Sketcher External/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
No edit summary
(Created page with "{{Userdocnavi/it}}")
(46 intermediate revisions by 3 users not shown)
Line 1: Line 1:
<languages/>
{{GuiCommand/it|Name=Sketcher_External|Name/it=Geometria esterna|Workbenches=[[Sketcher Workbench/it|Sketcher]], [[PartDesign Workbench/it|PartDesign]]|Shortcut=E|MenuLocation=Sketch → Geometrie → Geometria Esterna|SeeAlso=[[Sketcher_ConstructionMode/it|Linea di costruzione]]}}
{{Docnav/it|[[Sketcher_Extend/it|Estendi lo spigolo]]|[[Sketcher_CarbonCopy/it|Copia carbone]]|[[Sketcher_Workbench/it|Sketcher]]|IconL=Sketcher_Extend.svg|IconC=Workbench_Sketcher.svg|IconR=Sketcher_CarbonCopy.svg}}


{{GuiCommand/it
===Descrizione===
|Name=Sketcher_External
|Name/it=Geometria esterna|Workbenches=[[Sketcher Workbench/it|Sketcher]]
|Shortcut=X
|MenuLocation=Sketch → Geometrie → Geometria Esterna
|SeeAlso=[[Sketcher_ToggleConstruction/it|Linea di costruzione]]
}}


==Descrizione==
Quando uno schizzo è mappato su una faccia di un solido, si può utilizzare lo strumento Geometria esterna di Sketcher per creare un collegamento con un bordo o un vertice di quel solido. Funziona inserendo un collegamento di tipo vincolo di costruzione geometrico nello schizzo. Il colore predefinito dei bordi esterni collegati, è magenta. Come la geometria di costruzione standard, non collegata (blu), anche la geometria esterna collegata è visibile solo quando il disegno è in modalità di modifica e non viene utilizzata nel risultato successivo, nè usata in un altro strumento. Entrambi i tipi di geometria di costruzione nello schizzo possono essere utilizzati come riferimenti per i vincoli.


Lo strumento Geometria esterna di Sketcher serve quando è necessario applicare un vincolo tra la geometria dello schizzo e qualcosa di esterno allo schizzo. Funziona inserendo un collegamento di tipo vincolo di costruzione geometrico nello schizzo. Il colore predefinito dei bordi esterni collegati, è magenta. Come la geometria di costruzione standard, non collegata (blu), anche la geometria esterna collegata è visibile solo quando il disegno è in modalità di modifica e non viene utilizzata nel risultato successivo, nè usata in un altro strumento. Entrambi i tipi di geometria di costruzione nello schizzo possono essere utilizzati come riferimenti per i vincoli.


[[FILE:Sketcher_ExternalEsempio1.png]]
Questo strumento è utilizzato per vincolare elementi di un disegno con riferimento ad un elemento di un solido esterno, su cui il disegno è stato mappato. Ad esempio, potrebbe essere utilizzato per scavare un foro al centro di un solido o 30 mm da un'estremità ecc.


==Utilizzo==
Lo strumento geometria esterna può essere applicato solo ai bordi e ai vertici del solido su cui è stato mappato il disegno. Di conseguenza, ci si può solo collegare agli elementi di solidi 3D. I bordi possono essere linee diritte, archi o cerchi.


# Creare un nuovo schizzo o aprire uno schizzo esistente.
Non è possibile collegarsi ad una geometria esterna del solido che verrà creato dallo schizzo che si sta modificando. Questo sembra logico, ma è un problema ricorrente quando si modifica uno schizzo. Quando si modifica uno schizzo di PartDesign che viene mappato alla faccia di un solido (ad esempio se si vuole tornare indietro e modificare uno schizzo per un Pad002 il cui disegno è stato mappato su una faccia di un altro Pad001) è necessario nascondere il solido creato dal disegno attualmente in fase di modifica (Pad002) e mostrare il solido precedente (Pad001), per poter applicare lo strumento geometria esterna a uno dei suoi elementi.
# Attivare lo strumento Geometria esterna.
# Selezionare il bordo o il punto che si vuole collegare.
# Premere Esc o selezionare un altro strumento per interrompere l'importazione della geometria nello schizzo.


=== Regole di selezione ===
As an example of this, imagine you have two pads, Pad001 and Pad002. Pad002 was created from a sketch that is attached to one face of Pad001. You want to edit this sketch. When you edit the sketch the solid Pad002 is visible in the scene. If you select an edge you might be selecting an edge of Pad002, which is not allowed. To overcome this you should hide Pad002 (using the space bar) and unhide Pad001. Now when you select an edge you will be selecting an edge of Pad001. You may want to enable the Selection View panel {{MenuCommand|View->Panels->Selection view}}; this panel will show you exactly which object you are selecting and is very helpful for understanding this common editing issue.
Le regole per selezione gli oggetti che possono essere importati differiscono drasticamente tra FC v0.16 e FC v0.17.


==== v0.17 ====
* Sono consentiti solo bordi e vertici da oggetti dello stesso sistema di coordinate.


Cioè, lo schizzo e l'oggetto devono essere nello stesso corpo, o nella stessa parte, o entrambi al di fuori di qualsiasi parte e corpo.
[[FILE:Sketcher_ExternalEsempio1.png]]


Ad esempio, se lo schizzo aperto si trova in Body, è possibile utilizzare un altro schizzo dal Body come geometria esterna, ma non è possibile utilizzare uno schizzo da Body001 o un bordo di un cubo di Part che si trovi nella radice del progetto. Usare la funzione Shapebinder (Lega-forme) per portare una copia dell'oggetto nel sistema di coordinate dello schizzo aperto. Dopo è possibile usare i bordi o i vertici dell'oggetto Shapebinder.
===Utilizzo===
# Creare un nuovo schizzo sulla faccia di un solido (cliccare sulla faccia del solido, quindi fare clic sul pulsante ''Crea Schizzo'') o mappare uno schizzo esistente su una faccia selezionata di un solido (prima selezionare una singola faccia di un solido quindi utilizzare lo strumento ''Mappa Schizzo su faccia'').
# Attivare lo strumento Geometria esterna.
# Selezionare il bordo o il punto sull'oggetto esistente (punto, segmento o curva) che si intende utilizzare, ricordare che deve appartenere al solido su cui lo schizzo è mappato.


* Non sono permesse dipendenze circolari.

Ciò significa che non è possibile collegarsi ad un Pocket creato con questo schizzo. Non è possibile collegarsi ad alcun oggetto che dipenda dallo schizzo.

A differenza della v0.16, per poter utilizzare questo strumento lo schizzo non deve essere su nessuna faccia. I collegamenti diretti tra gli schizzi sono possibili e incoraggiati, poiché sono più affidabili.

==== v0.16 e precedenti ====
* È possibile collegarsi solo ai bordi o vertici della forma su cui è mappato lo schizzo.

Per esempio. Se lo Schizzo è stato creato su una faccia di Pad, si possono usare solo i bordi o vertici del Pad. Non è possibile utilizzare i bordi dello schizzo utilizzati per creare Pad. Non si possono usare i bordi del Pad che sono ereditati su una Tasca fatta con questo schizzo (si deve nascondere Pocket e mostrare Pad per collegare dei nuovi elementi).

Per poter utilizzare questo strumento lo schizzo DEVE essere mappato su una faccia.


===Come capire se la linea è stata tratta ===
===Come capire se la linea è stata tratta ===
Line 29: Line 52:
===Analogia con le Linee di costruzione===
===Analogia con le Linee di costruzione===


Le linee magenta di geometria esterna possono essere usate come [[Sketcher_ConstructionMode/it|Linee di costruzione]].
Le linee magenta di geometria esterna possono essere usate come [[Sketcher_ToggleConstruction/it|Linee di costruzione]].
Le linee di costruzione sono linee che sono interne al disegno e sono utilizzate per la costruzione della geometria, ma non per le successive operazioni di modellazione di solidi, quali ad es. le estrusioni.
Le linee di costruzione sono linee che sono interne al disegno e sono utilizzate per la costruzione della geometria, ma non per le successive operazioni di modellazione di solidi, quali ad es. le estrusioni.



===I due principali utilizzi delle linee geometria esterna===
===I due principali utilizzi delle linee geometria esterna===
Line 37: Line 59:
Nel flusso di lavoro dell'ambiente PartDesign, lo strumento geometria esterna viene utilizzato per supportare il posizionamento di un aspetto del solido che si sta costruendo, relativo alla fase precedente nella sua costruzione. L'ambiente PartDesign è destinato a produrre un unico solido, quindi questi schizzi con geometria esterna vengono utilizzati per creare una nuova funzionalità di un singolo solido.
Nel flusso di lavoro dell'ambiente PartDesign, lo strumento geometria esterna viene utilizzato per supportare il posizionamento di un aspetto del solido che si sta costruendo, relativo alla fase precedente nella sua costruzione. L'ambiente PartDesign è destinato a produrre un unico solido, quindi questi schizzi con geometria esterna vengono utilizzati per creare una nuova funzionalità di un singolo solido.


Lo strumento Geometria esterna può, per esempio, essere utilizzato come riferimento per un vincolo utilizzato per posizionare un foro in un oggetto, in una data posizione.
Lo strumento Geometria esterna può, per esempio, essere utilizzato come riferimento per un vincolo utilizzato per posizionare un foro in un oggetto, in una data posizione con riferimento a un bordo o ad un vertice.


===Uso della geometria esterno in un flusso di lavoro di Part===
===Uso della geometria esterna in un flusso di lavoro di Part===


È possibile utilizzare qualsiasi geometria della parte che si trova nel sistema di coordinate dello schizzo. Si consiglia di collegarsi alla prima caratteristica possibile, in quanto forma un collegamento più stabile.
Gli strumenti dell'ambiente Parte costruiscono nuovi solidi separati, a differenza degli strumenti di PartDesign che creano una nuova funzionalità su un solido unico.


In v0.16 e versioni precedenti, lo schizzo deve essere mappato su una faccia per utilizzare questo strumento. Dalla v0.17, questa limitazione è stata eliminata.
Alcuni degli strumenti Parte possono anche usare uno schizzo per l'input. In questo caso, lo schizzo può utilizzare lo strumento Geometria esterna se lo schizzo è associato a una faccia di un solido, in un modo simile all'ambiente PartDesign.


== Esempio ==
A differenza di quello che succede con uno strumento PartDesign, il risultato di uno strumento Parte sarà un solido separato e dopo la costruzione si possono modificare i parametri di posizionamento. Lo schizzo definisce la posizione del solido costruito da esso, quando i suoi parametri di posizionamento sono impostati a zero. Tutte le modifiche apportate a questi valori di posizionamento spostano il relativo solido nella posizione definita dallo schizzo.

=== Esempio ===


Quello sottostante è uno schizzo mappato sulla faccia superiore di un solido creato da una estrusione di uno schizzo precedente. Le linee magenta sono la Geometria esterna collegata a due bordi di questo Pad preesistente.
Quello sottostante è uno schizzo mappato sulla faccia superiore di un solido creato da una estrusione di uno schizzo precedente. Le linee magenta sono la Geometria esterna collegata a due bordi di questo Pad preesistente.


In questo caso sono utilizzati come riferimento per i vincoli di tangenza con la circonferenza di un cerchio. Essi sono utilizzati anche come riferimento per un vincolo orizzontale e un vincolo verticale per individuare il centro del secondo cerchio rispetto all'estremità e al lato superiore del pad.
In questo caso sono utilizzati come riferimento per i vincoli di tangenza con la circonferenza di un cerchio. Essi sono utilizzati anche come riferimento per un vincolo orizzontale e un vincolo verticale per individuare il centro del secondo cerchio rispetto all'estremità e al lato superiore del pad.

[[FILE:Sketcher_ExternalEsempio2.png]]
[[FILE:Sketcher_ExternalEsempio2.png]]

Questo è lo stesso schizzo in modalità di modifica, ma il Pad su cui è mappato è nascosto.
Questo è lo stesso schizzo in modalità di modifica, ma il Pad su cui è mappato è nascosto.



[[FILE:Sketcher_ExternalEsempio4.png]]
[[FILE:Sketcher_ExternalEsempio4.png]]

Quando lo schizzo viene chiuso le linee Geometria esterna non sono più visibili.
Quando lo schizzo viene chiuso le linee Geometria esterna non sono più visibili.

[[FILE:Sketcher_ExternalEsempio3.png]]
[[FILE:Sketcher_ExternalEsempio3.png]]

{{Docnav/it|[[Sketcher_Extend/it|Estendi lo spigolo]]|[[Sketcher_CarbonCopy/it|Copia carbone]]|[[Sketcher_Workbench/it|Sketcher]]|IconL=Sketcher_Extend.svg|IconC=Workbench_Sketcher.svg|IconR=Sketcher_CarbonCopy.svg}}

{{Sketcher Tools navi/it}}

{{Userdocnavi/it}}

{{clear}}
{{clear}}
<languages/>

Revision as of 11:45, 29 April 2019

Geometria esterna

Posizione nel menu
Sketch → Geometrie → Geometria Esterna
Ambiente
Sketcher
Avvio veloce
X
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Linea di costruzione

Descrizione

Lo strumento Geometria esterna di Sketcher serve quando è necessario applicare un vincolo tra la geometria dello schizzo e qualcosa di esterno allo schizzo. Funziona inserendo un collegamento di tipo vincolo di costruzione geometrico nello schizzo. Il colore predefinito dei bordi esterni collegati, è magenta. Come la geometria di costruzione standard, non collegata (blu), anche la geometria esterna collegata è visibile solo quando il disegno è in modalità di modifica e non viene utilizzata nel risultato successivo, nè usata in un altro strumento. Entrambi i tipi di geometria di costruzione nello schizzo possono essere utilizzati come riferimenti per i vincoli.

Utilizzo

  1. Creare un nuovo schizzo o aprire uno schizzo esistente.
  2. Attivare lo strumento Geometria esterna.
  3. Selezionare il bordo o il punto che si vuole collegare.
  4. Premere Esc o selezionare un altro strumento per interrompere l'importazione della geometria nello schizzo.

Regole di selezione

Le regole per selezione gli oggetti che possono essere importati differiscono drasticamente tra FC v0.16 e FC v0.17.

v0.17

  • Sono consentiti solo bordi e vertici da oggetti dello stesso sistema di coordinate.

Cioè, lo schizzo e l'oggetto devono essere nello stesso corpo, o nella stessa parte, o entrambi al di fuori di qualsiasi parte e corpo.

Ad esempio, se lo schizzo aperto si trova in Body, è possibile utilizzare un altro schizzo dal Body come geometria esterna, ma non è possibile utilizzare uno schizzo da Body001 o un bordo di un cubo di Part che si trovi nella radice del progetto. Usare la funzione Shapebinder (Lega-forme) per portare una copia dell'oggetto nel sistema di coordinate dello schizzo aperto. Dopo è possibile usare i bordi o i vertici dell'oggetto Shapebinder.

  • Non sono permesse dipendenze circolari.

Ciò significa che non è possibile collegarsi ad un Pocket creato con questo schizzo. Non è possibile collegarsi ad alcun oggetto che dipenda dallo schizzo.

A differenza della v0.16, per poter utilizzare questo strumento lo schizzo non deve essere su nessuna faccia. I collegamenti diretti tra gli schizzi sono possibili e incoraggiati, poiché sono più affidabili.

v0.16 e precedenti

  • È possibile collegarsi solo ai bordi o vertici della forma su cui è mappato lo schizzo.

Per esempio. Se lo Schizzo è stato creato su una faccia di Pad, si possono usare solo i bordi o vertici del Pad. Non è possibile utilizzare i bordi dello schizzo utilizzati per creare Pad. Non si possono usare i bordi del Pad che sono ereditati su una Tasca fatta con questo schizzo (si deve nascondere Pocket e mostrare Pad per collegare dei nuovi elementi).

Per poter utilizzare questo strumento lo schizzo DEVE essere mappato su una faccia.

Come capire se la linea è stata tratta

Se la linea è tratta con successo diventa di colore magenta. Se non viene tratta, rimane verde.

Analogia con le Linee di costruzione

Le linee magenta di geometria esterna possono essere usate come Linee di costruzione. Le linee di costruzione sono linee che sono interne al disegno e sono utilizzate per la costruzione della geometria, ma non per le successive operazioni di modellazione di solidi, quali ad es. le estrusioni.

I due principali utilizzi delle linee geometria esterna

Nel flusso di lavoro dell'ambiente PartDesign, lo strumento geometria esterna viene utilizzato per supportare il posizionamento di un aspetto del solido che si sta costruendo, relativo alla fase precedente nella sua costruzione. L'ambiente PartDesign è destinato a produrre un unico solido, quindi questi schizzi con geometria esterna vengono utilizzati per creare una nuova funzionalità di un singolo solido.

Lo strumento Geometria esterna può, per esempio, essere utilizzato come riferimento per un vincolo utilizzato per posizionare un foro in un oggetto, in una data posizione con riferimento a un bordo o ad un vertice.

Uso della geometria esterna in un flusso di lavoro di Part

È possibile utilizzare qualsiasi geometria della parte che si trova nel sistema di coordinate dello schizzo. Si consiglia di collegarsi alla prima caratteristica possibile, in quanto forma un collegamento più stabile.

In v0.16 e versioni precedenti, lo schizzo deve essere mappato su una faccia per utilizzare questo strumento. Dalla v0.17, questa limitazione è stata eliminata.

Esempio

Quello sottostante è uno schizzo mappato sulla faccia superiore di un solido creato da una estrusione di uno schizzo precedente. Le linee magenta sono la Geometria esterna collegata a due bordi di questo Pad preesistente.

In questo caso sono utilizzati come riferimento per i vincoli di tangenza con la circonferenza di un cerchio. Essi sono utilizzati anche come riferimento per un vincolo orizzontale e un vincolo verticale per individuare il centro del secondo cerchio rispetto all'estremità e al lato superiore del pad.

Questo è lo stesso schizzo in modalità di modifica, ma il Pad su cui è mappato è nascosto.

Quando lo schizzo viene chiuso le linee Geometria esterna non sono più visibili.