Espressioni

From FreeCAD Documentation
Revision as of 18:17, 7 January 2016 by Renatorivo (talk | contribs)
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

introduced in version 0.16

Ora è possibile definire le proprietà utilizzando espressioni matematiche. Nella GUI, gli spin box o i campi di input che sono legati alle proprietà contengono un'icona blu File:Sketcher Expressions.png. Cliccando sull'icona, oppure digitando il segno di uguale (=), si porta in primo piano l'editor delle espressioni per quella particolare proprietà.

Una espressione di FreeCAD è un'espressione matematica che segue la normale notazione per gli operatori matematici standard (+, -, * e /) e le funzioni come descritto in seguito. Inoltre, l'espressione può fare riferimento ad altre proprietà, e anche utilizzare le condizioni. I numeri di un'espressione possono opzionalmente essere collegati ad una unità di misura.

Gli operatori e le funzioni sono unit-aware (consapevoli delle unità), e richiedono combinazioni di unità valide, se sono fornite. Ad esempio, 2mm + 4mm è un'espressione valida, mentre 2mm + 4 non lo è (il motivo di questo è che un'espressione come 1in + 4 molto probabilmente viene interpretata come 1in + 4in da un umano, ma tutte le unità vengono convertite nel sistema SI interno, e il sistema non è in grado di indovinare questo).

Funzioni Supportate

Nelle espressioni, sono supportate le seguenti funzioni, usando uno o due argomenti: abs, acos, asin, atan, atan2, cos, cosh, exp, log, log10, mod, pow, sin, sinh, sqrt, tan, tanh, ceil, floor, trunc, round.

Le funzioni trigonometriche utilizzano i gradi come unità di default; fornire "rad" se si desidera che utilizzino i radianti.

Le costanti pi greco ed e sono predefinite

L'istruzione condizionale funziona così: = condition ? resultTrue : resultFalse

La condizione è definita come un'espressione che restituisce 0 (per false) o non-zero per true. Sono definiti i seguenti operatori di confronto: ==, !=, >, <, >=, and <=.

Le formule sono scritte in questo modo: 2 * Length, dove Length è una proprietà contenuta nell'oggetto dell'espressione.

Riferimento ai dati CAD

In un'espressione è possibile utilizzare i dati provenienti da altre parti della costruzione. La sintassi per un riferimento a un campo è il seguente: object.property. Se la proprietà è un composto di campi, si può accedere ad esempio con object.property.field.

La tabella seguente mostra alcuni esempi:

Dati CAD Chiamata nell'espressione Risultato
Lunghezza parametrica di un Cubo di Parte Cube.Length Lunghezza con unità in mm
Volume del Cubo Cube.Shape.Volume Volume in mm³ senza unità
Tipo di forma del Cubo Cube.Shape.ShapeType Stringa: Solid
Etichetta del Cubo Cube.Label Stringa: Cube
coordinata x del centro di massa del Cubo Cube.Shape.CenterOfMass.x coordinata x in mm senza unità
Valore di un vincolo in uno schizzo Constraints.Width Valore numerico del vincolo di nome 'Width' nello schizzo
Valore di un alias in spreadsheet Spreadsheet.Depth Valore dell'alias "Depth" nel foglio "Spreadsheet"
Valore di una proprietà locale Length Valore della proprietà Length, ad es. di un oggetto Pad, oppure Length2 nello stesso oggetto se l'espressione è già usata.

Variabili globali nell'ambito del documento

Al momento in FreeCAD non esiste il concetto di variabili globali. Invece, utilizzando l'ambiente Spreadsheet, si possono definire delle variabili arbitrarie come celle in un foglio di calcolo, e poi assegnare loro un nome utilizzando la proprietà alias della cella (tasto destro del mouse sulla cella). Dopo si può accedere alla variabile da qualsiasi espressione, come per qualsiasi altra proprietà di un oggetto.

Cross-document linking

It's possible that you have a spreadsheet in one document and reference values from there in other documents.

Important note: You use a document's name to reference it from other documents. Now, when saving the document the first time you choose a certain file name and this is usually different to "Unnamed1" (or its translated version) and then the links are lost after reopening it. So, it's recommended to create first the master document, create a spreadsheet, save and close it. After reopening the name is set to the above file name. Afterwards you can still make changes and save the file but you shouldn't rename it.

Then create the further documents where you want to add expressions to. Assuming you named the master document "master" you can access an alias like this: master#Spreadsheet.Length

Unfortunately, the integrated is more confusing than helping because it always gives parser errors or claims that this or that doesn't exist. So, just continue on typing. When you are finished and the content is correct the OK suddenly becomes active.

Of course, it's up to you to load the corresponding documents later when you want to change anything.

Problemi noti / attività rimanenti

  • I grafici delle dipendenze si basano sul rapporto tra gli oggetti del documento, non sulle proprietà. Questo significa che non è possibile fornire i dati a un oggetto e interrogare lo stesso oggetto, ad esempio, in un foglio di calcolo siccome sono considerate solo le proprietà non c'è una dipendenza ciclica. Per aggirare il problema, utilizzare più fogli di calcolo, ad esempio uno per sviluppare il modello, e uno per i rapporti.
  • Non è implementato nessun gestore delle espressioni in cui siano elencate tutte le espressioni di un documento, e possano essere create, eliminate, interrogate, ecc