Std DependencyGraph/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
No edit summary
(Updating to match new version of source page)
(44 intermediate revisions by 2 users not shown)
Line 1: Line 1:
<languages/>
{{GuiCommand/it|Name=Std DependencyGraph|Name/it=Grafico delle dipendenze|MenuLocation=[[Std Tools Menu/it|Strumenti]] → Grafico delle dipendenze...||Workbenches=Tutti|Shortcut=|SeeAlso=}}
<div class="mw-translate-fuzzy">
{{GuiCommand/it|Name=Std DependencyGraph|Name/it=Grafico delle dipendenze|MenuLocation=[[Std Tools Menu/it|Strumenti]] → Grafico delle dipendenze...||Workbenches=Tutti}}
</div>




==Descrizione==
==Descrizione==


Il '' 'Grafico delle dipendenze' '' mostra le dipendenze tra gli oggetti nel documento attivo come grafico. A differenza del modello, gli oggetti sono elencati in ordine cronologico inverso, con il primo oggetto creato nella parte inferiore.
Il '''Grafico delle dipendenze''' mostra sotto forma di grafico le dipendenze tra gli oggetti presenti nel documento attivo. A differenza del modello, gli oggetti sono elencati in ordine cronologico inverso, con il primo oggetto creato situato nella parte inferiore.


Può essere utile per analizzare un documento di FreeCAD e localizzare le biforcazioni nell'albero della struttura. L'aspetto grafico delle dipendenze dipende da quale ambiente di lavoro è stato utilizzato per creare gli oggetti presenti nel documento. Ad esempio, in FreeCAD 0.16, un modello realizzato esclusivamente nell'ambiente PartDesign dovrebbe visualizzare un grafico delle dipendenze lineare con un singolo ramo verticale. Un modello realizzato con operazioni Parte ha molti rami, ma per avere una sola parte questi rami devono confluire in un unico elemento collocato in cima dopo le operazioni booleane. Se non lo fanno, vuol dire che ci sono degli oggetti separati.
Può essere utile per analizzare un documento di FreeCAD e localizzare le biforcazioni nell'albero della struttura. L'aspetto grafico delle dipendenze dipende da quale ambiente di lavoro è stato utilizzato per creare gli oggetti presenti nel documento. Ad esempio, in FreeCAD 0.16, un modello realizzato esclusivamente nell'ambiente PartDesign dovrebbe visualizzare un grafico delle dipendenze lineare con un singolo ramo verticale. Un modello realizzato con operazioni Parte ha molti rami, ma per avere una sola parte questi rami devono confluire in un unico elemento collocato in cima dopo le operazioni booleane. Se non lo fanno, vuol dire che ci sono degli oggetti separati.
Line 14: Line 17:


== Installazione ==
== Installazione ==
Per utilizzare il grafico delle dipendenze, si deve prima installare un software di terze parti chiamato [http://graphviz.org/ Graphviz]. Se Graphviz non è installato in precedenza o è installato in una posizione non convenzionale, FreeCAD visualizza il seguente dialogo:

[[File:FreeCAD-0.17-missing-Graphviz-error-dialogue.png]]


Per utilizzare il grafico di dipendenza, si deve prima installare un software di terze parti di nome [http://graphviz.org/ Graphviz].
===Windows===
===Windows===
Scaricare l'installatore '''graphviz-2.xx.msi''' dalla pagina [http://graphviz.org/Download_windows.php Download] e lanciarlo per eseguire l'installazione.
Scaricare l'installatore '''graphviz-2.xx.msi''' dalla pagina [https://graphviz.gitlab.io/_pages/Download/Download_windows.html Graphviz Download] e lanciarlo per eseguire l'installazione.


===Mac/OSX===
''''Mac/OSX:''' È possibile installare graphviz usando brew:
È possibile installare graphviz usando [https://brew.sh/ Homebrew]:
{{Code|code=
{{Code|code=
$ brew install graphviz
brew install graphviz
}}
}}
Questo installa i binari graphviz in /usr/local/bin. Purtroppo non è possibile esplorare quella posizione dalla finestra di dialogo file che si apre con FreeCAD->Strumenti->Grafico delle dipendenze. Quindi cercare di creare un collegamento a /usr/local/bin nella propria home directory:
Questo installa i binari graphviz in /usr/local/bin. Purtroppo non è possibile esplorare quella posizione direttamente dalla finestra di dialogo sui file che si apre con FreeCADStrumentiGrafico delle dipendenze.

Quando si ottiene la finestra di selezione dei file utilizzare i tasti Cmd+Shift+G per ottenere un campo di input per il percorso. Inserire
{{Code|code=
{{Code|code=
$ ln -s /usr/local/bin ~/
/usr/local/bin
}}
}}
poi confermare il campo di immissione e la finestra di dialogo di selezione dei file.
Now when asked to select the graphviz install directory go to your home directory and select "bin".

Nel caso in cui i binari di Graphviz non siano installati nella posizione standard, cercare di trovare il programma con il comando
{{Code|code=
type dot
}}
Uscirà qualcosa di simile
{{Code|code=
dot is /usr/local/bin/dot
}}
Quindi si può dire a FreeCAD di cercare in quella directory.


===Linux===
===Linux===
On most Linux distributions (Debian/Ubuntu, Fedora, OpenSUSE), you just need to install the graphviz package from the repositories.
Sulla maggior parte delle distribuzioni Linux (Debian/Ubuntu, Fedora, OpenSUSE), è sufficiente installare il pacchetto graphviz dai repository.
Comunque, nello stesso modo usato per MacOSX, nei casi in cui i binari di Graphviz sono installati in una posizione non standard, cercare di trovare il programma con il comando:
{{Code|code=
type dot
}}
Può produrre qualcosa di simile
{{Code|code=
dot is /usr/local/bin/dot
}}
Quindi si può dire a FreeCAD di cercare in quella directory.


==Configuration==
==Configurazione==
Non è necessario fare nessuna configurazione delle preferenze di FreeCAD. Se FreeCAD non riesce a trovare l'utilità "dot" (dal pacchetto Graphviz), apre automaticamente una finestra in cui chiede all'utente di specificarne il percorso. FreeCAD prova quindi ad avviare nuovamente l'utilità e nel caso in cui ci riesce scrive automaticamente il valore nei parametri utente.
You shouldn't need any configuration of FreeCAD preferences. If FreeCAD cannot find the utility "dot" (from the Graphviz package) then a dialog comes up and asks the user for its path: set the path to the folder that contains the "dot" executable, do not select the executable itself. FreeCAD then tries to start the utility again and in case it succeeds the value is written automatically to the user parameters.


==How to use==
==Uso==
# Go to the '''ToolsDependency graph...''' menu
# Andare nel menu '''StrumentiGrafico delle dipendenze...'''
# Nell'area principale di FreeCAD si apre una nuova finestra dal titolo '''Grafico delle dipendenze'''.
# A new tab titled '''Dependency graph''' opens over the main area of the FreeCAD window.
# Utilizzare la rotellina del mouse per ingrandire o rimpicciolire il grafico.
# Use the mouse scroll wheel to zoom in / zoom out.
# Utilizzare il dispositivo di scorrimento orizzontale nella parte inferiore dello schermo per scorrere la vista lateralmente.
# Use the horizontal slider at the bottom of the screen to pan the view sideways.


==Save/Export==
==Salva/Esporta==
È possibile salvare o esportare il grafico delle dipendenze visualizzato come un file di immagine. Mentre la scheda grafico delle dipendenze è in primo piano:
You can save/export the displayed dependency graph as an image file. While the Dependency graph tab is in the foreground:
* Just choose '''File''' → [[Std_SaveAs|Save As]] to save the graph as a picture (PNG/BMP/GIF/JPG), a vector graphic (SVG) or as a pdf-file (PDF).
* Usare '''File''' → [[Std_SaveAs/it|Salva come...]] per salvare il grafico come immagine (PNG/BMP/GIF/JPG), come grafico vettoriale (SVG) oppure come documento PDF.
* '''File''' → [[Std_Export|Export]] or '''Tools''' → [[Std ViewScreenShot|Save picture]] will '''NOT''' work.
* Invece i comandi '''File''' → [[Std_Export/it|Esporta]] oppure '''Strumenti''' → [[Std ViewScreenShot/it|Salva immagine]] '''NON''' funzionano.

==Principi generali==

* Il grafico mostra gli oggetti in ordine cronologico inverso, dal basso verso l'alto.
* La direzione delle frecce che mostrano le dipendenze dovrebbe sempre puntare verso il basso, dall'oggetto figlio all'oggetto genitore. Una freccia rivolta verso l'alto indica una dipendenza ciclica, ed è un problema che deve essere risolto.
* Uno schizzo che contiene collegamenti a una [[Sketcher External/it|geometria esterna]], oltre alla freccia che lo collega al suo genitore, ha un numero con un suffisso "x" e mostra il numero della geometria esterna collegata nello schizzo.
* Gli oggetti possono avere dipendenze da più genitori. Ad esempio, per un modello costruito in PartDesign, una Tasca può essere collegata al suo Schizzo e alla funzione Pad che lo precede.
* Le dipendenze non consentite (ad esempio tra un'operazione di Draft o Part e un elemento all'interno di un [[PartDesign Body/it|Corpo di PartDesign]]) sono visualizzate con una freccia rossa. Questo tipo di collegamento mostra in genere un errore "Links go out of allowed scope" nella vista report.
* [[Std Part/it|Contenitore Part]] e [[PartDesign Body/it|Corpo PartDesign]] racchiudono il loro contenuto all'interno di una cornice con uno sfondo colorato a caso. Anche l'Origine racchiude il suo contenuto (piani e assi standard) in una cornice.
* Il [[Std Group/it|Gruppo]] viene visualizzato come un singolo elemento collegato al suo contenuto.

==Limitazioni==

<div class="mw-translate-fuzzy">
* Il grafico delle dipendenze non è di aiuto con problemi causati dalla [[Glossary#Topological Naming|denominazione topologica]]. Se uno schizzo scambia le facce di una funzione dopo una modifica, esso è ancora collegato alla funzione, anche se alcune funzioni sono interrotte, e il grafico delle dipendenze rimane invariato.
* Un bug in v0.17 e v0.18 fa sparire un corpo dal grafico e il suo contenuto da diffondere se dal corpo viene creato un oggetto Part o Draft. Questo comunque non influisce sul modello.
</div>


{{clear}}
{{clear}}

<languages/>
{{Std Base navi{{#translation:}}}}
{{Userdocnavi{{#translation:}}}}
[[Category:3rd Party{{#translation:}}]]

Revision as of 17:57, 21 February 2020

Grafico delle dipendenze

Posizione nel menu
Strumenti → Grafico delle dipendenze...
Ambiente
Tutti
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Nessuno


Descrizione

Il Grafico delle dipendenze mostra sotto forma di grafico le dipendenze tra gli oggetti presenti nel documento attivo. A differenza del modello, gli oggetti sono elencati in ordine cronologico inverso, con il primo oggetto creato situato nella parte inferiore.

Può essere utile per analizzare un documento di FreeCAD e localizzare le biforcazioni nell'albero della struttura. L'aspetto grafico delle dipendenze dipende da quale ambiente di lavoro è stato utilizzato per creare gli oggetti presenti nel documento. Ad esempio, in FreeCAD 0.16, un modello realizzato esclusivamente nell'ambiente PartDesign dovrebbe visualizzare un grafico delle dipendenze lineare con un singolo ramo verticale. Un modello realizzato con operazioni Parte ha molti rami, ma per avere una sola parte questi rami devono confluire in un unico elemento collocato in cima dopo le operazioni booleane. Se non lo fanno, vuol dire che ci sono degli oggetti separati.

Il grafico delle dipendenze è uno strumento di pura visualizzazione, quindi non può essere modificato; si aggiorna automaticamente se vengono apportate delle modifiche al modello.

DependencyGraph1.png

Installazione

Per utilizzare il grafico delle dipendenze, si deve prima installare un software di terze parti chiamato Graphviz. Se Graphviz non è installato in precedenza o è installato in una posizione non convenzionale, FreeCAD visualizza il seguente dialogo:

Windows

Scaricare l'installatore graphviz-2.xx.msi dalla pagina Graphviz Download e lanciarlo per eseguire l'installazione.

Mac/OSX

È possibile installare graphviz usando Homebrew:

brew install graphviz

Questo installa i binari graphviz in /usr/local/bin. Purtroppo non è possibile esplorare quella posizione direttamente dalla finestra di dialogo sui file che si apre con FreeCAD → Strumenti → Grafico delle dipendenze.

Quando si ottiene la finestra di selezione dei file utilizzare i tasti Cmd+Shift+G per ottenere un campo di input per il percorso. Inserire

/usr/local/bin

poi confermare il campo di immissione e la finestra di dialogo di selezione dei file.

Nel caso in cui i binari di Graphviz non siano installati nella posizione standard, cercare di trovare il programma con il comando

type dot

Uscirà qualcosa di simile

dot is /usr/local/bin/dot

Quindi si può dire a FreeCAD di cercare in quella directory.

Linux

Sulla maggior parte delle distribuzioni Linux (Debian/Ubuntu, Fedora, OpenSUSE), è sufficiente installare il pacchetto graphviz dai repository. Comunque, nello stesso modo usato per MacOSX, nei casi in cui i binari di Graphviz sono installati in una posizione non standard, cercare di trovare il programma con il comando:

type dot

Può produrre qualcosa di simile

dot is /usr/local/bin/dot

Quindi si può dire a FreeCAD di cercare in quella directory.

Configurazione

Non è necessario fare nessuna configurazione delle preferenze di FreeCAD. Se FreeCAD non riesce a trovare l'utilità "dot" (dal pacchetto Graphviz), apre automaticamente una finestra in cui chiede all'utente di specificarne il percorso. FreeCAD prova quindi ad avviare nuovamente l'utilità e nel caso in cui ci riesce scrive automaticamente il valore nei parametri utente.

Uso

  1. Andare nel menu Strumenti → Grafico delle dipendenze...
  2. Nell'area principale di FreeCAD si apre una nuova finestra dal titolo Grafico delle dipendenze.
  3. Utilizzare la rotellina del mouse per ingrandire o rimpicciolire il grafico.
  4. Utilizzare il dispositivo di scorrimento orizzontale nella parte inferiore dello schermo per scorrere la vista lateralmente.

Salva/Esporta

È possibile salvare o esportare il grafico delle dipendenze visualizzato come un file di immagine. Mentre la scheda grafico delle dipendenze è in primo piano:

  • Usare FileSalva come... per salvare il grafico come immagine (PNG/BMP/GIF/JPG), come grafico vettoriale (SVG) oppure come documento PDF.
  • Invece i comandi FileEsporta oppure StrumentiSalva immagine NON funzionano.

Principi generali

  • Il grafico mostra gli oggetti in ordine cronologico inverso, dal basso verso l'alto.
  • La direzione delle frecce che mostrano le dipendenze dovrebbe sempre puntare verso il basso, dall'oggetto figlio all'oggetto genitore. Una freccia rivolta verso l'alto indica una dipendenza ciclica, ed è un problema che deve essere risolto.
  • Uno schizzo che contiene collegamenti a una geometria esterna, oltre alla freccia che lo collega al suo genitore, ha un numero con un suffisso "x" e mostra il numero della geometria esterna collegata nello schizzo.
  • Gli oggetti possono avere dipendenze da più genitori. Ad esempio, per un modello costruito in PartDesign, una Tasca può essere collegata al suo Schizzo e alla funzione Pad che lo precede.
  • Le dipendenze non consentite (ad esempio tra un'operazione di Draft o Part e un elemento all'interno di un Corpo di PartDesign) sono visualizzate con una freccia rossa. Questo tipo di collegamento mostra in genere un errore "Links go out of allowed scope" nella vista report.
  • Contenitore Part e Corpo PartDesign racchiudono il loro contenuto all'interno di una cornice con uno sfondo colorato a caso. Anche l'Origine racchiude il suo contenuto (piani e assi standard) in una cornice.
  • Il Gruppo viene visualizzato come un singolo elemento collegato al suo contenuto.

Limitazioni

  • Il grafico delle dipendenze non è di aiuto con problemi causati dalla denominazione topologica. Se uno schizzo scambia le facce di una funzione dopo una modifica, esso è ancora collegato alla funzione, anche se alcune funzioni sono interrotte, e il grafico delle dipendenze rimane invariato.
  • Un bug in v0.17 e v0.18 fa sparire un corpo dal grafico e il suo contenuto da diffondere se dal corpo viene creato un oggetto Part o Draft. Questo comunque non influisce sul modello.