Sketcher: Vincolo Angolo

From FreeCAD Documentation
Revision as of 22:38, 21 December 2013 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "Selezionare le due linee del disegno cliccando su di esse in sequenza. Esse assumono il colore verde scuro quando sono selezionate. La direzione della linea (la direzione in ...")

Angolo interno

Posizione nel menu
PartDesign → Schizzo → Angolo interno
Ambiente
Schizzo, PartDesign
Avvio veloce
A
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Lunghezza, Perpendicolare

Questo strumento vincola a un valore specifico l'angolo tra due linee selezionate in un disegno. Per default, viene vincolato l'angolo interno, il minore degli angoli formati dall'incrocio di due linee (o loro estensioni). Se viene selezionata una sola linea, l'angolo è vincolato rispetto all'asse orizzontale del piano di schizzo selezionato

Selezionare le due linee del disegno cliccando su di esse in sequenza. Esse assumono il colore verde scuro quando sono selezionate.

La direzione della linea (la direzione in cui è stata creata, dal suo primo punto verso il suo punto finale) è significativa nel calcolo dell'angolo tra le linee.

Quindi fare clic sull'icona nella barra degli strumenti di vincolo o selezionare il vincolo Angolo dal sottomenu dell'ambiente Schizzo (o quello dell'ambiente Parte) per aggiungere il vincolo.

Il vincolo è inizialmente impostato al valore dell'angolo corrente interno tra le linee e viene aggiunto alla scheda Azioni → Vincoli nel pannello Vista Combinata.

Un doppio clic sul vincolo nella scheda Azioni → Vincoli apre una finestra di dialogo pop-up in cui li valore dell'angolo può essere modificato e impostato sul valore desiderato.

In alternativa, per aprire il pop-up di dialogo e impostare il valore, si può fare doppio clic direttamente sul testo del dato nella vista 3D.

Il valore può essere impostato a valori superiori a 180 (o anche a 360), nel qual caso diventa un vincolo sull'angolo esterno e l'angolo viene interpretato come modulo 360 gradi.

Il modo 'valore assoluto' viene richiamato selezionando solo una linea prima di applicare il vincolo.

Applicando il vincolo, l'angolo viene vincolato rispetto all'asse orizzontale del piano di disegno selezionato.

Selezionando la seconda riga, che è stata costruita dalla parte superiore destra verso il basso a sinistra,

e applicando il vincolo come prima,

la linea viene vincolata al valore dell'angolo relativo alla direzione dell'asse orizzontale in senso orario (valori angolari sono limitati a 180 gradi in senso antiorario od orario).

Come in precedenza, facendo doppio clic sul vincolo nella scheda Azioni → Vincoli della Vista Combinata o direttamente sul vincolo nella vista 3D, consente di modificare il valore dell'angolo vincolato.