Hub degli utenti

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page User hub and the translation is 98% complete.


Questa è l'area principale di aiuto per i nuovi utenti di FreeCAD.

FreeCAD è in continuo sviluppo, quindi potrebbero esserci informazioni mancanti o obsolete. Se non riuscite a trovare le informazioni di cui avete bisogno, non esitate a chiedere nel forum di FreeCAD.

Se vuoi contribuire a FreeCAD, per favore dona, e vedi la pagina Aiuto FreeCAD per contribuire in altro modo. Se vuoi modificare questo wiki, richiedi un account wiki con i permessi dell'editor nel forum, e leggi le WikiPages per le linee guida generali che dovresti seguire.

Se volete sapere come anni fa è iniziato lo sviluppo di FreeCAD visitate la pagina History.

Utilizzare FreeCAD

Introduzione

Migrare da altro software?

Concetti base dell'applicazione

Ambienti di lavoro

Gli ambienti di lavoro sono raccolte di strumenti che vengono utilizzate per specifiche attività. Questi sono gli ambienti di lavoro di base presenti fin da subito dopo ogni installazione di FreeCAD:

  • Standard tools. Questi comandi e strumenti sono presenti in tutti gli ambienti.
  • The CAM Workbench is used to produce G-Code instructions. This workbench was called "Path Workbench" in version 0.21 and below.
  • Ambiente Draft contiene strumenti 2D e operazioni CAD 2D e 3D di base.
  • Ambiente FEM fornisce un flusso di lavoro di analisi agli elementi finiti (FEA).
  • Ambiente Inspection è realizzato per fornirti strumenti specifici per l'esame delle forme. È ancora nelle prime fasi di sviluppo.
  • Ambiente Part per lavorare con primitive geometriche ed operazioni booleane.
  • Ambiente Ingegneria inversa ha lo scopo di fornire strumenti specifici per convertire forme/solidi/mesh in forme parametriche compatibili con FreeCAD.
  • Ambiente Robot per lo studio dei movimenti dei robot. Attualmente non mantenuto.
  • Ambiente Start consente di passare rapidamente agli ambienti di lavoro più comuni.

Macro

Le macro sono frammenti relativamente piccoli di codice Python che eseguono un'attività semplice o complessa che non è disponibile nel sistema FreeCAD di base.

Gli utenti esperti hanno anche scritto varie macro per migliorare le capacità di FreeCAD.

Da FreeCAD 0.17 molte macro possono essere installate usando Addon Manager. Per un elenco delle macro fare riferimento alla pagina Raccolta di macro. Per installare manualmente le macro fare riferimento al tutorial Come installare le macro.

Ambienti esterni

Quando molte macro o funzioni vengono sviluppate insieme e organizzate in barre degli strumenti e menu, possono diventare un nuovo ambiente di lavoro.

Gli ambienti esterni sono raccolte di funzioni che non fanno parte del sistema FreeCAD di base, generalmente sviluppate da utenti esperti e che si rivolgono a un'esigenza particolare.

Da FreeCAD 0.17 molti ambienti possono essere installati usando Addon Manager. Per l'installazione manuale di questi ambienti fare riferimento al tutorial Come installare ambienti aggiuntivi.

Riferimenti

Aiuto in linea

Questa è la guida ufficiale di FreeCAD online. Si prega di notare che l'intero sistema della Guida in linea è attualmente in rilavorazione. Sarà usata per generare un file .CHM, che verrà distribuito con i pacchetti binari di FreeCAD. Al momento la guida in linea riassume alcune delle sezioni più complete di questo wiki.

Altro

  • Il Power users hub è il riferimento per vedere un uso più avanzato di FreeCAD
  • Il Portale della comunità elenca i progetti realizzati dai membri della comunità di FreeCAD.
  • Non capite come viene usato un termine o una frase in FreeCAD? Provate a guardare la pagina Glossario.