Ambiente OpenSCAD

From FreeCAD Documentation
Revision as of 14:38, 11 May 2018 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Il modulo OpenSCAD è in una fase di sviluppo iniziale.

Il modulo OpenSCAD offre interoperabilità con il software open source OpenSCAD.


Un esempio di geometria importata con OpenSCAD

Contiene un importatore che permette di aprire i file .csg di OpenSCAD in FreeCAD.

L'esportatore emette un file CSG basato sul (sotto)albero del file .csg. Le geometrie che non si basano su operazioni CSG vengono esportate come maglie (mesh).

Il modulo OpenSCAD contiene una serie di strumenti con funzioni per modificare l'albero delle operazioni e riparare i modelli.

OpenSCAD: Linguaggio e formato dei file

Il linguaggio OpenSCAD consente l'utilizzo di variabili e loop. Esso consente di specificare sotto-moduli per riutilizzare la geometria e il codice. Questo alto grado di flessibilità rende l'analisi sintattica molto complessa. Attualmente il modulo OpenSCAD in FreeCAD non in grado di gestire il linguaggio nativo di OpenSCAD. Invece, se OpenSCAD è installato, può essere utilizzato per convertire l'ingresso in un formato di output denominato 'CSG'. È un sottoinsieme del linguaggio OpenSCAD e può essere utilizzato come ingresso di OpenSCAD per una ulteriore elaborazione.

Durante la conversione si perde tutto il comportamento parametrico - tutti i nomi delle variabili vengono eliminati, i loop espansi e le espressioni matematiche valutate.

Comandi della GUI

Template:OpenSCAD Tools/it

Limitazioni

OpenSCAD crea una geometria solida costruttiva, importa i file mesh e estrude la geometria 2D (da file dxf). FreeCAD consente anche di creare CSG con primitive. Il kernel di geometria di FreeCAD (OCCT) funziona utilizzando la rappresentazione dei limiti. Pertanto la conversione da CSG a BREP dovrebbe, in teoria, essere possibile, mentre la conversione da BREP a CSG, in generale, non lo è.

OpenSCAD lavora internamente su maglie. Alcune operazioni che sono utili con le maglie non sono significative su un modello BREP e attualmente non possono essere completamente supportate. Tra queste ci sono convex hull, minkowski sum, glide e subdiv. Attualmente si può eseguire il binario OpenSCAD al fine di eseguire le operazioni hull e minkwoski e importare il risultato. Ciò significa che la geometria coinvolta sarà triangolata. In OpenSCAD è spesso usata la scalatura non uniforme, che non crea alcun problema quando si utilizzano mesh. Nel nostro kernel geometrico le primitive geometriche (linee, sezioni circolari, ecc) vengono convertite in BSpline prima di eseguire queste deformazioni. Le bspline sono note per causare problemi nelle successive operazioni booleane. Al momento non è disponibile nessuna soluzione automatica. Non esitate a postare sul forum se si verificano tali problemi. Spesso tali problemi possono essere risolti rimodellamento piccole parti. Una deformazione di un cilindro può sostituita da una estrusione di una ellisse.

Suggerimenti

Quando si importano DXF impostare la precisione del progetto a un valore adeguato, in modo che vengano individuati i bordi connessi.

Per impostare la precisione nell'ambiente Draft: Modifica → Preferenze → Draft → Importa/Esporta → Opzioni del formato DXF → Segmento Spline massimo

Se FreeCAD va in crash durante l'importazione CSG, si consiglia vivamente di attivare 'controllare automaticamente il modello dopo l'operazione booleana' in: Menu → Modifica → Preferenze → Part Design → Impostazione del modello.

Tutorial

Link