Sketcher: Vincolo Perpendicolare

From FreeCAD Documentation
Revision as of 21:58, 18 January 2015 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "La posizione del punto selezionato prima di applicare il vincolo serve al solutore per sapere dove deve applicare la perpendicolarità.")
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Perpendicolare

Posizione nel menu
PartDesign → Schizzo → Perpendicolare
Ambiente
Schizzo, PartDesign
Avvio veloce
N
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Angolo

Descrizione

Il vincolo Perpendicolare fa sì che due linee siano perpendicolari tra loro, o che due curve siano perpendicolari al loro incrocio. Le linee sono considerate infinite, e gli archi sono considerati cerchi completi o ellissi complete. Il vincolo è anche in grado di collegare due curve, costringendole perpendicolari nel punto di unione, in modo simile al vincolo Tangente.

Uso

Ci sono quattro modi diversi per applicare il vincolo:

  1. tra due curve (non disponibile per tutte le curve)
  2. tra due punti finali di curve
  3. tra una curva e il punto finale di un'altra curva
  4. tra due curve in un punto definito dall'utente

Per applicare il vincolo perpendicolare, si dovrebbe usare la seguente procedura:

  • Selezionare due o tre entità nello schizzo.
  • Invocare il vincolo facendo clic sull'icona nella barra degli strumenti, oppure selezionando la voce del menu, oppure usando la scorciatoia da tastiera.

Tra due curve (perpendicolarità diretta)

Due curve vengono rese perpendicolari nel punto della loro intersezione (sia reale, che sull'estensione delle curve). Il punto di intersezione è implicito. Questa modalità si applica se sono state selezionate due curve.

Selezioni accettate:

  • linea + linea, cerchio, arco
  • cerchio, arco + cerchio, arco

Se tra le curve selezionate la "perpendicolarità diretta" non è supportata (ad esempio, tra una linea e un'ellisse), nello schizzo viene automaticamente aggiunto un punto di supporto e viene applicata la "perpendicolarità nel punto".

Unlike for tangency, it is perfectly fine to reconstruct the point of perpendicularity by creating a point and constraining it to lie on both curves (thus constraining the point to the intersection).

Tra due punti finali (perpendicolarità punto con punto)

In questo modo, i punti finali sono coincidenti, e la congiunzione avviene ad angolo retto. Questa modalità viene applicata quando sono stati selezionati due punti finali di due curve.

Selezioni accettate:

  • punto finale di linea/arco/arco-di-ellisse + punto finale di linea/arco/arco-di-ellisse, cioè due punti finali di qualsiasi due curve

Tra una curva e un punto finale (perpendicolarità punto con curva)

In questo modo, il punto finale di una curva è vincolato a giacere sull'altra curva, e le curve sono forzate ad essere perpendicolari nel punto. Questa modalità viene applicata quando sono stati selezionati una curva e un punto finale di un'altra curva.

Selezioni accettate:

  • linea, cerchio, arco, ellisse, arco-di-ellisse + punto finale di linea/arco/arco-di-ellisse (qualsiasi curva + punto finale di qualsiasi curva)


Tra due curve nel punto (perpendicolarità nel punto) (v0.15)

Questo modo rende perpendicolari due curve, e il punto di tangenza è monitorato. Questa modalità viene applicata quando sono state selezionate due curve e un punto.

Selezioni accettate:

  • qualsiasi linea/curva + qualsiasi linea/curva + qualsiasi punto

"Qualsiasi punto" può essere un punto generico, o un punto di qualcosa, ad esempio il centro di un cerchio, il punto finale di un arco, o l'origine.

Affinchè il vincolo funzioni correttamente, il punto deve appartenere a entrambe le curve. Così, quando il vincolo viene invocato, il punto viene vincolato automaticamente su entrambe le curve, e le curve sono forzate perpendicolari nel punto. Se è necessario sono anche aggiunti dei vincoli di supporto che sono dei normali vincoli e possono essere aggiunti o eliminati manualmente.

Rispetto alla perpendicolarità diretta, questo vincolo è più lento, perché coinvolge molti gradi di libertà, ma supporta le ellissi.

La posizione del punto selezionato prima di applicare il vincolo serve al solutore per sapere dove deve applicare la perpendicolarità.

Scripting

Perpendicular Constraint can be created from macros and from the python console by using the following:

# direct perpendicularity
Sketch.addConstraint(Sketcher.Constraint('Perpendicular',icurve1,icurve2))

# point-to-point perpendicularity
Sketch.addConstraint(Sketcher.Constraint('Perpendicular',icurve1,pointpos1,icurve2,pointpos2))

# point-to-curve perpendicularity
Sketch.addConstraint(Sketcher.Constraint('Perpendicular',icurve1,pointpos1,icurve2))

# perpendicular-via-point (plain constraint, helpers are not added automatically)
Sketch.addConstraint(Sketcher.Constraint('PerpendicularViaPoint',icurve1,icurve2,geoidpoint,pointpos))

where:

  • Sketch is a sketch object
  • icurve1, icurve2 are two integers identifying the curves to be made perpendicular. The integers are indexes in the sketch (the value, returned by Sketch.addGeometry).
  • pointpos1, pointpos2 should be 1 for start point and 2 for end point.
  • geoidpoint and pointpos in PerpendicularViaPoint are the indexes specifying the point of perpendicularity.