Sketcher: Vincolo Distanza

From FreeCAD Documentation
Revision as of 03:04, 3 October 2018 by FuzzyBot (talk | contribs) (FuzzyBot moved page Constraint Length/it to Sketcher ConstrainDistance/it without leaving a redirect: Part of translatable page "Constraint Length")

Lunghezza

Posizione nel menu
PartDesign → Schizzo → Lunghezza
Ambiente
Schizzo, PartDesign
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Distanza Orizzontale, Distanza Verticale

Il vincolo Lunghezza impone la lunghezza di una linea, la distanza perpendicolare tra un punto e una linea o la distanza tra due punti ad assumere un valore specifico.

Quando sono applicabili conviene usare il vincolo Distanza Orizzontale o il vincolo Distanza Verticale. Questi vincoli sono più robusti e più veloci da calcolare rispetto al vincolo di Lunghezza documentato qui.

Selezionare una linea nello schizzo,

facendo clic sulla linea (che diventa verde scuro).

Applicare il vincolo Lunghezza selezionando l'icona nella barra degli strumenti di vincolo o selezionando il vincolo Distanza dal sottomenu dell'ambiente Schizzo (o quello dell'ambiente Parte).

La lunghezza della linea viene vincolata al suo valore attuale. Un doppio clic sul vincolo nella vista 3D o nella scheda Attività della vista Combinata, apre una finestra di dialogo e consente di modificare il valore di vincolo.

Immettere il valore desiderato e fare clic su OK per impostare la lunghezza del vincolo.

Il vincolo Lunghezza limita anche la distanza tra una linea e un punto.

Selezionare una linea e un punto nello schizzo,

quindi applicare il vincolo come prima.

La distanza perpendicolare tra il punto e la linea è vincolata al suo valore attuale. La distanza può essere modificata nel modo descritto prima per impostare il vincolo ad un valore desiderato.

Il vincolo può essere applicato anche a due punti, scelti qui alle due estremità di una polilinea.

Applicare il vincolo come prima,

e la distanza tra i due punti selezionati viene vincolata. Essa può essere modificata come descritto prima per impostare un valore desiderato.