Manuale: Introduzione

From FreeCAD Documentation
Revision as of 22:14, 7 January 2019 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "{{Docnav/it|Main Page|Manual:What is FreeCAD|Manual:Introduction|Manual index}}")
Main Page
Manual:What is FreeCAD
Manual:Introduction


150
150


FreeCAD is a free, open source parametric 3D modeling application. It is made primarily to model real-world objects, ranging from small electronic components up to large objects such as buildings and civil engineering projects, with a strong focus on 3D-printable objects. FreeCAD is free to download, use, distribute and modify, and its source code is open and published under the very permissive LGPL license. The data you produce with FreeCAD is fully yours, and can be recovered without FreeCAD.

FreeCAD è anche fondamentalmente un progetto sociale, in quanto è sviluppato e mantenuto da una comunità di sviluppatori e di utenti uniti dalla passione per FreeCAD.

Questo manuale è un esperimento per prendere la strada diversa rispetto a quella del wiki della documentazione ufficiale di FreeCAD. Il wiki è scritto in modo collaborativo da decine di membri della comunità e, come la maggior parte dei wiki, contiene enormi quantità di informazioni, ma per i nuovi utenti è un po 'difficile da navigare. Ciò trasforma il wiki in una preziosa risorsa di riferimento, ma non è uno strumento molto pratico per imparare ad usare FreeCAD. Questo manuale è una guida attraverso le stesse informazioni disponibili sul wiki, però speriamo che i passaggi più graduali, basati su esempi, e lo stile più uniforme dovuto a un minor numero di autori, lo rendano più adatto per un primo contatto con FreeCAD, e che diventi un perfetto accompagnatore del wiki.

Questo manuale è stato scritto per la nuova versione stabile di FreeCAD, la versione 0.18 (inizio 2019).

Il contenuto di questo manuale è pubblicato sotto licenza Creative Commons 4.0, e può essere liberamente utilizzato, scaricato, copiato, e modificato. I file originali di questo manuale sono ospitati su questo wiki, e sull'account github originale usato per scrivere la prima versione di questo libro. Le versioni HTML, PDF, MOBI e EPUB, più facili da leggere, sono disponibili su GitBook. È in preparazione una versione stampata.

Main Page
Manual:What is FreeCAD
Manual:Introduction