine (PNG/BMP/GIF/JPG), come grafico vettoriale (SVG) oppure come file pdf (PDF).
  • Invece i comandi FileEsporta oppure StrumentiSalva immagine NON funzionano.

General principles

  • The graph shows objects in reverse chronological order, from the bottom to the top.
  • The direction of arrows showing dependencies should always point down, from the child object to the parent object. An arrow pointing up indicates a cyclic dependency, an issue that needs to be resolved.
  • A sketch that contains links to external geometry will have a number with an "x" suffix besides the arrow linking it to its parent, showing the number of external geometry linked in the sketch.
  • Objects can have dependencies to multiple parents. For example, for a model built in PartDesign, a Pocket may be linked to its Sketch and to the Pad feature that came before it.
  • Disallowed dependencies (for example, between a Draft/Part operation and an element inside a PartDesign Body) will show with a red arrow. This type of link usually shows a "Links go out of allowed scope" error in the report view.
  • Part container and PartDesign Body enclose their content inside a frame with a randomly colored background. Their Origin also enclose their content (standard planes and axes) in a frame.
  • Group is displayed as a single element linked to its content.

Limitations

  • The dependency graph cannot help with issues caused by topological naming. If a sketch switches faces of a feature after an edit, it is still linked to the feature; even if some features are broken, the dependency graph will remain unchanged.
  • A bug in v0.17/v0.18 causes a Body to disappear from the graph and its content to disseminate if a Part or Draft object is created from the Body. This otherwise does not affect the model.