Translations:Basic modeling tutorial/7/it

From FreeCAD Documentation

Primo Metodo - Geometria costruttiva dei solidi

  1. Cominciare con il Modulo Parte (Menu Visualizza -> Ambiente -> Parte)
  2. Se non c'è un nuovo documento di FreeCAD aperto (la maggior parte della finestra di FreeCAD è grigia), dal menu a discesa fare clic su File → Nuovo o fare clic sull'icona Crea un nuovo documento vuoto.
  3. Cliccare sul pulsante Cubo per creare un Cubo (Parallelepipedo)
  4. Selezionarlo nello spazio 3D, o cliccare sull'oggetto nella scheda Progetto a sinistra, poi, per modificare le sue dimensioni,
  5. Fare clic sulla scheda Dati nella parte inferiore, e fissare i valori di lunghezza, larghezza e altezza a 50 mm, 50 mm e 750 mm. (vedere fig. 1.1) Notare: quando sono state scattate queste immagini, le proprietà erano ordinate in modo diverso, con l'altezza al primo posto.
  6. Ora il parallelepipedo riempie la maggior parte della vista 3D. Cliccare su Adatta la vista per adattare la vista al solido appena creata.
  7. Creare una seconda scatola allo stesso modo, ma con valori L=40, W=40 e H=750 mm. Per impostazione predefinita questa seconda scatola viene sovrapposta alla prima. (vedere fig. 1.2)
  8. Ora è possibile sottrarre il secondo solido dal primo. Selezionare per prima la prima forma (denominata Box), poi selezionare la seconda (denominata Box001), l'ordine di selezione è importante! (Verificare nell'albero del progetto che entrambe le forme siano selezionate. Ricordare che in modalità di navigazione Inventor, il comando Ctrl + click non esegue la selezione multipla. Eventualmente Passare alla modalità CAD o Blender).
  9. Nella barra degli strumenti dell'ambiente Parte, fare clic sul pulsante Taglia.