Impostare le preferenze

From FreeCAD Documentation
Revision as of 21:38, 1 October 2019 by Renatorivo (talk | contribs)

Il sistema delle preferenze di FreeCAD si trova nel menu Modifica → Preferenze.

Le funzionalità di FreeCAD sono suddivise in moduli separati, ciascun modulo si occupa della lavorazione in uno specifico Ambiente. FreeCAD utilizza il caricamento tardivo (late loading), questo significa che i componenti vengono caricati solo quando sono necessari. Come si può notare, un ambiente di lavoro con tutti i suoi componenti viene caricato solo al momento in cui l'ambiente viene selezionato nella barra degli strumenti di FreeCAD. Questo vale anche per le impostazioni delle preferenze (ndt le preferenze sono trattate come un componente dell'ambiente).

Senza alcun modulo caricato, si ha accesso a due sezioni di configurazione, responsabili delle impostazioni generali dell'applicazione e delle impostazioni della visualizzazione. Quando ci si trova in un certo ambiente, le preferenze di questo ambiente appaiono come nuove sezioni ed i formati di file supportati dall'ambiente sono visualizzati come nuova scheda nella sezione Importazione-Esportazione.

Facendo clic sul pulsante Reset nell'angolo in basso a sinistra di qualsiasi visualizzazione delle preferenze, tutte le preferenze di FreeCAD vengono reimpostate sui valori predefiniti.

Impostazioni generali

Questa sezione delle preferenze ha 6 schede: Generale, Documento, Editor, Finestra di output, Macro e Unità.

Generale

Nella scheda Generale si può specificare quanto segue:

Nome Descrizione
Cambia lingua Seleziona la lingua dell'interfaccia utente di FreeCAD
Dimensione della lista dei file recenti

Specifica quanti file devono essere elencati nella lista dei file recenti
Abilita lo sfondo a mosaico Se selezionato, lo sfondo della finestra principale di FreeCAD sarà composto per default da piastrelle di questa immagine:

Questa opzione ha effetto solo se in Foglio di stile è selezionato Nessun foglio di stile.

L'immagine può essere cambiata aggiungendo le cartelle Gui/Images nella cartella

%APPDATA%/FreeCAD (su Windows),

$HOME/.FreeCAD (su Linux) o

$HOME/Library/Preferences/FreeCAD (su MacOS).

Inserire un file chiamato background.png e disattivare o attivare questo opzione per vedere il file modificato.

Foglio di stile Selezione di un foglio di stile. I fogli di stile definiscono l'aspetto dell'interfaccia utente di FreeCAD.
Dimensione dele icone della barra degli strumenti Selezione della dimensione per le icone della barra degli strumenti
Modulo da caricare automaticamente dopo l'avvio Selezione di quale ambiente verrà utilizzato direttamente dopo l'avvio di FreeCAD
Abilita la schermata iniziale all'avvio Se selezionato, all'avvio viene visualizzata la schermata iniziale di FreeCAD.

L'immagine della schermata iniziale può essere modificata aggiungendo le cartelle Gui/Images nella cartella %APPDATA%/FreeCAD (dove %APPDATA% è la cartella dell'applicazione specifica dell'utente di FreeCAD nel proprio sistema operativo). Inserire un file chiamato splash_image.png e riavviare FreeCAD per vedere la schermata iniziale modificata.

Abilita il ritorno a capo automatico I testi vanno a capo automaticamente quando superano lo spazio orizzontale disponibile nella console Python. Questa console è visualizzabile usando il menu Visualizza → Pannelli → Console Python.

Documento

Nella scheda Documento si può specificare quanto segue:

Nome Descrizione
Crea un nuovo documento all'avvio Se selezionato, FreeCAD crea un nuovo documento quando viene avviato
Livello di compressione di salvataggio del documento Specifica del livello di compressione per i file FCStd. I file FCStd sono file compressi ZIP. Quindi puoi rinominare il loro suffisso .FCStd in .zip e aprirli con un programma di archivio ZIP.
Utlizza Annulla/Ripristina sui documenti Se selezionato, tutti i cambiamenti nei documenti sono memorizzati in modo che possano essere annullati o ripristinati
Massimo numero di passaggi Annulla/Ripristina Specifica quanti passaggi Annulla/Ripristina devono essere registrati
Esegui il salvataggio automatico all'avvio Se è disponibile un file di ripristino FreeCAD esegue automaticamente un ripristino del file all'avvio. In questo modo è possibile ripristinare i file in caso di arresto anomalo.
Salva le informazioni di autorecupero ogni Specifica la frequenza con cui viene scritto un file di ripristino.
Salva la miniatura nel file del progetto al salvataggio del documento Se selezionato, quando il documento viene salvato viene salvata anche una miniatura. Ad esempio, la miniatura viene visualizzata nell'elenco dei file recenti nell'ambiente Start.
Aggiungi il logo del programma alla miniatura generata Se selezionato, il logo del programma FreeCAD viene aggiunto alla miniatura. Questa opzione ha effetto solo se viene usato Salva la miniatura nel file del progetto al salvataggio del documento.
Massimo numero di file di backup da conservare quando si salva nuovamente il documento Se selezionato, i file di backup vengono conservati quando si salva il documento. È possibile specificare il numero di file di backup da conservare. Contengono la versione del documento salvata in precedenza. Il primo file di backup ha il suffisso del file .FCStd1, il secondo .FCStd2 e così via.
Consenti la duplicazione delleetichette degli oggetti nello stesso documento Se selezionato, gli oggetti possono avere la stessa etichetta o nome. Ad esempio, parti o caratteristiche diverse possono avere lo stesso nome nello stesso documento.
Nome autore Tutti i documenti che vengono creati ottengono il nome dell'autore specificato. Lasciare il campo dell'autore vuoto per un autore anonimo. Se viene selezionata l'opzione Imposta su salva, il campo Ultima modifica effettuata da: sarà impostato sull'autore specificato al momento del salvataggio del file. Questo campo può essere visualizzato utilizzando il menu File → Informazioni sul progetto.
Azienda Tutti i documenti creati ottengono il nome della società specificata
Licenza di default Selezione di una licenza predefinita per nuovi documenti. Per la licenza predefinita, URL della licenza viene automaticamente impostato di conseguenza. Selezionare 'Altro' per una licenza propria o speciale.
URL della licenza Specifica un URL che descrive la licenza selezionata in Licenza di default

Editor

Le impostazioni delle preferenze dell'editor influiscono sul comportamento dell'editor delle macro. Questo editor può essere aperto usando il menu Macro → Macros... → Modifica/Crea.

Le impostazioni di colore e carattere influenzano anche la console Python. Questa console viene mostrata usando il menu Visualizza → Pannelli → Console Python.

Nella scheda Editor è possibile specificare quanto segue

Nome Descrizione
Display Items Selezione del tipo di codice. Le impostazioni di colore e di carattere verranno applicate al tipo selezionato. Il risultato può essere visto nel campo Anteprima.
Tipo di carattere Specifica la famiglia di caratteri che deve essere utilizzata per il tipo di codice selezionato
Dimensione Specifica la dimensione del carattere da utilizzare per il tipo di codice selezionato
Abilita la numerazione delle righe Se selezionato, le righe di codice saranno numerate
Dimensione della tabulazione Specifica il raster del tabulatore (quanti spazi). Se, ad esempio, è impostato su "6", premendo Tab si salta al carattere 7, 13 o 19 ecc., A seconda della posizione corrente del cursore. Questa impostazione viene utilizzata solo se è selezionato Mantieni le tabulazioni.
Dimensione dell'indentazione Specifica quanti spazi vengono inseriti quando si preme Tab. Questa impostazione viene utilizzata solo se Inserisci gli spazi è selezionato.
Mantieni le tabulazioni Se selezionato, premendo Tab viene inserito un tabulatore con il raster definito da Dimensione della tabulazione
Inserisci gli spazi Se selezionato, premendo Tab si inserisce la quantità di spazi definita da Dimensione dell'indentazione

Finestra di output

Le preferenze di output influiscono sul comportamento della Vista rapporto.

Nella scheda Output è possibile specificare quanto segue:

Nome Descrizione
Registra i messaggi di log Se selezionato, verranno registrati anche i messaggi di log. Verranno emessi nel pannello di Report con il colore impostato in Messaggi di log. Questo pannello viene mostrato utilizzando il menu Visualizza → Pannelli → Vista rapporto

.

Registra gli avvisi Se selezionato, verranno registrati gli avvisi. Verranno emessi nel pannello Report con il colore impostato in Avvisi.
Registra i messaggi di errore Se selezionato, verranno registrati i messaggi di errore. Verranno emessi nel pannello Report con il colore impostato in Errori
Messaggi normali Specifica del colore del carattere per i messaggi normali nel pannello Report.
Messaggi di log Specifica del colore del carattere per i messaggi di log nel pannello Report.
Avvisi Specifica del colore del carattere per i messaggi di avviso nel pannello Report.
Errori Specifica del colore del carattere per i messaggi di errori nel pannello Report.
Reindirizza l'output interno di Python alla finestra di report Se selezionato, l'output interno di Python verrà reindirizzato dalla console Python al pannello Report. La console Python viene visualizzata usando il menu Visualizza → Pannelli → Console Python
Reindirizza gli errori interni di Python alla finestra di report Se selezionato, i messaggi di errore interni di Python verranno reindirizzati dalla console Python al pannello Report.

Macro

Queste opzioni controllano alcuni aspetti dell'esecuzione delle macro.

Nella scheda Macro è possibile specificare quanto segue:

Nome Descrizione
Esegui le macro in ambiente locale Se selezionato, le variabili definite dalle macro vengono create come variabili locali, altrimenti come variabile Python globali
Percorso macro Specifica il percorso dei file macro
Registra i comandi GUI Se selezionato, le macro registrate conterranno anche i comandi dell'interfaccia utente
Registra come commento Se selezionato, le macro registrate conterranno anche i comandi dell'interfaccia utente ma come commenti. Ciò è utile se non si desidera eseguire azioni visibili durante l'esecuzione della macro ma per rendere visibile cosa si potrebbe fare.
Mostra lo script dei comandi nella console Python Se selezionato, i comandi eseguiti dagli script macro vengono visualizzati nella console Python. Questa console viene visualizzata utilizzando il menu Visualizza → Pannelli → Console Python.

Unità

Questa scheda configura come vengono mostrate le Unità di misura.

Nella scheda Unità è possibile specificare quanto segue:

Nome Descrizione
Sistema di unità Seleziona il sistema di unità che dovrebbe essere usato per tutte le parti di FreeCAD
Numero di cifre decimali Il numero di decimali che dovrebbero essere mostrati per i numeri e le dimensioni in FreeCAD
Minima frazione in pollici Pollici frazionari minimi che devono essere visualizzati. Questa impostazione è disponibile solo se viene utilizzato il sistema di unità Building US (ft-in/sqft/cuft).

Impostazioni di visualizzazione

Questa sezione delle preferenze ha due schede generali, Vista 3D e Colori, e ulteriori schede a seconda degli ambienti di lavoro utilizzati.

Vista 3D

Questa scheda è sempre disponibile e controlla alcune caratteristiche della vista 3D.

In the 3D View tab you can specify the following:

Name Description
Show coordinate system in the corner If checked, the main coordinate system will always be shown at the lower right in opened files
Show counter of frames per second If checked, the time needed for the last operation and the resulting frame rate will always be shown at the lower left in opened files
Show navigation cube If checked, the navigation cube will always be shown at the selected Corner in opened files
Use OpenGL Vertex Buffer Object If checked, Vertex Buffer Objects (VBO) will be used. A VBO is an OpenGL feature that provides methods for uploading vertex data (position, normal vector, color, etc.) to the video device. VBOs offer substantial performance gains because the data resides in the video device memory rather than the system memory and so it can be rendered directly by the video device. For more background info see this webpage.
Enable animation If checked, rotations can be animated. If for example the 3D Navigation set CAD is used and the mouse is moved while the scroll wheel and the right mouse button is pressed, parts are rotated. If one keeps the mouse moving while releasing e.g. the right mouse button, the rotation will continue as animation. To end the animation left-click with the mouse.
3D Navigation Selection of a navigation settings set. To see what each set defines, select a set and press the button Mouse....
Orbit style Selection of the rotation orbit style. When viewing a part in the x-y plane an being in the rotation mode of the 3D navigation, the difference is: If Trackball is selected, moving the mouse horizontally will rotate the part around the y-axis, if Turntable is selected the part will be rotated around the z-axis.
Anti-Aliasing Selection if and what kind of multisample anti-aliasing is used
New Document Camera Orientation Selection of the camera orientation for new documents
New Document Scale Affects the initial "zoom level" of camera for new documents. The value you set is the diameter of a sphere that fits in 3D view. Default is 100 mm, convenient for objects like boxes for Arduino. It also sets initial size of origin features (base planes in a new PartDesign Body).
Zoom at cursor If checked, zoom operations will be performed at the position of the mouse pointer. Otherwise zoom operations will be performed at the center of the current view. The Zoom step defines how much will be zoomed. A zoom step of '1' means a factor of 7.5 for every zoom step.
Invert zoom If checked, the direction of zoom operations will be inverted.
Disable touchscreen tilt gesture If checked, the tilting gesture will be disabled for pinch-zooming (two-finger zooming). This only affects the 3D Navigation set Gesture.
Drag at cursor If checked, rotations in 3D will use the current cursor position as center for the rotation. Otherwise always the center of the screen will be used.
Marker size Selection of the size of vertices (points) in the Sketcher workbench. The clickable area of points can be additionally enlarged by increasing Pick radius (on Colors tab).
Eye to eye distance for stereo modes Specification of the eye-to-eye distance used for stereo projections. The specified value is a factor that will be multiplied with the bounding box size of the 3D object that is currently displayed.
Enable backlight color If checked, backlight is enabled with the defined color. Backlight is used for rendering back sides of faces (usually, you don't see them in solids, unless you slice one with a clipping plane, or if the faces aren't oriented correctly). It is only active for objects whose Lighting property (on View tab) is set to "One side". If disabled, back sides of faces of objects in "One side" lighting mode will be black.
Intensity of backlight Specification of the intensity of the backlight. This setting is only enabled if Enable backlight color is checked.
Camera type Selection of the camera projection type.

If Perspective rendering is selected, objects will appear in a perspective projection.

If Orthographic rendering is selected, objects will be projected in orthographic projection.

Colori

Questa scheda è sempre disponibile.

In the Colors tab you can specify the following:

Name Description
Enable preselection highlighting If checked, preselection is turned on and will be highlighted by the specified color. Preselection means that for example edges in parts will be highlighted while hovering with the mouse over them to indicate that they can be selected.
Enable selection highlighting If checked, selection highlighting is turned on and the specified color will be used for it
Pick radius Sets the area for picking elements in 3D view. Larger value makes it easier to pick things, but can make some small features impossible to select.
Simple color If selected, the background for parts will have the selected color
Color gradient If selected, the background for parts will have the selected color gradient
Middle color Is only enabled if Color gradient is selected. If checked, the color gradient will get the selected color as middle color.
Object being edited Selection of the background color for objects in the tree view that are currently edited
Active container Selection of the background color for active containers in the tree view. For example if there are several parts in the tree view and one part is toggled as active body, it will get the selected background color in the tree view.

Colori della parte

Questa scheda viene mostrata solo se ci si trova nell'ambiente Part o PartDesign o se si è già stati prima in questi ambienti di lavoro.

In the Part colors tab you can specify the following:

Name Description
Default shape color Selection of the default color for new shapes. If the option Random shape color is set, a random color is used instead.
Default line color Selection of the default line color for new shapes
Default line width Specification of the default line thickness for new shapes
Default vertex color Selection of the default color for new vertices
Default vertex size Specification of the default size for new vertices
Bounding box color Selection of the color of bounding boxes in the 3D view
Default text color Selection of the default text color for document annotations. There is currently no dialog to add annotations to documents. Annotations can only be added using the Python console with this command:

obj=App.ActiveDocument.addObject("App::Annotation", "Label")

This console is shown using the menu View → Panels → Python console.

Mesh view

This tab is only shown if you are in the Mesh Workbench or if you have been in this workbench before.

In the Mesh view tab you can specify the following:

Name Description
Default mesh color Selection of the default color for new meshes
Default line color Selection of the default line color for new meshes
Mesh transparency Specification of the default mesh transparency for new meshes
Line transparency Specification of the default line transparency for new meshes
Two-side rendering If checked, the bottom side of the surface will be rendered the same way than the top side. If not checked, it depends on the option Enable backlight color (see section 3D view). Either the backlight color will be used or black.
Show bounding-box for highlighted or selected meshes If checked, a yellow bounding box will be displayed for highlighted or selected meshes.
Define normal per vertex If checked, Phong shading is used, otherwise flat shading. Shading defines the appearance of surfaces.

With flat shading the surface normals are not defined per vertex that leads to a unreal appearance for curved surfaces while using Phong shading leads to a smoother appearance.

Crease angle The crease angle is a threshold angle between two faces. It can only be set if the option Define normal per vertex is used.
If face angle ≥ crease angle, facet shading is used
If face angle < crease angle, smooth shading is used

Impostazioni di importazione e esportazione

The Import-Export settings affect how files are imported and exported to and from FreeCAD. They are described in the page Import Export Preference.

Workbench preferences

Preferences for the more common workbenches are linked below. Some workbenches have no preferences. Other optional workbenches may not be listed.

External workbenches