Power users hub/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
No edit summary
(Updating to match new version of source page)
Line 76: Line 76:
== Modifiche avanzate ==
== Modifiche avanzate ==


<div class="mw-translate-fuzzy">
* [[Start up and Configuration/it|Avvio e configurazione]]: Avvio e opzioni della riga di comando
* [[Start up and Configuration/it|Avvio e configurazione]]: Avvio e opzioni della riga di comando
* [[Install on Windows/it|Installare in Windows]]: Utlizzando l'installatore di Windows
* [[Install on Windows/it|Installare in Windows]]: Utlizzando l'installatore di Windows
Line 81: Line 82:
* [[Branding/it|Marchiare e Personalizzare]]: Semplici modifiche che si possono apportare al codice sorgente per modificare alcuni aspetti del FreeCAD
* [[Branding/it|Marchiare e Personalizzare]]: Semplici modifiche che si possono apportare al codice sorgente per modificare alcuni aspetti del FreeCAD
* [[Extra python modules/it|Moduli extra in Python]] : Potenzia l'interprete di Python in FreeCAD con questi moduli aggiuntivi!
* [[Extra python modules/it|Moduli extra in Python]] : Potenzia l'interprete di Python in FreeCAD con questi moduli aggiuntivi!
</div>


== Guide di Python ==
== Guide di Python ==

Revision as of 22:16, 5 January 2020

150
150

Questo è il posto per esplorare più a fondo FreeCAD. Qui si può imparare a personalizzazione FreeCAD secondo le proprie esigenze.

Queste pagine sono in fase di sviluppo. Se non si trovano le informazioni che si stanno cercando, o se da qualche altra parte si trovano informazioni utili che non sono linkate, si prega di lasciare un commento nel forum, e perché non aggiungere personalmente altro contenuto a queste pagine!

Una delle caratteristiche migliori di FreeCAD consiste nella possibilità di creare degli script e di estenderlo notevolmente senza dover compilare nulla o intervenire sul codice sorgente. Tutta la parte degli script è realizzata in Python, un linguaggio di programmazione molto potente, ma semplice. Con semplici script Python, si ha accesso totale a quasi tutte le parti di FreeCAD. Ad esempio, è possibile:

  • Creare e modificare elementi di geometria: Serve un particolare oggetto (forma o linea speciale) che non è presente nell'installazione di default FreeCAD? Si può facilmente creare un nuovo tipo di oggetto, sia partendo da zero che adattando un tipo di oggetto esistente.
  • Creare strumenti e comandi personalizzati: Al momento, FreeCAD offre già ampie funzionalità, ma mancano ancora diversi pratici strumenti e comandi utili all'utente finale, ma è facile creare dei propri set di strumenti.
  • Modificare l'interfaccia: In questo momento l'interfaccia utente di FreeCAD è ancora molto semplice, ma è disponibile tutto quello che serve per adattarla alle proprie esigenze. È possibile, ad esempio, creare barre degli strumenti in cui inserire i propri strumenti, creare speciali pannelli per interagire con gli strumenti, ecc.
  • Modificare la visualizzazione della scena: Per costruire e calcolare la geometria, FreeCAD usa processi diversi da quelli che usa per visualizzare la geometria sullo schermo. Si ha accesso totale al modo in cui i contenuti della scena vengono visualizzati sullo schermo, quindi è possibile modificare tale rappresentazione, interagire con essa, o aggiungere tutti i tipi di comportamenti personalizzati e agli accessori dello schermo, quali, ad esempio, informazioni, opzioni di trascinamento, ancoraggio o entità temporanee.

Personalizzare FreeCAD

Script in FreeCAD

Generale

Moduli

Le funzionalità di FreeCAD sono suddivise in moduli che trattano tipi specifici di dati e di applicazioni. FreeCAD è composto da moduli built-in e da moduli di estensione (plug-in). Quando i moduli plugin sono installati, sono disponibili come i moduli built-in. I moduli descritti di seguito sono i moduli di default, inclusi in ogni installazione FreeCAD.

  • I Moduli builtin sono i moduli principali di FreeCAD. Essi contengono gli strumenti per manipolare le configurazioni generali di FreeCAD, i documenti e il loro contenuto.
  • La pagina Creare un Ambiente di lavoro spiega come creare un proprio ambiente di lavoro.

Lavorare con Mesh

Lavorare con Parti

Accedere alla scenografia di Coin

Controllare l'interfaccia di Qt

Lavorare con oggetti parametrici

Esempi

Funzioni API

La documentazione completa di FreeCAD si trova in http://www.freecadweb.org/api/ . Essa contiene le API C++ e Python, e non è ancora del tutto formattata, il che può essere fonte di confusione quando si cerca solo il codice Python. Una versione delle API più facile da esplorare si trova in questa pagina in inglese e in questa in italiano. Ricordare che può essere incompleta in quanto viene aggiornata manualmente. Per informazioni più accurate, esplorare i moduli direttamente dalla console di FreeCAD.

Relazionato: Exposing C++ to Python

Modifiche avanzate

Guide di Python

Questi sono buoni tutorial generici, non specifici per FreeCAD, che possono interessare chi è totalmente nuovo a Python.

Python

PySide - Come creare e gestire l'interfaccia Qt di FreeCAD con Python

I seguenti sono due riferimenti specifici di PyQt (non di PySide) che possono offrire alcune informazioni sul suo utilizzo:

Pivy - Come interagire con le scene 3D di FreeCAD

Progetti della comunità

Nel Portale della comunità, è possibile trovare altri progetti basati su FreeCAD e gestiti dalla comunità degli utenti di FreeCAD. Quando si avvia un nuovo progetto con FreeCAD, ricordarsi di riferirlo nel Portale!

È anche disponibile una pagina dove è descritto come Contribuire a FreeCAD.