Mesh Workbench/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
No edit summary
No edit summary
Line 65: Line 65:




Queste sono solo alcune delle operazioni di base attualmente presenti nell'interfaccia del modulo Mesh.
Queste sono solo alcune delle operazioni di base, quelle che sono attualmente presenti nell'interfaccia del modulo Mesh.


Altri strumenti mesh sono disponibili nell'ambiente [[OpenSCAD Workbench/it|OpenSCAD]].
Altri strumenti mesh sono disponibili nell'ambiente [[OpenSCAD Workbench/it|OpenSCAD]].

Revision as of 21:15, 1 April 2016

L'ambiente Mesh gestisce le grigliature triangolari degli oggetti mesh.

Gli oggetti mesh sono un tipo speciale di oggetti 3D, composti da triangoli (le maglie della griglia) connessi lungo i loro bordi e nei loro vertici. Oggetti tassellati.

Un esempio di un oggetto mesh

Un esempio di un oggetto mesh

Molte applicazioni 3D utilizzano i mesh come tipo principale di oggetti 3D, ad esempio: sketchup, blender, maya o3d studio max. Dato che i mesh sono oggetti molto semplici, contenenti solo vertici (punti), bordi e facce (triangoli), sono molto facili da creare, modificare, suddividere, allungare, e altrettanto facili da trasferire da un'applicazione all'altra senza alcuna perdita di informazioni. Inoltre, dal momento che contengono dati molto semplici, le applicazioni 3D ne possono gestire grandi quantità senza alcun problema. Per queste ragioni, gli oggetti mesh sono spesso il tipo di oggetto 3D utilizzato dalle applicazioni che si occupano di cinema, animazione e creazione di immagini.

Nel campo dell'ingegneria, tuttavia, i mesh presentano una grossa limitazione: Sono oggetti estremamente elementari, composti solo da punti, linee e facce; sono composti solo da superfici, e non contengono alcuna informazione sulla massa, di conseguenza non si comportano come solidi. In un mesh non c'è, ad esempio, un modo automatico per sapere se un punto è all'interno o all'esterno dell'oggetto. Tutte le operazioni sui volumi di questi oggetti, come l'addizione o la sottrazione, sono sempre complicate da eseguire e spesso si verificano errori.

In FreeCAD, poiché si tratta di un'applicazione di ingegneria, si preferisce lavorare con tipi di oggetti 3D più intelligenti, che possano contenere più informazioni, quali la massa, il comportamento solido o anche altri parametri personalizzati.

Il modulo mesh è stato creato come ambiente di prova, ma è comunque importante che FreeCAD sia in grado di leggere, modificare e convertire le mesh . Spesso, nel processo di lavoro, si ricevono i dati 3D in formato mesh. Di conseguenza è necessario poter gestire questi dati, analizzarli per individuare errori o altri problemi che impediscono di convertirli in oggetti più intelligenti e, infine, poterli convertire in oggetti più intelligenti per gestirli con l'Ambiente Parte.

Utilizzare il modulo mesh

Attualmente, il modulo Mesh ha una interfaccia molto semplice, tutte le sue funzioni sono raggruppate nelle voci del menu Mesh. Per il momento, le più importanti operazioni possibili sono:



  • File:Mesh Regular Solid.svg Solido regolare Crea oggetti mesh primitivi, come cubi, cilindri, coni o sfere:
    • Crea un cubo mesh
    • Crea un cilindro mesh
    • Crea un cono mesh
    • Crea una sfera mesh
    • Crea un ellissoide mesh
    • Crea un toro mesh


  • Eseguire operazioni Booleane con oggetti mesh
    • Unione: Esegue una unione (fusione) di mesh
    • Intersezione: Esegue una intersezione (parte comune) di mesh
    • Differenza: Esegue una differenza (taglio) di mesh



Queste sono solo alcune delle operazioni di base, quelle che sono attualmente presenti nell'interfaccia del modulo Mesh.

Altri strumenti mesh sono disponibili nell'ambiente OpenSCAD.

FreeCAD può gestire gli oggetti grigliati in molti altri modi tramite gli script.

Link