Arch Wall/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
(Updating to match new version of source page)
No edit summary
Line 37: Line 37:
=== Opzioni ===
=== Opzioni ===


* Walls share the common properties and behaviours of all [[Arch Component|Arch Components]]
* Gli elementi Muro condividono le proprietà e i comportamenti comuni di tutti i [[Arch Component/it|Componenti Arch]]
* L'altezza, la larghezza e l'allineamento di un muro può essere impostato durante il disegno, tramite il pannello delle Azioni.
* The height, width and alignment of a wall can be set during drawing, via the task panel
* Quando aggancia una parete di una parete esistente, entrambe le pareti si uniscono in una sola. Il modo in cui sono unite le due pareti dipende dalle loro proprietà. Se hanno la stessa larghezza, altezza e orientamento, la parete risultante sarà un oggetto basato su uno schizzo composto da più segmenti. Altrimenti, l'ultima parete verrà unita alla prima come oggetto aggiunta.
* When snapping a wall to an existing wall, both walls will be joined into one. The way the two walls are joined depends on their properties: If they have the same width, height and alignment, and if the option "join base sketches" is enabled in the Arch preferences, the resulting wall will be one object based on a sketch made of several segments. Otherwise, the latter wall will be added to the first one as addition.
* Press {{KEY|X}}, {{KEY|Y}} or {{KEY|Z}} after the first point to constrain the second point on the given axis.
* Premere {{KEY/it|X}}, {{KEY/it|Y}} o {{KEY/it|Z}} dopo il primo punto per vincolare il secondo punto su un dato asse.
* To enter coordinates manually, simply enter the numbers, then press {{KEY|ENTER}} between each X, Y and Z component.
* Per inserire le coordinate manualmente, è sufficiente inserire il valore, quindi premere {{KEY/it|INVIO}} tra ogni componente X, Y e Z .
* Premere {{KEY/it|R}} oppure fare clic sulla casella di controllo per selezionare o deselezionare la modalità {{KEY/it|Relativo}}. In modalità Relativo, le coordinate del secondo punto sono relative al primo. In caso contrario sono assolute, a partire dal punto di origine (0,0,0).
* Press {{KEY|R}} or click the checkbox to check/uncheck the '''Relative''' button. If relative mode is on, the coordinates of the second point are relative to the first one. If not, they are absolute, taken from the (0,0,0) origin point.
* Press {{KEY|SHIFT}} while drawing to [[Draft_Constrain|constrain]] your second point horizontally or vertically in relation to the first one.
* Premere {{KEY/it|SHIFT}} mentre si disegna per [[Draft_Constrain/it|vincolare]] orizzontalmente o verticalmente il secondo punto rispetto al primo.
* Press {{KEY|ESC}} or the '''Cancel''' button to abort the current command.
* Premere {{KEY/it|ESC}} o premere il pulsante {{KEY/it|Cancella}} per uscire dal comando attivo.
* Facendo doppio clic sul muro nella vista ad albero dopo la sua creazione si attiva la modalità di modifica che permette di accedere alle sue addizioni e sottrazioni e di modificarle .
* Double-clicking on the wall in the tree view after it is created allows you to enter edit mode and access and modify its additions and subtractions
* I muri multistrato possono essere facilmente creati costruendo diversi muri sulla stessa linea base. Impostando la proprietà Align a destra o a sinistra e specificando un valore di offset, si possono costruire efficacemente i diversi strati della parete. Inserendo una finestra in uno degli strati della parete l'apertura si propaga in tutti gli strati della parete creati con la stessa linea base.
* Multi-layer walls can be easily created by building several walls from the same baseline. By setting their Align property to either left or right, and specifying an Offset value, you can effectively construct several wall layers. Placing a window in such a wall layer will propagate the opening to the other wall layers based on the same baseline.
* Walls can also make use of [[Arch MultiMaterial|Multi-Materials]]. When using a multi-material, the wall will become multi-layer, using the thicknesses specified by the multi-material. Any layer with a thickness of zero will have its thickness defined automatically by the remaining space defined by the Wall's Width value, after subtracting the other layers.
* I muri possono anche utilizzare i [[Arch MultiMaterial/it| Multi-Materiali]]. Quando si utilizza un multi-materiale, la parete diventa multistrato, utilizzando gli spessori specificati nel multi-materiale. A qualsiasi strato con uno spessore pari a zero viene assegnato lo spessore definito automaticamente dallo spazio rimanente definito dal valore Width della parete meno gli altri strati.


=== Aggancio ===
=== Aggancio ===

Revision as of 20:30, 5 May 2017

Muro

Posizione nel menu
Architettura → Muro
Ambiente
Architettura
Avvio veloce
W A
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Struttura

Descrizione

Questo strumento crea un oggetto Muro utilizzando come base una forma o oggetto mesh. Un muro può essere costruito anche senza alcun oggetto di base, nel qual caso si comporta come un volume cubico, utilizzando le proprietà lunghezza, larghezza e altezza. Quando è costruito usando una forma esistente, un muro può essere basato su:

  • Un oggetto lineare 2D, come ad esempio una linea, un arco, una spezzata o uno schizzo, in questo caso è possibile modificarne lo spessore, l'allineamento (a destra, a sinistra o al centro) e l'altezza.
  • Una faccia o una superficie piana, nel qual caso si può modificare solo l'altezza. Le proprietà Lunghezza e larghezza non hanno alcun effetto. Se la faccia di base è verticale, invece, il muro utilizza la proprietà larghezza invece di altezza, e consente di costruire pareti usando lo spazio come oggetto o studi della massa.
  • Un solido, nel qual caso non è possibile cambiare nulla. La parete utilizza semplicemente il solido base come sua forma.
  • Un mesh, nel qual caso il mesh deve essere un solido chiuso, cioè un solido manifold.

L'esempio sopra mostra delle pareti costruite su una linea, su una spezzata, su una faccia, su un solido e su uno schizzo.

Agli oggetti Pareti si possono anche applicare Aggiunte o Sottrazioni. Le Aggiunte sono altri oggetti le cui forme sono unite alla forma Muro in lavorazione, mentre le Sottrazioni sono forme che vengono eliminate.

Le Aggiunte e le Sottrazioni si eseguono con gli strumenti Template:KEY/it e Template:KEY/it. Le Addizioni e le Sottrazioni non hanno alcuna influenza sui parametri della parete, tipo altezza e larghezza, che possono ancora essere modificati.

Le pareti possono anche avere l'altezza automatica, se sono incluse in un oggetto di livello superiore, tipo il Piano. L'altezza deve essere impostata a 0, così il muro adotta l'altezza specificata per l'oggetto genitore.

Quando più pareti devono essere intersecate, è necessario inserirle in un piano per ottenere la loro geometria intersecata.

Utilizzo

Disegnare un muro dall'inizio

  1. Premere il pulsante Template:KEY/it, oppure premere i tasti Template:KEY/it e Template:KEY/it.
  2. Definire un primo punto nella vista 3D, o digitare le sue coordinate.
  3. Definire un secondo punto nella vista 3D, o digitare le sue coordinate.

Disegnare un muro su un oggetto selezionato

  1. Selezionare uno o più oggetti per la geometria di base (oggetti Draft, schizzi, etc)
  2. Premere il pulsante Template:KEY/it, oppure premere i tasti Template:KEY/it e Template:KEY/it
  3. Regolare, se necessario, le proprietà, come altezza o larghezza.

Opzioni

  • Gli elementi Muro condividono le proprietà e i comportamenti comuni di tutti i Componenti Arch
  • L'altezza, la larghezza e l'allineamento di un muro può essere impostato durante il disegno, tramite il pannello delle Azioni.
  • Quando aggancia una parete di una parete esistente, entrambe le pareti si uniscono in una sola. Il modo in cui sono unite le due pareti dipende dalle loro proprietà. Se hanno la stessa larghezza, altezza e orientamento, la parete risultante sarà un oggetto basato su uno schizzo composto da più segmenti. Altrimenti, l'ultima parete verrà unita alla prima come oggetto aggiunta.
  • Premere Template:KEY/it, Template:KEY/it o Template:KEY/it dopo il primo punto per vincolare il secondo punto su un dato asse.
  • Per inserire le coordinate manualmente, è sufficiente inserire il valore, quindi premere Template:KEY/it tra ogni componente X, Y e Z .
  • Premere Template:KEY/it oppure fare clic sulla casella di controllo per selezionare o deselezionare la modalità Template:KEY/it. In modalità Relativo, le coordinate del secondo punto sono relative al primo. In caso contrario sono assolute, a partire dal punto di origine (0,0,0).
  • Premere Template:KEY/it mentre si disegna per vincolare orizzontalmente o verticalmente il secondo punto rispetto al primo.
  • Premere Template:KEY/it o premere il pulsante Template:KEY/it per uscire dal comando attivo.
  • Facendo doppio clic sul muro nella vista ad albero dopo la sua creazione si attiva la modalità di modifica che permette di accedere alle sue addizioni e sottrazioni e di modificarle .
  • I muri multistrato possono essere facilmente creati costruendo diversi muri sulla stessa linea base. Impostando la proprietà Align a destra o a sinistra e specificando un valore di offset, si possono costruire efficacemente i diversi strati della parete. Inserendo una finestra in uno degli strati della parete l'apertura si propaga in tutti gli strati della parete creati con la stessa linea base.
  • I muri possono anche utilizzare i Multi-Materiali. Quando si utilizza un multi-materiale, la parete diventa multistrato, utilizzando gli spessori specificati nel multi-materiale. A qualsiasi strato con uno spessore pari a zero viene assegnato lo spessore definito automaticamente dallo spazio rimanente definito dal valore Width della parete meno gli altri strati.

Aggancio

Con i muri dell'ambiente Arch l'aggancio funziona un po' diversamente da come funziona con gli altri oggetti di Arch e di Draft. Quando un muro è basato su un oggetto l'aggancio crea un ancoraggio all'oggetto base, e non alla geometria muro, consentendo di allineare facilmente i muri tramite le loro linee base. Quando invece si desidera agganciare la geometria muro, premere Template:KEY/it per trasferire l'ancoraggio all'oggetto muro.

Proprietà

Gli oggetti Parete ereditano le proprietà degli oggetti Part, e hanno anche le seguenti proprietà supplementari:

  • DatiAlign: L'allineamento del muro sulla sua linea di base: a sinistra, a destra o al centro
  • DatiBase: L'oggetto di base su cui è costruito il muro
  • DatiFace: L'indice della faccia dell'oggetto base da usare. Se il valore non è impostato o è 0, viene utilizzato l'intero oggetto
  • DatiForce Wire: Se è True, e la parete si basa su una faccia, viene usato solo il perimetro della faccia, ottenendo una parete confinante con la faccia
  • DatiLength: La lunghezza del muro (non utilizzato quando la parete è basato su un oggetto)
  • DatiWidth: La larghezza della parete (non utilizzato quando la parete è basato su una faccia).
  • DatiHeight: L'altezza della parete (non utilizzato quando la parete è basato su un solido). Se non viene data l'altezza e il muro è inserito in un oggetto piano la cui altezza è definita, la parete assume automaticamente il valore dell'altezza del piano.
  • DatiNormal: La direzione di estrusione per la parete. Se è impostata a (0,0,0), la direzione di estrusione è automatica.
  • DatiOffset: Specifica la distanza tra la parete e la sua linea base. Funziona solo se la proprietà Align è impostata a destra o a sinistra.

Script

Lo strumento Muro può essere utilizzato nelle macro e dalla console python utilizzando la seguente funzione:

makeWall ( [obj],[length],[width],[height],[align],[face],[name] )
  • Crea un muro basato su un dato oggetto, il quale può essere uno schizzo, un oggetto di Draft, una faccia o un solido. align può essere "Center","Left" o "Right". Quando non si fornisce alcun oggetto di base, è possibile utilizzare valori numerici per la lunghezza, la larghezza e l'altezza. Face può essere utilizzata per assegnare l'indice di una faccia dall'oggetto sottostante, su cui costruire questo muro, invece di utilizzare l'intero oggetto.
  • Restituisce il muro creato, o Nulla se l'operazione fallisce.

Esempio:

import FreeCAD, Draft, Arch
baseline = Draft.makeLine(FreeCAD.Vector(0,0,0),FreeCAD.Vector(2,0,0))
Arch.makeWall(baseline,None,0.1,2)