Ambienti complementari

From FreeCAD Documentation
Revision as of 18:19, 24 May 2019 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Introduzione

Alcuni utenti esperti hanno esteso FreeCAD con vari ambienti personalizzati e addon che non sono integrati nel codice sorgente pricipale di FreeCAD ma che possono essere aggiunti a un'installazione di FreeCAD esistente.

La maggior parte delle estensioni può essere installata da Addon Manager, menu Tools → Addon manager. Se ci sono specifiche istruzioni e dipendenze per l'installazione o l'utilizzo degli ambienti, esse dovrebbero essere annotati nella home page di ogni ambiente.

Questi ambienti non sono supportati dal principale team di sviluppo di FreeCAD, quindi non sono testati per funzionare con tutte le versioni di FreeCAD. Domande, segnalazioni di bug e richieste di miglioramento dovrebbero essere fatte direttamente agli autori del particolare ambiente.

Estensioni attuali

Generale

Aggiungere qui gli ambienti che non si adattano a una delle categorie speciali sottostanti.

Architettura e costruzione

  • ArchTextures (github link) consente di aggiungere trame di base non fotorealistiche agli oggetti architettonici creati con Arch.
  • BIM mira a implementare strumenti completi di modellazione delle informazioni sugli edifici e flusso di lavoro (BIM) in FreeCAD. Estende l'ambiente Arch e riunisce molti strumenti da ambienti per fornire un ambiente che sia comodo e facile da usare per modellare edifici e lavorare con i file IFC.
  • Flamingo è un insieme di comandi e oggetti FreeCAD personalizzati che consentono di velocizzare la creazione di strutture (tralicci, travi) e condutture (tubi, gomiti, flange). Ha delle utilità per interrogare gli oggetti e per spostare e ruotare il piano di lavoro al volo.
  • FreeCAD-Timber: (github link) strutture in legno e altro ancora.
  • geodata (github link) è un'estensione per importare informazioni geografiche da un dato punto sulla Terra tramite la sua latitudine e longitudine, da OpenStreetMap, Google Maps, Bing Map, o Here Map.
  • Reinforcement è una piccola estensione che accresce l'ambiente Arch con altri strumenti per creare Armature, dritte, a forma di U, a forma di L, sagomate, a staffa ed elicoidale, da utilizzare all'interno di oggetti creati con lo strumento Struttura.
  • Render (github link) è un workbench per produrre immagini di rendering di alta qualità, utilizzando motori di rendering esterni open source come Pov-ray, Luxrender e Appleseed. Render è una sostituzione di Raytracing e utilizza gli stessi modelli in modo che siano compatibili. Render è completamente scritto in Python, il che significa che può essere esteso più facilmente dai programmatori non C++. In futuro Render potrebbe supportare anche Kerkythea, Blender's EEVEE e i motori CadRays di OpenCascade.
  • Civil Engineering è un workbench proposto che intende combinare e sviluppare diversi strumenti di interesse per gli ingegneri civili, compresi quelli che lavorano con l'ingegneria stradale, la topologia del terreno ed i dati geografici.

Assembaggio e animazione

A partire da FreeCAD 0.18 non esiste un ambiente di lavoro di assemblaggio ufficiale. Tuttavia, sono stati creati o sviluppati diversi strumenti esterni per manipolare oggetti per la produzione di assiemi.

Note: gli ambienti di assemblaggio sono generalmente incompatibili tra loro. Se si crea un assieme con uno di questi, non si deve usare un altro ambiente per lavorare con lo stesso assembly. Si deve invece riassemblare le parti nel nuovo ambiente.

  • A2plus fornisce strumenti per creare assiemi multiparte. È una biforcazione e un'estensione del più vecchio Assembly2 Workbench.
  • Assembly3 (github link) è in sviluppo e richiede una versione particolare di FreeCAD con alcune modifiche fondamentali al codice sorgente. È la soluzione più complessa e supporta cose come la cinematica interattiva.

Pseudo-assembly

Questi workbench non utilizzano i vincoli per mantenere le relazioni tra le parti, ma semplicemente riposizionano le parti nello spazio.

  • Animation contiene molti strumenti per simulare il movimento di parti, creare sequenze di immagini e quindi produrre un'animazione. La posizione e la rotazione degli oggetti possono essere modificate in momenti diversi, e anche altre proprietà come la visibilità, la trasparenza, il colore della forma e la posizione della fotocamera.
  • Assembly4 (github link) è una soluzione basata sul ramo di FreeCAD biforcato utilizzato da Assembly3. Non funziona con i vincoli, ma si concentra sulla creazione di strutture con sistemi di coordinate locali (LCS). Questo è computazionalmente amichevole e dovrebbe consentire la creazione di grandi assiemi con molte parti. Questo è l'ambiente di assemblaggio più recente ed è inteso più come un dimostratore.
  • ExplodedAssembly (github link) è un workbench per creare viste esplose e animazioni di assiemi. Sostituisce il workbench ExplodedAnimation.
  • lattice2 (github link) è un workbench che fornisce strumenti per lavorare con posizionamenti e matrici di posizionamenti. È una sorta di banco di montaggio, ma non ci sono vincoli e relazioni. Invece, il workbench si focalizza su schiere di posizionamenti che possono essere generati, combinati, trasformati, sovrapposti e popolati con forme. Può anche creare assiemi esplosi.
  • Manipulator ha lo scopo di aiutare gli utenti ad allineare, spostare, ruotare e misurare oggetti 3D attraverso un'interfaccia grafica amichevole.
  • Part-o-magic (github link) è un workbench sperimentale che fornisce alcuni miglioramenti ai contenitori Part e Corpo di PartDesign (raggruppamento automatico, automazione della visibilità, ecc.), per lavorare con documenti che hanno parti multiple con gerarchie di funzioni profonde. Fornisce un contenitore simile al Corpo per Part e per altri workbench che producono forme solide. Part-o-magic non fornisce vincoli di assieme, ma gli strumenti inclusi possono essere utili in combinazione con un vero workbench di assemblaggio.
  • WorkFeature (github link) è una raccolta di strumenti per produrre punti in diverse posizioni (punti medi, estremi, centro del piano, proiettati, ecc.), assi (da due punti e altri) e piani (da un punto e un asse, da tre punti , ecc.), al fine di facilitare la creazione di un particolare modello 3D. Questi punti, assi e piani di supporto sono anche utili per posizionare e allineare gli oggetti nei punti desiderati per formare un assieme. Questo workbench è basato sulla vecchia workfeature, che è stato ospitato nella pagina esempi di macro. Attualmente, la macro ha un più funzionalità del workbench, ma alla fine il workbench integrerà tutti gli strumenti esistenti della macro. Differiscono anche nell'interfaccia utente grafica; la macro crea un pannello accanto alla vista ad albero e al pannello delle attività, mentre il workbench fornisce i suoi strumenti nelle barre degli strumenti, proprio come gli altri workbench.
  • macro workfeature aggiunge oggetti di supporto per posizionare le forme lungo questi oggetti helper; il workbench WorkFeature deriva da questa macro. La macro contiene alcuni oggetti che il workbench non ha ancora come origine, cerchio, rettangolo di selezione e viste.

Personalizzazione

  • Autoload (github link) è una piccola estensione che permette di selezionare i workbench che devono essere caricati quando si avvia FreeCAD. Permette di personalizzare il proprio sistema in combinazione con altre estensioni come PieMenu, ShortCuts, e CommandPanel.
  • CommandPanel (github link) è un'estensione che fornisce un pannello che può essere utilizzato per memorizzare gli strumenti di diversi ambienti.
  • Glass (github link) è un'estensione che mostra la vista ad albero e il pannello delle proprietà come una sovrapposizione trasparente sulla vista 3D.
  • IconThemes (github link) è un'estensione che offre la possibilità di modificare le icone del sistema predefinito di FreeCAD.
  • Launcher (github link) è una piccola estensione che fornisce una finestra di dialogo dedicata per consentire agli utenti di cercare e avviare comandi. Invece di fare clic su un pulsante della barra degli strumenti o sulla voce del menu, per alcuni utenti la ricerca del nome del comando potrebbe essere più veloce.
  • PieMenu (github link) è una piccola estensione che mostra un menu a torta per selezionare strumenti o comandi quando viene premuto il tasto Tab. Un menu a torta è un'interfaccia che appare in Blender e in altri sistemi come i telefoni cellulari Android per lanciare azioni.
  • SelectorToolbar (github link) è una piccola estensione che permette di modificare i workbench di FreeCAD.
  • ShortCuts (github link) è una piccola estensione che fornisce un gestore per le scorciatoie.
  • TabBar (github link) è una piccola estensione che aggiunge una finestra con le schede per selezionare i workbench.
  • ToolbarStyle (github link) è una piccola estensione che consente la configurazione di barre degli strumenti, con icone, testo o entrambi.

Ingegneria

  • AirPlaneDesign (github link) è un banco da lavoro sperimentale per la progettazione di ali e parti di aerei.
  • Cfd (github link) porta la potenza del risolutore OpenFoam in FreeCAD per eseguire calcoli di simulazioni fluidodinamiche (CFD).
  • CfdOF (github link) è un fork dell'ambiente Cfd che si concentra sulla facilità d'uso; è destinato a chi inizia a lavorare nel mondo di CFD e OpenFoam.
  • DesignSPHysics (github link) è un workbench che fornisce un'interfaccia utente grafica a DualSPHysics, un solver fluidodinamico.
  • EM Workbench fornisce un'interfaccia grafica per diversi risolutori di FastFieldSolvers. Attualmente supporta il risolutore di impedenza magneto-quasistatica 3D FastHenry. È in corso il supporto per il risolutore di capacità elettrostatica 3D FasterCap.
  • FreeCADTools: (github link) ambiente di lavoro per creare profili metallici, tubi quadrati, profili z, tavolozze, rotazioni, disegni e altro ancora.
  • GDT è una raccolta di strumenti per aggiungere etichette di dimensionamento e tolleranze geometriche (GDT) nei disegni tecnici 2D e 3D. Implementa lo standard ISO 16792.
  • KicadStepUp ha lo scopo di aiutare gli utenti di KiCad e FreeCAD a collaborare con il design elettrico (ECAD) e meccanico (MCAD). Con FreeCAD è possibile progettare un circuito stampato e inviarlo a KiCad; in alternativa, la scheda può essere progettata in KiCad, può essere importata da FreeCAD, può essere modificata con Sketcher e reinserita in KiCad. Il modello 3D, le schede e i componenti possono essere esportati in VRML con le proprietà dei materiali da utilizzare in KiCad o Blender.
  • LCInterlocking (github link) strumenti per creare parti per taglierine laser. Aggiunge tabs and hinges. Esporta in SVG.
  • pyrate (github link) è un ambiente di lavoro per la progettazione di lenti ottiche. Il progetto mira a fornire un raytracer ottico per mezzi isotropici, omogenei anisotropi e non isotropici GRIN.
  • SheetMetal fornisce strumenti per progettare un oggetto costituito da un foglio piegato, come una custodia o un contenitore di metallo. L'utente inizia con un foglio piatto, quindi utilizza gli strumenti per estrudere e piegare le facce dell'oggetto a una certa distanza, raggio o angolo, fino a ottenere la forma desiderata. Il corpo può quindi essere dispiegato per ottenere il materiale piatto necessario per fabbricare questo corpo. Lo schema del corpo dispiegato può essere utilizzato infine come input per frese o macchine per taglio laser per ottenere il profilo di lamiera richiesto.

Informazioni e dati

  • CADExchanger (github link) è un'estensione che consente a FreeCAD di importare ed esportare i formati di file supportati dall'applicazione commerciale "CAD Exchanger", come Rhino 3dm o ACIS sat, e i formati mesh come OBJ e STL.
  • dxf_library (github link) scarica i file necessari per supportare l'importazione e l'esportazione di file DXF nelle versioni di FreeCAD prima della v0.16. Questi file non sono più necessari quando si utilizza l'importatore DXF integrato in v0.16 e versioni successive. Sono ancora necessari se si desidera utilizzare il vecchio importatore Python o se si desidera esportare direttamente dal modello 3D.
  • DynamicData è un'estensione che consente di creare oggetti contenitore per contenere proprietà personalizzate di qualsiasi tipo supportato da FreeCAD, ad esempio la lunghezza o il posizionamento. Queste proprietà personalizzate possono quindi essere utilizzate nelle espressioni matematiche proprio come altre proprietà in Sketcher o nei Fogli di calcolo.
  • InventorLoader è un'estensione progettata per importare i file di Autodesk Inventor. Attualmente è possibile visualizzare solo parti (IPT), non assiemi (IAM) né disegni (IDW). Poiché i file di Inventor contengono una rappresentazione del modello ACIS completa, è possibile importare anche i file SAT e SAB. L'esportazione non è supportata, né per IPT né per SAT.
  • kerkythea (github link) aggiunge un semplice esportatore per produrre file XML da utilizzare con il renderer freeware Kerkythea.
  • Reporting (github link) rende possibile estrarre informazioni da un documento di FreeCAD usando istruzioni SQL e mostrare i risultati in un foglio di calcolo. Le istruzioni SQL possono essere utilizzate da un'interfaccia utente grafica o da script Python. Funziona in modo simile allo strumento Scheda di Arch ma è più potente grazie alla flessibilità fornita da SQL.
  • WebTools contiene una serie di strumenti per comunicare con servizi Web come Git, un server BIM e Sketchfab.
  • yaml-workspace (github link) è un'estensione che aggiunge un importatore per caricare e manipolare oggetti dai file YAML. In questo modo è più semplice progettare e controllare le parti 3D prima della produzione.

Forme e parti

  • BOLTSFC (github link) è un'estensione che consente di utilizzare la "Open Library for Technical Specifications" di BOLTS, che è una raccolta di oggetti come dadi, viti, bulloni e così via, definiti parametricamente.
  • CadQuery consente agli utenti di progettare modelli CAD 3D parametrici definiti da API di scripting CAD CadQuery. Include un editor completo con funzionalità quali completamento automatico, evidenziazione e controllo della sintassi, numerazione delle linee e piegatura del codice. Gli script di esempio sono inclusi per consentire all'utente di iniziare a utilizzare l'API. Le variabili di script possono essere modificate dinamicamente attraverso l'uso di una finestra di dialogo dei parametri. Questo workbench include anche cqparts, che è una libreria che aggiunge il supporto per parti e assiemi con vincoli su CadQuery.
  • Curves è una raccolta di strumenti per creare e modificare curve e superfici NURBS.
  • Defeaturing fornisce strumenti per modificare oggetti STEP per rimuovere funzioni come fori, facce e bordi ed eseguire alcune operazioni con gli oggetti semplificati.
  • Fasteners è un ambiente di lavoro che fornisce vari elementi di fissaggio, viti, bulloni, dadi, ecc., per unirli al modello. Lo sviluppo avviene in Fasteners Github repo (github link)
  • FCGear (github link) è un'estensione che aggiunge diversi tipi di ingranaggi come involute cilindriche, cremagliera evolvente, cicloide cilindrica, ingranaggio conico sferico e corona dentata.
  • frame (github link) è un'estensione con strumenti per creare strutture e travi, tra cui due travi intersecanti, in cui una trave viene tagliata da un piano o da un'altra trave.
  • Lithophane (github link) è un'estensione per convertire un'immagine fornita in una "litophane" per la stampa 3D. Una litophane è un'immagine che può essere vista solo se illuminata da dietro.
  • nurbs è una raccolta di script per la gestione di superfici e curve a mano libera.
  • parts_library (github link) è un'estensione che scarica una libreria di parti in formato Step (.step) o in formato FreeCAD (.FCstd) che può essere importata in un documento di FreeCAD. Gli utenti possono contribuire al contenuto di questa libreria creando un fork del repository, aggiungendo le proprie parti con una licenza CC-BY 3.0 permissiva e inviando una richiesta di pull per unire i nuovi oggetti.
  • pcb (github link) è un workbench che consente all'utente di importare e creare circuiti stampati (PCB) in FreeCAD. Supporta livelli, colori, trasparenze, importazione di modelli Step e Iges e visualizzazione di fori e vie.
  • reconstruction (github link) fornisce utility per ricostruire modelli da immagini.
  • retr3D (github link) è un framework progettato per modellare e produrre parti stampabili 3D a partire da scarti di componenti elettronici, al fine di costruire più stampanti 3D. L'intenzione di questo progetto è quello di riciclare i rifiuti elettronici, promuovere la stampa 3D, specialmente nelle economie in via di sviluppo, e in questo modo ridurre la quantità di rifiuti destinati alle discariche. L'uso di stampanti 3D costruite localmente e poco costose potrebbe anche essere un modo per localizzare la produzione, stimolando così l'economia locale di queste regioni.
  • Silk è una raccolta di strumenti di modellazione di superfici NURBS focalizzata sulla continuità di basso grado e sulla congiunzione. Silk è il nuovo nome del progetto NURBSlib-EVM.
  • SlopedPlanesMacro (github link) permette di costruire figure che controllano le pendenze delle facce degli oggetti.
  • symbols_library (github link) è un'estensione che scarica una libreria di simboli SVG che può essere utilizzata in FreeCAD, in particolare nell'ambiente TechDraw per produrre documentazione tecnica. Gli utenti possono contribuire al contenuto di questa libreria creando un fork del repository, aggiungendo i propri simboli sotto una licenza CC-BY 3.0 permissiva e inviando una richiesta di pull per unire i nuovi oggetti.
  • timber (github link) è un ambiente di lavoro per produrre oggetti in legno.

Estensioni deprecate

  • Assembly2 fornisce strumenti per creare assiemi multiparte. Non è più mantenuto dal 2016. Considerare l'utilizzo A2plus al suo posto.
  • cura_engine (github link) è un'estensione che integra CuraEngine in FreeCAD per facilitare la generazione di gcode per la stampa 3D. Questo addon non è più mantenuto dal 2014 e non funziona più con le versioni recenti di CuraEngine.
  • Drawing Dimensioning aggiunge potenti strumenti di quotatura e annotazione all'ambiente Drawing. Deprecato in FreeCAD 0.17. Considerare l'utilizzo TechDraw al suo posto.
  • NavigationIndicator (github link) è un'estensione che aggiunge un indicatore per lo stile di navigazione nella barra di stato. Da FreeCAD 0.17 questa estensione è obsoleta dato che l'indicatore è incluso in modo nativo in FreeCAD.
  • persistenttoolbars (github link) è una piccola estensione per mantenere le barre degli strumenti nelle loro posizioni. Da FreeCAD 0.17 questa estensione è obsoleta dato che la funzione è inclusa in modo nativo in FreeCAD.
  • pluginloader (github link) è una piccola estensione che consente all'utente di installare macro, workbench esterni e altre estensioni in FreeCAD. Da FreeCAD 0.17 questa utility è obsoleta dato che questa funzione è già fornita da Addon Manager.

Translating external workbenches

See the wiki page for more information Translating an external workbench

Documentazione mancante

(April 2019) Se sei lo sviluppatore o un utente di un nuovo workbench, aggiungilo sotto. Inoltre, considera la possibilità di creare una pagina o di fornire un collegamento alla sua documentazione nella sezione soprastante appropriata.