Espressioni

From FreeCAD Documentation
Revision as of 19:28, 8 October 2015 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "== Variabili globali ==")

introduced in version 0.16

Ora è possibile definire le proprietà utilizzando espressioni matematiche. Nella GUI, gli spin box o i campi di input che sono legati alle proprietà contengono un'icona blu File:Sketcher Expressions.png. Cliccando sull'icona, oppure digitando il segno di uguale (=), si porta in primo piano l'editor delle espressioni per quella particolare proprietà.

Una espressione di FreeCAD è un'espressione matematica che segue la normale notazione per gli operatori matematici standard (+, -, * e /) e le funzioni come descritto in seguito. Inoltre, l'espressione può fare riferimento ad altre proprietà, e anche utilizzare le condizioni. I numeri di un'espressione possono opzionalmente essere collegati ad una unità di misura.

Gli operatori e le funzioni sono unit-aware (consapevoli delle unità), e richiedono combinazioni di unità valide, se sono fornite. Ad esempio, 2mm + 4mm è un'espressione valida, mentre 2mm + 4 non lo è (il motivo di questo è che un'espressione come 1in + 4 molto probabilmente viene interpretata come 1in + 4in da un umano, ma tutte le unità vengono convertite nel SI sistema interno, e il sistema non è in grado di indovinare questo).

Funzioni Supportate

Nelle espressioni, sono supportate le seguenti funzioni, usando uno o due argomenti: abs, acos, asin, atan, atan2, cos, cosh, exp, log, log10, mod, pow, sin, sinh, sqrt, tan, tanh, ceil, floor, trunc, round.

Le funzioni trigonometriche utilizzano i gradi come unità di default; fornire "rad" se si desidera che utilizzino i radianti.

Le costanti pi greco ed e sono predefinite

L'istruzione condizionale funziona così: = condition ? resultTrue : resultFalse

La condizione è definita come un'espressione che restituisce 0 (per false) o non-zero per true. Sono definiti i seguenti operatori di confronto: ==, !=, >, <, >=, and <=.

Le formule sono scritte in questo modo: 2 * Length, dove Length è una proprietà contenuta nell'oggetto dell'espressione.

Riferimento ai dati CAD

In un'espressione è possibile utilizzare i dati provenienti da altre parti della costruzione. La sintassi per un riferimento a un campo è il seguente: object.property. Se la proprietà è un composto di campi, si può accedere ad esempio con object.property.field.

La tabella seguente mostra alcuni esempi:

Dati CAD Chiamata nell'espressione Risultato
Lunghezza parametrica di un Cubo di Parte Cube.Length Lunghezza con unità in mm
Volume del Cubo Cube.Shape.Volume Volume in mm³ senza unità
Tipo di forma del Cubo Cube.Shape.ShapeType Stringa: Solid
Etichetta del Cubo Cube.Label Stringa: Cube
coordinata x del centro di massa del Cubo Cube.Shape.CenterOfMass.x coordinata x in mm senza unità
Valore di un vincolo in uno schizzo Constraints.Width Valore numerico del vincolo di nome 'Width' nello schizzo

Variabili globali

There is no concept of global variables in FreeCAD at the moment. Instead, arbitrary variables can be defined as cells in a spreadsheet using the Spreadsheet workbench, and then be given a name using the alias property for the cell (right-click on cell). Then they can be accessed from any expression just as any other object property.

Known issues / remaining tasks

  • The dependency graphs is based on the relationship between document objects, not properties. This means that you cannot provide data to and query the same object in e.g a spreadsheet, even though there are no cyclic dependency when just the properties are considered. As a work-around, use multiple spreadsheets, e.g one to drive your model, and one for reporting.
  • There is no expression manager implemented where all expressions in a document are listed, and can be created, deleted, queries, etc.
  • The Data properties tab does not yet support expressions.
  • Renaming aliases or inserting/removing rows/columns in a spreadsheet will not propagate changes to expressions in the document.