Per iniziare

From FreeCAD Documentation
Revision as of 20:58, 5 May 2013 by Renatorivo (talk | contribs)

Per iniziare

Aggiornamenti

Prefazione

FreeCAD è un software di tipo CAD/CAE per la progettazione e la modellazione paramentrica di oggetti. E' in fase di sviluppo, quindi non è ancora possibile utilizzarlo in ambienti produttivi. Chi è interessato al progetto e vuole conoscere lo stato attuale del software, può scaricarlo, provarlo e testarne il funzionamento. Attualmente sono già state implementate numerose funzionalità, ma, per alcune, mancano ancora le interfacce. Permette già, a chi conosce un po' di Python, di produrre e modificare geometrie complesse in modo relativamente facile. In caso contrario, probabilmente FreeCAD ha ancora poco da offrire. Pazientate, dovrebbe migliorare velocemente.

Dopo aver provato FreeCAD, chi vuole partecipare al progetto, anche semplicemente suggerendo funzionalità o migliorie, può postare le proprie segnalazioni nel forum di FreeCAD.

Installazione

Per iniziare è necessario scaricare ed installare FreeCAD. Consultare la pagina (Download/en) Download/it per ottenere informazioni sulla versione corrente e sugli ultimi aggiornamenti. Sono disponibili i file di installazione per Windows (.msi), Ubuntu & Debian (.deb), openSUSE (.rpm) e Mac OSX.

Esplorare FreeCAD

Interfaccia di FreeCAD al primo avvio. Numerose altre schermate sono disponibili in screenshots.

FreeCad è rivolto soprattutto ai settori di Ingegneria Meccanica e di altre discipline ingegneristiche, compresa l'architettura. È strutturato come un semplice ambiente di sviluppo per applicazioni e modelli 3D, ma possono essere effettuate anche numerose altre operazioni. Per questo motivo l'ambiente grafico è suddiviso in Ambienti di lavoro che permettono di avere sempre a portata di mano tutti e solo gli strumenti utili.

L'interfaccia di FreeCAD può essere assimilata a un contenitore, essa è provvista di una barra dei menù, di un'area per la visualizzazione 3D e di alcuni pannelli laterali utili per tenere sempre sotto controllo gli oggetti della scena e le loro proprietà. L'interfaccia è pienamente configurabile dall'utente. Tutte le icone dei vari pannelli possono essere aggiunte o rimosse, secondo le proprie necessità.


Al primo avvio di FreeCAD viene visualizzato un ambiente di lavoro "globale", denominato Completo. Questo ambiente comprende tutti gli strumenti con sviluppo più avanzato. FreeCAD è abbastanza giovane, non ancora utilizzato professionalmente, e questo ambiente di lavoro è utile per scoprire le funzioni del programma. Quì sono riuniti tutti gli strumenti validi per la produzione di geometrie.

Navigare nell'ambiente 3D

FreeCAD permette di interagire con lo spazio 3D in tre diverse Modalità di navigazione selezionabili nel dialogo delle preferenze oppure cliccando con il tasto destro nella vista 3D. Per maggiori dettagli sulle modalità di navigazione, vedere la pagina Navigazione 3D - Tipi di mouse.

Per la modalità di default, Navigazione CAD, i comandi sono i seguenti: Template:CAD Navigation/it

Sono, inoltre, disponibili alcune viste preconfigurate (dall'alto, laterale, frontale, ecc) accessibili dal menu Visualizza → Viste standard oppure tramite i pratici comandi veloci dei tasti numerici ( 1, 2, 3 etc...)

Draft - Disegno in 2D

Template:Draft Tools/it


Modellazione di Parti 3D

Template:Part Tools/it


Esportare in 2D

Template:Drawing Tools/it


Esportare per il rendering

Template:Raytracing Tools/it


Script

Infine, una delle più potenti caratteristiche di FreeCAD è l'ambiente di script. Dalla console Python integrata (o tramite qualsiasi altro script Python esterno), è possibile accedere a quasi tutte le parti di FreeCAD, creare o modificare le geometrie, modificare la rappresentazione degli oggetti nella vista 3D, oppure accedere e modificare l'interfaccia di FreeCAD. Gli script Python possono essere utilizzati anche all'interno delle macro che forniscono un metodo facile e veloce per creare combinazioni di comandi personalizzati.