Console Python

From FreeCAD Documentation
Revision as of 10:51, 23 November 2019 by Renatorivo (talk | contribs)
(Gennaio 2020) FreeCAD è stato originariamente progettato per funzionare con Python 2. Poiché Python 2 ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita nel 2020, lo sviluppo futuro di FreeCAD sarà realizzato esclusivamente con Python 3 e la compatibilità con le versioni precedenti non sarà supportata.

Introduzione

La console Python è un pannello che esegue un'istanza dell'interprete Python che può essere usata per controllare i processi di FreeCAD e creare e modificare gli oggetti e le loro proprietà.

La console Python di FreeCAD ha l'evidenziazione di base della sintassi, in grado di differenziare con vari stili e colori, commenti, stringhe, valori numerici, funzioni integrate, output di testo stampato e delimitatori come parentesi e virgole. Queste proprietà della console possono essere configurate nell'editor delle Preferenze.

Console Python che mostra i messaggi quando FreeCAD è appena stato avviato.

Script

Per i principianti assoluti, vedere: Introduzione a Python, e Tutorial di script Python.

Vedere anche: Script di base in FreeCAD, e Oggetti script.

La console Python può eseguire il completamento del codice di base quando viene scritto un punto dopo un oggetto; mostra metodi e gli attributi pubblici (variabili) dell'oggetto corrente (classe), ad esempio obj.

La console è anche in grado di mostrare la stringa di documentazione di una particolare funzione quando viene scritta la parentesi iniziale, ad esempio function(

Esempio di codice Python che produce degli oggetti nella vista 3D.

Gli script di inizializzazione di FreeCAD caricano automaticamente alcuni moduli e definiscono alcuni alias. Pertanto, nella console Python sono disponibili

App = FreeCAD
Gui = FreeCADGui

che sono quindi uguali a

App.newDocument()
FreeCAD.newDocument()

Nota: questi moduli e alias precaricati sono disponibili solo dalla console Python incorporata nel programma FreeCAD. Se si usa FreeCAD come libreria in un programma esterno, bisogna ricordarsi di caricare i moduli FreeCAD e FreeCADGui e, se lo si desidera, definire gli alias necessari.

Azioni

Un clic con il tasto destro sulla console Python mostra alcuni comandi:

  • Copia: memorizza il testo selezionato negli appunti per un successivo incollaggio; è disabilitato se non è selezionato nulla.
  • Copia il comando: memorizza il comando selezionato negli appunti per un successivo incollaggio; è disabilitato se non è selezionato nulla.
  • Copia la cronologia: copia l'intera cronologia dei comandi Python immessi in questa sessione.
  • Salva la cronologia come: salva l'intera cronologia dei comandi Python immessi in questa sessione in un file di testo.
  • Incolla: incolla il testo precedentemente copiato negli appunti nella console di Python.
  • Seleziona tutto: seleziona tutto il testo nella console di Python.
  • Pulisci la console: cancella tutti i comandi immessi nella console Python. Ciò è utile se la console Python è piena di messaggi e comandi precedentemente immessi che potrebbero distrarre durante il test di una nuova funzione. Questo è puramente estetico, poiché questo comando non cancella le variabili esistenti né cancella i moduli importati nella sessione.
  • Inserisci il nome del file: apre una finestra di dialogo per cercare un file nel sistema, quindi inserisce il percorso completo del file. Ciò è utile per testare le funzioni che elaborano un file di input, senza dover scrivere l'intero nome nella console, che è soggetto a errori. Questo comando non esegue il file e non lo importa come modulo Python, restituisce semplicemente il percorso completo di quel file.
  • A capo automatico: avvolge le linee molto lunghe che superano la dimensione orizzontale della console Python.

Template:Interface/it