Inserire una vista nel foglio di disegno

From FreeCAD Documentation
Revision as of 22:35, 19 December 2013 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "* '''Label''' : cambia l'etichetta della vista nella struttura del progetto. È anche possibile fare clic su Vista nella struttura e fare clic destro → Rinomina, oppure prem...")

Inserisci vista

Posizione nel menu
Disegno → Inserisci Vista
Ambiente
Disegno, Completo
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Disegno A3

Questo strumento crea una nuova vista dell'oggetto selezionato e la posiziona nel foglio di disegno attivo.


Un foglio di disegno con due proiezioni, frontale e dall'alto, e una vista isometrica.

Utilizzo

Selezionare un oggetto nella vista 3D o nella struttura del progetto, quindi fare clic sullo strumento Inserisci vista del disegno. Per impostazione predefinita, viene inserita una vista dall'alto in scala 1:1 (scala reale), posizionata in alto a sinistra della pagina. Se la vista è troppo piccola o troppo grande per la pagina, può risultare non visibile.

Nell'albero del progetto viene aggiunto un oggetto View sotto l'oggetto Page. Per le viste successive, viene aggiunto al nome un numero a tre cifre. Fare clic sulla freccia davanti all'oggetto Page per dispiegarla e visualizzarne il contenuto.

Modificare una vista esistente

Dispiegare l'oggetto Page nella struttura del Progetto, quindi selezionare la vista da modificare. I suoi parametri possono essere modificati nella scheda Dati della finestra Proprietà di visualizzazione.

Vista isometrica con « smooth lines visibility » disattivata
Vista isometrica con « smooth lines visibility » attivata
  • Label : cambia l'etichetta della vista nella struttura del progetto. È anche possibile fare clic su Vista nella struttura e fare clic destro → Rinomina, oppure premere Template:KEY/it.
  • Rotation : ruota la vista. Ad esempio, una vista isometrica richiede una rotazione di 60 gradi (vedere anche il sottostante parametro Direction)
  • Scale : imposta la scala di visualizzazione.
  • X : imposta in millimetri la posizione orizzontale della vista nella pagina.
  • Y : imposta in millimetri la posizione verticale della vista nella pagina. Notare che le coordinate (0,0) si trovano in alto a sinistra della pagina, quindi maggiore è il numero e più la vista viene spostata in basso.
  • Direction : cambia la direzione della vista. Questo viene determinato dal valori xyz che definiscono un vettore normale alla pagina. La vista dall'alto è (0,0,1), e isometrica è (1,1,1). I valori possono anche essere negativi.
  • Show Hidden Lines : commuta la visibilità delle nascosta linee selezionando True (vero) o False (falso).
  • Show Smooth Lines : attiva o disattiva la lisciatura delle linee selezionando True (vero) o False (falso). Le linee morbide sono anche chiamate bordi di tangenza. Si tratta di linee di demarcazione tra due superfici tangenti.


Drawing View Wizard

To generate a drawing sheet with standard views automatically, use the Automatic drawing Macro.