Draft: Taglia/Estendi

From FreeCAD Documentation
Revision as of 02:30, 22 April 2019 by Renatorivo (talk | contribs)

Tronca/Estendi

Posizione nel menu
Draft → Tronca/Estendi
Ambiente
Draft, Architettura
Avvio veloce
T R
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Parte → Estrudi

Descrizione

Lo strumento Tronca/Estendi taglia o estende le Linee e le Polilinee in modo che finiscano in un'intersezione con un'altra linea o bordo.

Lo strumento Tronca/Estendi estrude anche le facce create da contorni chiusi. In questo senso, è simile a Estrudi di Part ed a Pad di PartDesign.

Segmento del contorno esteso, poi segmento tagliato; faccia estrusa in un corpo solido

Utilizzo

  1. Selezionare una linea che si desidera accorciare o estendere, oppure selezionare una faccia che si desidera estrudere
  2. Premere il pulsante Tronca/Estendi, o premere i tasti T e R
  3. Cliccare un punto nella vista 3D, oppure immettere una distanza e premere Invio.

Il taglio o l'estensione viene deciso dalla posizione del puntatore.

  • Se la linea è corta, può essere estesa per avvicinarsi e attraversare un'altra linea.
  • Se la linea è lunga e attraversa un'altra linea, la lunghezza in eccesso può essere ritagliata.
  • Se il puntatore viene spostato su un altro oggetto o bordo, l'operazione di troncatura o estensione si aggancia a quell'oggetto, in modo che la linea ritagliata o estesa finisca esattamente nell'intersezione con l'oggetto. Questo aggancio funziona anche senza le modalità di Aggancio non sono attive.

Una Polilinea può essere tagliata o estesa in uno qualsiasi dei suoi singoli segmenti, il che può influire sull'intera forma della polilinea. In questo caso, lo strumento Trimex funziona sul segmento di linea più vicino al puntatore. Tenere premuto il tasto Maiusc per continuare a tagliare o estendere il segmento corrente indipendentemente dalla posizione del puntatore.

Quando l'oggetto selezionato è una faccia, lo strumento Trimex passa alla modalità estrusione. Nella modalità estrusione l'estrusione viene eseguita nella direzione della normale della faccia. Ad esempio, se un rettangolo si trova sul piano XY, viene estruso nella direzione Z. Per fare ciò correttamente, premendo il tasto Z potrebbe essere necessario vincolare la distanza alla direzione Z. In alternativa, tenere premuto il tasto Maiusc per estrudere in una direzione diversa da quella normale.

Opzioni

  • Premere il tasto X, Y o Z per vincolare il punto sull'asse dato.
  • Tenere premuto Maiusc per limitare l'operazione al segmento corrente ed evitare di prenderne un altro.
    • Nel caso della modalità estrusione, Tenere premuto Maiusc per estrudere una faccia in una direzione che non è la normale.
  • Tenere premuto Alt durante il taglio per invertire la direzione dell'operazione, cioè per tagliare l'altra estremità del contorno.

Script

Vedere anche: Draft API e Nozioni di base sugli script di FreeCAD.

Non ci sono opzioni per questo strumento. Per l'estrusione di facce e altre forme consultare lo strumento Estrudi del modulo Parte.