Installare componenti aggiuntivi

From FreeCAD Documentation
Revision as of 17:14, 22 September 2018 by Renatorivo (talk | contribs)


Sceglire il proprio sistema operativo

FreeCAD è realmente una applicazione multi-piattaforma, sviluppata sul noto ambiente Qt. Ciò significa che FreeCAD ha lo stesso aspetto e si comporta allo stesso modo sia su Windows che su Linux o su Mac. Tuttavia, secondo il sistema operativo, la procedura di installazione è diversa. Scegliere sotto il proprio sistema operativo per avere maggiori dettagli su come installare FreeCAD.

'Windows' 'Linux' 'Mac'
Installazione in Windows Installazione in Linux/Unix Installazione in Mac

Installare componenti aggiuntivi

La documentazione offline non viene fornita con tutti gli installer ed è disponibile come pacchetto separato. Vedere la pagina Installazione di un file di aiuto.

Oltre ai pacchetti degli ambienti di lavoro forniti di default con FreeCAD, vi è una crescente collezione di utili ambienti e moduli aggiuntivi realizzati dai membri della comunità sul web. Numerosi sforzi sono in corso per raccoglierli e renderli disponibili in un modo comodo. Essi sono elencati in seguito.

Dato che questi ambienti, non fanno parte del pacchetto ufficiale di FreeCAD e non sono supportati dal team di FreeCAD, si dovrebbe leggere le informazioni fornite in ciascuna delle pagine dedicate alle parti aggiuntive prima di installarle, per essere sicuri di sapere cosa si sta installando. Inoltre, le segnalazioni di bug e le richieste di nuove funzionalità dovrebbero essere fatte direttamente nella relativa pagina.

Il repositorio FreeCAD-addons

Si tratta di una raccolta di utili ambienti di lavoro, realizzata utilizzando il sistema dei sotto-moduli di git, che permette di mantenere i contenuti costantemente aggiornati. I repository FreeCAD-addons sono disponibili all'indirizzo https://github.com/FreeCAD/FreeCAD-addons. Questo repository è dotato di una macro di installazione che può essere lanciata dall'interno di FreeCAD, che elenca, scarica e installa automaticamente, uno alla volta, gli addons. A partire da FreeCAD 0.17, i componenti aggiuntivi possono essere gestiti direttamente dal menu Strumenti. Non è più necessario installare la macro utilizzata precedentemente.

Con la versioni precedenti di FreeCAD, per installare la macro di installazione:

  1. Cliccare con il tasto destro su addons_installer.FCMacro e scegliere Save as...
  2. Posizionare la macro scaricata nel propria cartella delle macro di FreeCAD. Il percorso della cartella delle macro di FreeCAD macro è indicato nel menu Macros -> Macros -> User macros location:

  1. Riavviare FreeCAD. Ora la macro addons installer è elencata nel menù Macro -> Macros e può essere lanciata selezionandola e poi cliccando sul pulsante Esegui:

Il pluginloader addon

Il plugin loader è un modo molto più elaborato per installare e gestire i contenuti aggiuntivi per FreeCAD. Installarlo con il metodo di cui sopra, o seguendo le istruzioni riportate nella pagina pluginloader.

Installazione manuale

Gli ambienti di lavoro esterni, quando sono completamente programmati in Python (come lo sono al momento in cui questo viene scritto) possono sempre essere facilmente installati manualmente, semplicemente scaricandoli (di solito cliccando sul pulsante **Download ZIP** che si trova all'inizio di ogni pagina addon quando sono ospitate su github), e mettendoli nella cartella dell'utente FreeCAD/Mod (o nella cartella delle macro se si tratta di macro). Per le istruzioni complete fare riferimento alle istruzioni contenute in ogni pagina addon.

Nota per gli utenti dei sistemi 32-bit e FreeCAD 0.16.6706

Dopo un tentativo di installazione, gli ambienti aggiuntivi potrebbero non essere disponibili. In questo caso