Sketcher: Geometria esterna

From FreeCAD Documentation
Revision as of 21:16, 17 July 2017 by Renatorivo (talk | contribs)

Geometria esterna

Posizione nel menu
Sketch → Geometrie → Geometria Esterna
Ambiente
Sketcher, PartDesign
Avvio veloce
E
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Linea di costruzione

Descrizione

Quando uno schizzo è mappato su una faccia di un solido, si può utilizzare lo strumento Geometria esterna di Sketcher per creare un collegamento con un bordo o un vertice di quel solido. Funziona inserendo un collegamento di tipo vincolo di costruzione geometrico nello schizzo. Il colore predefinito dei bordi esterni collegati, è magenta. Come la geometria di costruzione standard, non collegata (blu), anche la geometria esterna collegata è visibile solo quando il disegno è in modalità di modifica e non viene utilizzata nel risultato successivo, nè usata in un altro strumento. Entrambi i tipi di geometria di costruzione nello schizzo possono essere utilizzati come riferimenti per i vincoli.


Questo strumento è utilizzato per vincolare elementi di un disegno con riferimento ad un elemento di un solido esterno, su cui il disegno è stato mappato. Ad esempio, potrebbe essere utilizzato per scavare un foro al centro di un solido o 30 mm da un'estremità ecc.

Lo strumento geometria esterna può essere applicato solo ai bordi e ai vertici del solido su cui è stato mappato il disegno. Di conseguenza, ci si può solo collegare agli elementi di solidi 3D. I bordi possono essere linee diritte, archi o cerchi.

Non è possibile collegarsi ad una geometria esterna del solido che verrà creato dallo schizzo che si sta modificando. Questo sembra logico, ma è un problema ricorrente quando si modifica uno schizzo. Quando si modifica uno schizzo di PartDesign che viene mappato alla faccia di un solido è necessario nascondere il solido che è stato creato dal disegno attualmente in fase di modifica e mostrare il solido precedente. Ora il solido precedente è visibile e, se si vuole, si può applicare lo strumento geometria esterna ad uno dei suoi elementi.

As an example of this, imagine you have two pads, Pad001 and Pad002. Pad002 was created from a sketch that is attached to one face of Pad001. You want to edit this sketch. When you edit the sketch the solid Pad002 is visible in the scene. If you select an edge you might be selecting an edge of Pad002, which is not allowed. To overcome this you should hide Pad002 (using the space bar) and unhide Pad001. Now when you select an edge you will be selecting an edge of Pad001. You may want to enable the Selection View panel View->Panels->Selection view; this panel will show you exactly which object you are selecting and is very helpful for understanding this common editing issue.


Utilizzo

  1. Creare un nuovo schizzo sulla faccia di un solido (cliccare sulla faccia del solido, quindi fare clic sul pulsante Crea Schizzo) o mappare uno schizzo esistente su una faccia selezionata di un solido (prima selezionare una singola faccia di un solido quindi utilizzare lo strumento Mappa Schizzo su faccia), o fare doppio clic su uno schizzo nella struttura del modello per aprirlo per la modifica.
  2. Attivare lo strumento Geometria esterna.
  3. Selezionare il bordo o il punto sull'oggetto esistente (punto, segmento o curva) che si intende utilizzare, ricordare che deve appartenere al solido su cui lo schizzo è mappato.


Come capire se la linea è stata tratta

Se la linea è tratta con successo diventa di colore magenta. Se non viene tratta, rimane verde.

Analogia con le Linee di costruzione

Le linee magenta di geometria esterna possono essere usate come Linee di costruzione. Le linee di costruzione sono linee che sono interne al disegno e sono utilizzate per la costruzione della geometria, ma non per le successive operazioni di modellazione di solidi, quali ad es. le estrusioni.


I due principali utilizzi delle linee geometria esterna

Nel flusso di lavoro dell'ambiente PartDesign, lo strumento geometria esterna viene utilizzato per supportare il posizionamento di un aspetto del solido che si sta costruendo, relativo alla fase precedente nella sua costruzione. L'ambiente PartDesign è destinato a produrre un unico solido, quindi questi schizzi con geometria esterna vengono utilizzati per creare una nuova funzionalità di un singolo solido.

Lo strumento Geometria esterna può, per esempio, essere utilizzato come riferimento per un vincolo utilizzato per posizionare un foro in un oggetto, in una data posizione con riferimento a un bordo o ad un vertice.

Uso della geometria esterno in un flusso di lavoro di Part

Gli strumenti dell'ambiente Parte costruiscono nuovi solidi separati, a differenza degli strumenti di PartDesign che creano una nuova funzionalità su un solido unico.

Alcuni degli strumenti Parte possono anche usare uno schizzo per l'input. In questo caso, lo schizzo può utilizzare lo strumento Geometria esterna se lo schizzo è associato a una faccia di un solido, in un modo simile all'ambiente PartDesign.

A differenza di quello che succede con uno strumento PartDesign, il risultato di uno strumento Parte sarà un solido separato e dopo la costruzione si possono modificare i parametri di posizionamento. Lo schizzo definisce la posizione del solido costruito da esso, quando i suoi parametri di posizionamento sono impostati a zero. Tutte le modifiche apportate a questi valori di posizionamento spostano il relativo solido nella posizione definita dallo schizzo.

Esempio

Quello sottostante è uno schizzo mappato sulla faccia superiore di un solido creato da una estrusione di uno schizzo precedente. Le linee magenta sono la Geometria esterna collegata a due bordi di questo Pad preesistente.

In questo caso sono utilizzati come riferimento per i vincoli di tangenza con la circonferenza di un cerchio. Essi sono utilizzati anche come riferimento per un vincolo orizzontale e un vincolo verticale per individuare il centro del secondo cerchio rispetto all'estremità e al lato superiore del pad.

Questo è lo stesso schizzo in modalità di modifica, ma il Pad su cui è mappato è nascosto.


Quando lo schizzo viene chiuso le linee Geometria esterna non sono più visibili.