Compile on Windows/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
(Created page with "''release'' - compilare FreeCAD nella configurazione della versione")
(Created page with "''install''    - compilare FreeCAD nella configurazione di rilascio e creare un'installazione di installazione")
Line 284: Line 284:
''release'' - compilare FreeCAD nella configurazione della versione
''release'' - compilare FreeCAD nella configurazione della versione


''install''    - compile FreeCAD in release configuration and create an install setup
''install''    - compilare FreeCAD nella configurazione di rilascio e creare un'installazione di installazione


</div>
</div>

Revision as of 10:31, 22 October 2019

Questo articolo spiega passo dopo passo come compilare FreeCAD 0.18 o piu alto su Windows.

Prerequisiti

Innanzitutto è necessario installare le seguenti librerie di annunci dei programmi richiesti:

Programmi richiesti

  • Git Ci sono una serie di alternative come GitCola, Tortoise Git, e altri.
  • CMake versione 3.11.x - 3.14.x. Nota: Di solito non si può prendere l'ultima versione di CMake. Pertanto, utilizzare solo una versione di CMake nell'intervallo specificato in questa pagina!

Si consiglia di utilizzare l'opzione Aggiungi CMake al PERCORSO di sistema per tutti gli utenti durante l'installazione di CMake. Quindi in seguito puoi accedere facilmente a CMake anche dalla riga di comando/powershell.

  • LibPack (chiamato anche FreeCADLibs). Questo è un insieme di librerie necessarie per compilare FreeCAD su Windows. A seconda della versione di FreeCAD che vuoi compilare, devi scaricare il LibPack corrispondente. Ad esempio per compilare FreeCAD 0.18, scarica la versione a 32 bit o 64 bit di LibPack for 0.18, per compilare l'ultima versione di sviluppo 0.19, scaricare il LibPack for 0.19 (esiste solo una versione a 64 bit).

Basta scaricare LibPack, decomprimerai e configurerai in seguito.

Nota: Si consiglia di utilizzare la stessa versione del compilatore MS Visual Studio (MSVC) per cui è progettato LibPack. Questo assicura che la compilazione e l'esecuzione del FreeCAD.exe compilato abbiano esito positivo. Quindi, ad esempio, dovresti essere in grado di compilare FreeCAD 0.18 usando LibPack per 0.19 e MSVC 15 ma potresti avere problemi a compilare FreeCAD 0.18 usando LibPack per 0.18 e MSVC 15 perché LibPack per 0.18 è progettato per essere costruito con MSVC 12.

Programmi opzionali

  • Python 3.x. Un'installazione separata di Python non è obbligatoria poiché LibPack contiene Python. Tuttavia, per poter testare successivamente la tua build di FreeCAD è utile avere un'installazione Python autonoma. Si consiglia di utilizzare non l'ultima versione, ma la versione precedente (ad esempio non Python 3.7 ma 3.6).
  • Un frontend GUI per Git. Ci sono diversi frontend disponibili, vedi this list. Il vantaggio principale di un frontend è che non devi imparare i comandi Git per ottenere il codice sorgente di FreeCAD o per inviare patch al repository GitHub di FreeCAD.

Di seguito descriviamo la gestione del codice sorgente usando il frontend TortoiseGit. Questo frontend si integra direttamente con Esplora file di Windows e dispone di una grande comunità di utenti per ricevere assistenza in caso di problemi.

  • NSIS Questo è il programma per generare il programma di installazione di Windows di FreeCAD. (Informazioni: per FreeCAD 0.17 e precedenti il programma WiX è stato utilizzato per creare il programma di installazione.)

Codice sorgente

Ora puoi ottenere il codice sorgente di FreeCAD:

Utilizzo di un frontend

Quando si utilizza il Git frontend TortoiseGit:

  1. Crea una nuova cartella in cui dovrebbe essere il codice sorgente.
  2. Fare clic con il tasto destro su questa cartella in Esplora file di Windows e selezionare nel menu contestuale Git Clone.
  3. Apparirà una finestra di dialogo. Usa lì come URL per il repository di FreeCAD

https://github.com/FreeCAD/FreeCAD.git

e clicca OK.

Ora il codice sorgente viene scaricato e la sua cartella diventa una cartella tracciata da Git.

Usando la riga di comando

Per creare un ramo locale e scaricare il codice sorgente è necessario aprire un terminale (prompt dei comandi) e portarsi nella directory in cui si desidera creare il sorgente, quindi digitare:

git clone https://github.com/FreeCAD/FreeCAD.git

Compilatore

Il compilatore predefinito (consigliato) è MS Visual Studio (MSVC). Sebbene possa essere possibile utilizzare altri compilatori utilizzando Cygwin o MinGW gcc, non è stato testato o portato finora.

Puoi ottenere una versione gratuita di MSVC (per l'utilizzo di OpenSource) scaricando l'edizione "Community" di MS Visual Studio. Per fare ciò, utilizzare questo URL

https://visualstudio.microsoft.com/thank-you-downloading-visual-studio/?sku=Community&rel=xx

dove xx è il numero di versione. Quindi per ottenere MSVC 15 (chiamato anche MSVC 2017), utilizzare questo URL:

https://visualstudio.microsoft.com/thank-you-downloading-visual-studio/?sku=Community&rel=15

Per chi vuole evitare l'installazione completa dell'ingombrante MSVC al solo scopo di avere un compilatore può vedere Compilare in Windows - Occupare meno spazio.

Nota: Nonostante l'edizione Community di MSVC sia gratuita, è necessario creare un account Microsoft dall'IDE MSVC che è possibile utilizzare l'IDE per più di 30 giorni. Se compilerai solo usando la riga di comando, non hai bisogno dell'IDE e quindi non hai un account Microsoft.

Come IDE alternativo gratuito e OpenSource puoi usare KDevelop. Puoi usare KDevelop per modificare e scrivere codice C ++ ma devi usare la riga di comando per compilare.

Optional System Path Configuration

programmi in queste cartelle dalla riga di comando / powershell o se si desidera trovare programmi speciali da parte del compilatore o di CMake. Oltre a ciò, potrebbe essere necessario aggiungere cartelle al PERCORSO se non si sono utilizzate le opzioni corrispondenti durante l'installazione del programma.

  • Puoi includere la cartella del tuo LibPack nella variabile PATH del tuo sistema. Ciò è utile se prevedi di creare più configurazioni / versioni di FreeCAD.
  • Se non hai utilizzato l'opzione per aggiungere CMake al PERCORSO durante l'installazione, aggiungi la sua cartella di installazione

C:\Program Files\CMake\bin to the PATH.

  • Se non hai utilizzato l'opzione per aggiungere TortoiseGit al PERCORSO durante l'installazione, aggiungi la sua cartella di installazione

C:\Program Files\TortoiseGit\bin to the PATH.

Per aggiungere percorsi di cartelle alla variabile PATH:

  1. Nel menu Start di Windows, fai clic con il pulsante destro del mouse su "Computer" e scegli "Proprietà".
  2. Nella finestra di dialogo visualizzata, fai clic su "Impostazioni di sistema avanzate".
  3. Si aprirà un'altra finestra di dialogo. Fare clic lì nella scheda Avanzate in Variabili d'ambiente.
  4. Ancora una volta si aprirà un'altra finestra di dialogo. Seleziona quindi la variabile Percorso e fai clic su Modifica.
  5. E di nuovo si aprirà un'altra finestra di dialogo. Fai clic su Nuovo e aggiungi al percorso la cartella di Git o LibPack.
  6. Infine premi OK e chiudi tutte le finestre di dialogo premendo anche OK.

Configurazione

LibPack

All'inizio devi impostare una cartella di build:

  1. Crea una nuova cartella in cui dovrebbe essere compilato FreeCAD. Si consiglia vivamente di non inserire questa cartella nella cartella del codice sorgente di FreeCAD.
  2. Crea lì una nuova sottocartella per il LibPack. Nota: Il nome di questa sottocartella deve essere uguale al nome del file LibPack. Se ad es. il LibPack ha il nome file FreeCADLibs_12.1.2_x64_VC15.7z, devi nominare la sottocartella FreeCADLibs_12.1.2_x64_VC15.
  3. Estrai il LibPack in questa sottocartella.

CMake

Ora devi configurare l'ambiente di compilazione usando CMake:

  1. Apri la GUI di CMake
  2. Specificare lì la cartella di origine di FreeCAD
  3. Specifica la cartella di creazione che hai appena creato nel passaggio precedente.
  4. Fai clic su Configura
  5. Nella finestra di dialogo visualizzata specificare il generatore in base a quello che si desidera utilizzare. Per MS Visual Studio standard usa Visual Studio xx 2yyy dove xx è la versione del compilatore e yyy l'anno della sua uscita. Si consiglia di utilizzare l'opzione predefinita Usa compilatori nativi predefiniti.

Nota: È importante specificare la variante di bit corretta. Se hai la variante a 64 bit di LibPack devi usare anche il compilatore x64.

Questo avvierà la configurazione e fallirà a causa delle impostazioni mancanti.

Se non riesce con il messaggio che Visual Studio non è stato trovato, il supporto CMake in MSVC non è ancora installato. Per farlo:

  1. Apri l'IDE MSVC
  2. Utilizza il menu Strumenti → Ottieni strumenti e funzionalità
  3. Nella scheda Carichi di lavoro abilita Sviluppo desktop con C++
  4. Sul lato destro ora dovresti vedere che il componente Strumenti Visual C++ per CMake sarà installato.
  5. Installalo.

Se non si verificano errori in Visual Studio, va tutto bene, ma CMake non conosce ancora tutte le impostazioni necessarie. Pertanto ora:

  1. Assicurati che l'opzione di ricerca Avanzate sia selezionata.
  2. Cerca in CMake la variabile FREECAD_LIBPACK_DIR e specifica la posizione corretta nella cartella LibPack.
  3. Cerca la variabile BUILD_QT5 e abilita questa opzione.
  4. Fai di nuovo clic su Configura

Ora non dovrebbero esserci errori. In tal caso, fai clic su Genera. Al termine, è possibile chiudere CMake e continuare ad avviare la compilazione di FreeCAD. Tuttavia, per la prima compilazione tienilo aperto per il caso che desideri o devi modificare alcune opzioni per il processo di compilazione:

Opzioni per il processo di compilazione

Il sistema di generazione CMake offre la flessibilità necessaria per il processo di creazione. Ciò significa che è possibile attivare e disattivare alcune funzionalità o moduli tramite le variabili CMake.

Ecco una descrizione di alcune di queste variabili:

Link table
Nome variabile Descrizione Predefinito
BUILD_XXX Crea FreeCAD con il componente XXX. Se non si desidera / è necessario compilare ad es. il workbench OpenSCAD, disabilita la variabile BUILD_OPENSCAD. FreeCAD non avrà quindi questo banco di lavoro.

Nota: Alcuni componenti sono richiesti per altri componenti. Se ad esempio deselezioni BUILD_ROBOT CMake ti informerà che il componente Percorso non può essere compilato correttamente. Quindi controlla l'output di CMake dopo aver modificato un'opzione BUILD_XXX! || dipende

CMAKE_INSTALL_PREFIX La cartella di output durante la creazione della destinazione INSTALL, vedere anche la sezione Running and installing FreeCAD Windows' Cartella di installazione del programma predefinita di Windows
FREECAD_COPY_DEPEND_DIRS_TO_BUILD Copia le librerie LibPack necessarie per eseguire FreeCAD.exe nella cartella build. Vedi anche la sezione Esecuzione e installazione di FreeCAD. OFF
FREECAD_COPY_LIBPACK_BIN_TO_BUILD Copia i binari di LibPack necessari per eseguire FreeCAD.exe nella cartella build. Vedi anche la sezione Esecuzione e installazione di FreeCAD. OFF
FREECAD_LIBPACK_USE Cambia l'utilizzo di FreeCAD LibPack on o off ON
FREECAD_LIBPACK_DIR Directory in cui si trova il LibPack Cartella del codice sorgente di FreeCAD
FREECAD_RELEASE_PDB Crea librerie di debug anche per build di rilascio ON

Costruzione di FreeCAD

A seconda del compilatore, il processo per la creazione di FreeCAD sarà leggermente diverso. Nelle sezioni seguenti sono descritti i flussi di lavoro noti. Se stai costruendo con Qt Creator, passa a Building with Qt Creator, altrimenti procedi direttamente:

Compilare con Visual Studio 15 2017

  1. Avvia l'IDE di Visual Studio. Questo può essere fatto premendo il pulsante Apri progetto nella GUI di CMake o facendo doppio clic sul file FreeCAD.sln che trovi nella cartella di compilazione.
  2. Nella barra degli strumenti dell'IDE MSVC assicurati di utilizzare per la prima compilation Release.
  3. C'è una finestra chiamata explorer Soluzione. elenca tutti i possibili target di compilazione.

Per iniziare una compilation completa, fai clic con il tasto destro del mouse sul target ALL_BUILD e quindi scegli Build. Questo richiederà ora molto tempo.

Per compilare un FreeCAD pronto all'uso, compila la destinazione INSTALLA , vedi sezione Running and installing FreeCAD.

Se non ricevi errori, hai finito. Congratulazioni! Puoi uscire da MSVC o tenerlo aperto.

Costruire con Visual Studio 12 2013

Assicurati di specificare Visual Studio 12 x64 (o il C-Compiler alternativo che stai utilizzando) come generatore in CMake prima di continuare.

  • Avviare Visual Studio 12 2013 facendo clic sull'icona del desktop creata durante l'installazione.
  • Apri il progetto da:

File → Open → Project/Solution

  • Aprire FreeCAD_Trunk.sln dalla cartella di creazione creata da CMake
  • Passa al menu a discesa Configurazione soluzioni in alto a Rilascia X64

Questo potrebbe richiedere del tempo a seconda del sistema

  • Build → Build Solution
  • Ci vorrà molto tempo ...

Se non ricevi errori, hai finito. Uscire da Visual Studio e avviare FreeCAD facendo doppio clic sull'icona di FreeCAD nella cartella bin della directory di build.

Costruire con Qt Creator

Installazione e configurazione di Qt Creator

  • Scarica e installa Qt Creator
  • Strumenti → Opzioni → Editor di testo → scheda Comportamento:
    • Codifica dei file → Codifiche predefinite:
    • Impostato su: ISO-8859-1 /...csISOLatin1 (Alcuni caratteri creano errori / avvertimenti con Qt Creator se lasciato impostato su UTF-8. Questo sembra risolverlo.)
  • Strumenti → Opzioni → Crea ed esegui:
    • Scheda CMake
      • Riempi la casella Eseguibile con il percorso di cmake.exe
    • Scheda Kit
      • Nome: MSVC 2008
      • Compilatore: Microsoft Visual C++ Compiler 9.0 (x86)
      • Debugger: rilevato automaticamente ...
      • Versione Qt: Nessuna
    • Scheda Generale
      • Deselezionare: crea sempre un progetto prima di distribuirlo
      • Deselezionare: distribuire sempre il progetto prima di eseguirlo

Importa progetto e crea

  • File → Apri file o progetto
  • Apri CMakeLists.txt che si trova nel livello più alto della fonte
  • Questo avvierà CMake
  • Scegli la cartella di costruzione e fai clic su Avanti
  • Imposta generatore su NMake Generator (MSVC 2008)
  • Clicca Esegui CMake. Segui le istruzioni illustrate sopra per configurare CMake a tuo piacimento.

Ora è possibile creare FreeCAD

  • Build → Build All
  • Ci vorrà molto tempo ...

Una volta completato, può essere eseguito: Ci sono 2 triangoli verdi in basso a sinistra. Uno è il debug. L'altro è eseguito. Scegli quello che vuoi.

Configurazione della riga di comando

I passaggi su come compilare dalla riga di comando dipendono dal compilatore. Per MSVC 2017 i passaggi sono:

  1. Nel menu Start di Windows vai a Visual Studio 2017 → Visual Studio Tools e scegli Prompt dei comandi per sviluppatori per VS 2017
  2. Passa alla tua cartella di build.
  3. Eseguire il comando
msbuild ALL_BUILD.vcxproj /p:Configuration=Release

o

msbuild INSTALL.vcxproj /p:Configuration=Release

Questi passaggi possono anche essere automatizzati. Ecco ad esempio una soluzione per MSVC 2017:

  1. Scarica lo script compile-FC.txt.
  2. Rinominalo in compile-FC.bat
  3. In Esplora file Shift di Winddows + Fare clic con il tasto destro del mouse sulla cartella di creazione e utilizzare dal menu di scelta rapida "Prompt dei comandi qui".
  4. Eseguire il comando
compile-FC install

Invece di chiamare compile-FC con l'opzione installa puoi anche usare debug o release:

debug   - compila FreeCAD nella configurazione di debug

release - compilare FreeCAD nella configurazione della versione

install    - compilare FreeCAD nella configurazione di rilascio e creare un'installazione di installazione

Running and installing FreeCAD

There are 2 methods to run the compiled FreeCAD:

Method 1: You execute the FreeCAD.exe that you find in your build folder in the subfolder bin

Method 2: You build the target INSTALL

Method 2 is the simpler one because it automatically assures that all libraries needed to run the FreeCAD.exe are in the correct folder. The FreeCAD.exe and the libraries will be output in the folder you specified in the CMake variable CMAKE_INSTALL_PREFIX.

For Method 1 you need to put the libraries into the bin folder of your build folder (where the FreeCAD.exe is). This can easily be done:

  1. Open the CMake GUI.
  2. Search there for the variable option FREECAD_COPY_DEPEND_DIRS_TO_BUILD and check it.
  3. Search there for the variable option FREECAD_COPY_LIBPACK_BIN_TO_BUILD and check it.
  4. Click on Configure. At the end of the configuration CMake will automatically copy the necessary libraries from the LibPack folder.

For FreeCAD 0.19 there is currently only one issue that requires manual action:

  1. Download the file qwindowsvistastyle.zip from the FreeCAD forum.
  2. Create a new subfolder named styles in the bin folder (where the FreeCAD.exe is).
  3. Extract the ZIP-file to this folder.

This adds the necessary style to make FreeCAD look like a normal Win 10 program. Otherwise it looks like in Windows 98.

Updating the build

FreeCAD is very actively developed. Therefore its source code changes almost daily. New features are added and bugs are fixed. To benefit from these source code changes, you must rebuild your FreeCAD. This is done in two steps:

  1. Updating the source code
  2. Recompilation

Updating the source code

Using a frontend

When using the Git frontend TortoiseGit:

  1. Right-click on your FreeCAD source code folder in the Windows file explorer and select in the context menu Pull.
  2. A dialog will appear. Select there what development branch you want to get. master is the main branch. Therefore use this unless you want to compile a special new feature from a branch that has not yet been merged to master. (For more about Git branches, see Git development process.)

Finally click OK.

Using the command line

Open a terminal (command prompt) and switch there to your source directory. Then type:

git pull https://github.com/FreeCAD/FreeCAD.git master

where master the the name of the main development branch. If you want to get code from another branch, use its name instead of master.

Recompilation

  1. Open the MSVC IDE by double-clicking either on the file FreeCAD.sln or on the file ALL_BUILD.vcxproj in your build folder.
  2. Continue with step 2 from section Building with Visual Studio 15 2017.

Riferimenti