Part Design: Serie polare

From FreeCAD Documentation
Revision as of 21:54, 2 November 2013 by Renatorivo (talk | contribs)

PartDesign: Schiera polare

Schiera polare

Posizione nel menu
PartDesign → Schiera polare
Ambiente
PartDesign, Completo
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Schiera lineare

Introduzione

Nota: questa descrizione è in parte obsoleta. Con la versione 0.13 e successive l'operazione è analoga, ma la selezione dell'asse avviene diversamente da come descritto in questa pagina. Ora è possibile utilizzare l'asse normale allo schizzo oppure utilizzare uno spigolo dell'oggetto e quindi produrre schiere orientate in qualsiasi direzione espressa con uno spigolo. Anche le finestre dello opzioni hanno un aspetto diverso.


Lo strumento Schiera polare prende come input un insieme di una o più operazioni selezionate ('gli originali'), e produce con essi una seconda serie di operazioni ruotandole intorno a un dato asse.

Esempio:

File:Polarpattern example.png

Opzioni

Quando si crea una schiera polare di operazioni, la finestra di dialogo Parametri della schiera polare offre due diversi modi per specificare l'asse di rotazione della schiera.

Assi standard

Con i pulsanti di opzione, si può scegliere uno degli assi standard X, Y o Z. La direzione della schiera può essere invertita spuntando Direzione inversa.

Selezionare una faccia

Premendo il pulsante Direzione si può selezionare una faccia o un bordo da un solido preesistente per specificare la direzione. Notare che il pulsante deve essere premuto ogni volta che si vuole selezionare una nuova faccia o un nuovo bordo.

Selezionare gli originali

La finestra Vista combinata mostra lista delle operazioni (oggetti) "originali" che devono essere duplicate. Fare clic su una operazione per aggiungerla alla lista.

Angolo e numero di duplicati

Specifica l'angolo da coprire con la schiera e il numero totale di forme della schiera (inclusa la forma originale). Per esempio, la combinazione quattro copie in un angolo di 180 gradi produce una spaziatura di 60 gradi tra ogni copia. C'è una eccezione: quando l'angolo è di 360 gradi e la prima e l'ultima copia sono identiche, vengono prodotte quattro copie distanziate 90 gradi.

Limitazioni

Esempio

Altre lingue: