Power users hub/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
(Updating to match new version of source page)
No edit summary
Line 93: Line 93:
== Progetti della comunità ==
== Progetti della comunità ==


Nel [[free-cad:Community Portal/it|Portale della comunità]], è possibile trovare altri progetti basati su FreeCAD e gestiti dalla comunità degli utenti di FreeCAD. Quando si avvia un nuovo progetto con FreeCAD, ricordarsi di riferirlo nel Portale!
Nel [[FreeCAD Community Portal/it|Portale della comunità]], è possibile trovare altri progetti basati su FreeCAD e gestiti dalla comunità degli utenti di FreeCAD. Quando si avvia un nuovo progetto con FreeCAD, ricordarsi di riferirlo nel Portale!


È anche disponibile una pagina dove è descritto come [[Help FreeCAD/it|Contribuire a FreeCAD]].
È anche disponibile una pagina dove è descritto come [[Help FreeCAD/it|Contribuire a FreeCAD]].

Revision as of 20:19, 25 November 2014

150
150

Questo è il posto per esplorare più a fondo FreeCAD. Qui si può imparare a personalizzazione FreeCAD secondo le proprie esigenze.

Queste pagine sono in fase di sviluppo. Se non si trovano le informazioni che si stanno cercando, o se da qualche altra parte si trovano informazioni utili che non sono linkate, si prega di lasciare un commento nella pagina di discussione, e perché non aggiungere personalmente altro contenuto a queste pagine!

One of the nicest features of FreeCAD is that you can script and extend it extremely far without the need to compile anything or touch the source code. All the scripting part is done in Python, a very powerful but simple programming language. With simple Python scripts, you have total access to about any part of FreeCAD. For example, you can:

  • Create and modify geometry: Is there a special object you need that's not present in the default FreeCAD installation? You can easily create a new object type, either from scratch or by adapting an existing type.
  • Create custom tools and commands: At the moment, FreeCAD already has extensive functionality, but there aren't many convenient tools and commands for the final user yet. But it is already easy to create your own sets of tools.
  • Modify the interface: The FreeCAD user interface is still very basic at this stage. But everything is there for you to extend it to your needs. You can, for example, create toolbars to put your own tools, create special panels for interacting with your tools, etc.
  • Modify the scene representation: FreeCAD has separate processes for building up and computing the geometry and displaying that geometry on your screen. You have full access to the way the scene contents are displayed on screen, therefore you can modify that representation, interact with it, or add all kinds of custom behaviours and screen widgets, like information, draggers, anchors or temporary entities.

Personalizzare FreeCAD

Script in FreeCAD

Generale

Moduli

Le funzionalità di FreeCAD sono suddivise in moduli che trattano tipi specifici di dati e di applicazioni. FreeCAD è composto da moduli built-in e da moduli di estensione (plug-in). Quando i moduli plugin sono installati, sono disponibili come i moduli built-in. I moduli descritti di seguito sono i moduli di default, inclusi in ogni installazione FreeCAD.

  • I moduli builtin sono i moduli principali di FreeCAD. Essi contengono gli strumenti per manipolare le configurazioni generali di FreeCAD, i documenti e il loro contenuto.

Lavorare con Mesh

Lavorare con Parti

Accedere alla scenografia di Coin

Controllare l'interfaccia di Qt

Lavorare con oggetti parametrici

Esempi

Funzioni API

La descrizione completa delle API si trova in questa pagina in inglese e in questa in italiano. Ricordare che può essere incompleta, in quanto non abbiamo ancora trovato un modo per includerla automaticamente in questo wiki. Per informazioni più accurate, esplorare direttamente i moduli di FreeCAD.

Modifiche avanzate

Guide di Python

Questi sono buoni tutorial generici, non specifici per FreeCAD, che possono interessare chi è totalmente nuovo a Python.

Python

PyQt - Come creare e gestire l'interfaccia Qt di FreeCAD con Python

Pivy - Come interagire con le scene 3D di FreeCAD

Progetti della comunità

Nel Portale della comunità, è possibile trovare altri progetti basati su FreeCAD e gestiti dalla comunità degli utenti di FreeCAD. Quando si avvia un nuovo progetto con FreeCAD, ricordarsi di riferirlo nel Portale!

È anche disponibile una pagina dove è descritto come Contribuire a FreeCAD.