Ambiente Draft

From FreeCAD Documentation
Revision as of 15:14, 12 November 2019 by Renatorivo (talk | contribs)

Introduzione

L'ambiente Draft consente di disegnare semplici oggetti 2D e offre diversi strumenti per modificarli in seguito. Fornisce inoltre strumenti per definire un piano di lavoro, una griglia e un sistema di snap per controllare con precisione la posizione della geometria.

Gli oggetti 2D creati possono essere utilizzati per per il disegno in modo simile a Inkscape o Autocad. Queste forme 2D possono anche essere utilizzate come componenti di base di oggetti 3D creati con altri ambienti di lavoro, ad esempio con Part e Arch. È anche possibile gli oggetti Draft in Schizzi, il che significa che le forme possono essere utilizzate anche con PartDesign per creare dei corpi solidi.

FreeCAD è principalmente un'applicazione di modellazione 3D, quindi i suoi strumenti 2D non sono così avanzati come in altri programmi di disegno. Se l'obiettivo principale è la produzione di disegni 2D complessi e di file DXF, e non si ha bisogno di modelli 3D, si può prendere in considerazione un programma software dedicato al disegno tecnico come LibreCAD, QCad, TurboCad e altri.

Draft Workbench Example

Strumenti per disegnare oggetti

Questi sono gli strumenti per creare gli oggetti

Strumenti per modificare gli oggetti

Si tratta degli strumenti per la modifica di oggetti esistenti. Lavorano su oggetti selezionati precedentemente, quando nessun oggetto è selezionato, si viene invitati a scegliere uno.

Molti strumenti operativi (spostamento, rotazione, array, ecc.) Funzionano anche su oggetti solidi di (Part, PartDesign, Arch, ecc.).

Strumenti di utilità

Strumenti aggiuntivi disponibili dal menu Draft → Utilità o tramite il menu di scelta rapida visualizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse, a seconda dell'oggetto selezionato.

Preferenze

  • Preferenze: preferenze generali per il piano di lavoro e gli strumenti di disegno.
  • Preferenze Import-Export: preferenze disponibili per l'importazione e l'esportazione in diversi formati di file.

Formato dei file

Il modulo Draft fornisce a FreeCAD gli importatori e gli esportatori per i seguenti formati di file:

Ulteriori funzioni

  • Digitare le coordinate: permette di inserire le coordinate invece di fare clic sulla vista 3D per definire un nuovo punto.
  • Vincolare: limita il puntatore nei movimenti orizzontali o verticali rispetto a un punto precedente.
  • Ancorare (Snap): posiziona nuovi punti su posti speciali su oggetti esistenti o sulla griglia.


Script

Gli strumenti di Draft possono essere utilizzati nelle macro e dalla console Python utilizzando le API Draft.

Tutorial