Per iniziare

From FreeCAD Documentation
Revision as of 16:49, 14 September 2011 by Splineman (talk | contribs) (Languages in alphabetic order, except english that goes first)

I primi passi in FreeCAD

Cosa c'è di nuovo

Prefazione

FreeCAD è un software per la progettazione e la modellazione in via paramentrica di tipo CAD/CAE. Si trova ancora in una fase di sviluppo preliminare, quindi non è ancora possibile/consigliato utilizzarlo in ambienti produttivi. Il download è consigliato a quegli utenti che sono interessati al progetto, e sono curiosi di conoscere lo stato attuale del software e di provarne e testarne il funzionamento. Numerose sono le funzionalità che sono già state implementate, tutte accessibili da linea di comando. Con il passare del tempo ed il susseguirsi delle release tali funzionalità saranno rese accessibili anche attraverso l'interfaccia grafica di FreeCAD, ma per il momento il supporto e la funzionalità completa è garantita solamente attraverso l'uso di script Python.

Se dopo aver provato FreeCAD si vuole partecipare al progetto, anche semplicemente suggerendo funzionalità o migliorie, è possibile postare le proprie segnalazioni nel forum.

Installazione

Per iniziare è necessario scaricare ed installare FreeCAD, A questo scopo è stata creata la sezione download per ottenere informazioni sugli ultimi aggiornamenti. Sono disponibili file di installazione per Microsoft Windows®, GNU/Linux (in particolare Ubuntu/Debian e OpenSUSE) e Mac OSX®.

Esplorare FreeCAD

Interfaccia di FreeCAD dopo il primo avvio. Sono disponibili numerosi altri screenshots

FreeCAD è rivolto soprattutto ai settori dell'Ingegneria Meccanica e di altre discipline ingegneristiche, ivi compresa anche l'architettura. È strutturato come un semplice ambiente di sviluppo per applicazioni e modelli 3D, ma possono essere effettuate anche numerose altre operazioni. Per questo motivo l'ambiente grafico è suddiviso in aree di lavoro che permettono di avere sempre a portata di mano tutti e solo gli strumenti utili.

L'interfaccia di FreeCAD può essere assimilata a un contenitore, provvisto di una barra dei menù, un'area per la visualizzazione 3D ed alcuni pannelli laterali utili per tenere sempre sotto controllo gli oggetti della scena e le loro proprietà. Tutte le icone dei vari pannelli possono essere aggiunte o rimosse in base alle proprie necessità. L'interfaccia è pienamente configurabile dall'utente.

Quando si avvia FreeCAD per la prima volta viene visualizzata un'area di lavoro generica, che in gergo è nota come complete workbench. Qui vengono racchiusi tutti gli strumenti che hanno raggiunto uno stadio di sviluppo definitivo (o quasi) ed è molto utile per muovere i primi passi all'interno del programma.

Navigare nell'ambiente 3D

FreeCAD fornisce due diversi metodi per interagire con lo spazio 3D che possono essere selezionati dal menù 'Preferenze. Il metodo attivo di default fornisce la funzionalità di Zoom attraverso la rotellina del mouse, una panoramica si ottiene con il tasto centrale, e la rotazione con il tasto sinistro e centrale premuti contemporaneamente. Si può selezionare un oggetto semplicemente cliccandoci sopra con il tasto sinistro e tenendo premuto CTRL si selezioneranno più oggetti.

Sono, inoltre, disponibili alcune viste preconfigurate (dall'alto, laterale, frontal, ecc) accessibili dal menù Viste, dalla toolbar delle viste o anche attraverso dei comodi shortcut (1, 2, etc...).

Disegno in 2D

Template:Draft Tools/it


Creare oggetti 3D

Template:Part Tools/it

Esportare in 2D

Template:Drawing Tools/it

Esportare per il rendering

Template:Raytracing Tools/it Media:Esempio.ogg

Scripting

E, per finire, una delle più potenti caratteristiche di FreeCAD, l'ambiente di scripting. Da qui è èossibile interagire con qualsiasi parte del programma, modificare la geometria degli oggetti, cambiarne la rappresentazione nell'ambiente 3D e anche modificare l'interfaccia di FreeCAD. Il Python può essere utilizzato anche all'interno delle macro, che forniscono un metodo facile e veloce per creare le proprie combinazioni di comandi.

Install on Mac
Mouse Model