Installing additional components/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
(Created page with "===Il pluginloader addon===")
(Created page with "Il plugin loader è un modo molto più elaborato per installare e gestire i contenuti aggiuntivi per FreeCAD. Installarlo con il metodo di cui sopra, o seguendo le istruzioni...")
Line 30: Line 30:
===Il pluginloader addon===
===Il pluginloader addon===


The plugin loader is a much more elaborate way to install and manage additional content for freecad. Install it with the method above, or following the instructions on the [https://github.com/microelly2/freecad-pluginloader pluginloader page].
Il plugin loader è un modo molto più elaborato per installare e gestire i contenuti aggiuntivi per FreeCAD. Installarlo con il metodo di cui sopra, o seguendo le istruzioni riportate nella [https://github.com/microelly2/freecad-pluginloader pagina pluginloader].


===Manual install===
===Manual install===

Revision as of 22:28, 31 January 2016

Sceglire il proprio sistema operativo

FreeCAD è realmente una applicazione multi-piattaforma, sviluppata sul noto ambiente Qt. Ciò significa che FreeCAD ha lo stesso aspetto e si comporta allo stesso modo sia su Windows che su Linux o su Mac. Tuttavia, secondo il sistema operativo, la procedura di installazione è diversa. Scegliere sotto il proprio sistema operativo per avere maggiori dettagli su come installare FreeCAD.

'Windows' 'Linux' 'Mac'
Installazione in Windows Installazione in Linux/Unix Installazione in Mac

Installare componenti aggiuntivi

Oltre ai pacchetti di default ambienti di lavoro forniti con FreeCAD, vi è una crescente collezione di utili ambienti e moduli aggiuntivi realizzati dai membri della comunità sul web. Numerosi sforzi sono in corso per raccoglierli e renderli disponibili in un modo comodo. Essi sono elencati in seguito.

Dato che questi ambienti, non fanno parte del pacchetto ufficiale di FreeCAD e non sono supportati dal team di FreeCAD, si dovrebbe leggere le informazioni fornite in ciascuna delle pagine dedicate alle parti aggiuntive prima di installarle, per essere sicuri di sapere cosa si sta installando. Inoltre, le segnalazioni di bug e le richieste di nuove funzionalità dovrebbero essere fatte direttamente nella relativa pagina.

Il repositorio FreeCAD-addons

Si tratta di una raccolta di utili ambienti di lavoro, realizzata utilizzando il sistema dei sottomoduli di git, che permette di mantenere i contenuti costantemente aggiornati. I repository FreeCAD-addons sono disponibili all'indirizzo https://github.com/FreeCAD/FreeCAD-addons. Questo repository è dotato di una macro di installazione che può essere lanciata dall'interno di FreeCAD, che elenca, scarica e installa automaticamente, uno alla volta, gli addons. Per installare la macro di installazione:

  1. Right-click on addons_installer.FCMacro and choose Save as...
  2. Place the downloaded macro in your FreeCAD Macros folder. The FreeCAD Macros folder location is indicated in menu Macros -> Macros -> User macros location:

  1. Restart FreeCAD. The addons installer will now be listed in menu Macro -> Macros and can be launched by selecting it then clicking the Execute button:

Il pluginloader addon

Il plugin loader è un modo molto più elaborato per installare e gestire i contenuti aggiuntivi per FreeCAD. Installarlo con il metodo di cui sopra, o seguendo le istruzioni riportate nella pagina pluginloader.

Manual install

External workbenches, when they are fully programmed in python (which is the case of all of them at the moment of writing) can always easily be installed manually, simply by downloading them (usually clicking the **Download ZIP** button found on top of each addon page when they are hosted on github), and placing them in your user's FreeCAD/Mod folder (or in the Macros folder if they are macros). Refer to the instructions on each addon page for complete instructions.