Template:Sketcher Solver/it

From FreeCAD Documentation
Jump to: navigation, search

I controlli dello schizzo

Quando viene avviato uno schizzo nella vista combinata si apre la finestra delle Azioni che è suddivisa in quattro parti.

solutore‎

La seconda parte della finestra permette di:

  • visualizzare o nascondere la griglia
  • impostare la sua spaziatura
  • attivare l'aggancio dei punti ai nodi della griglia
  • attivare i vincoli automatici

Il solutore dei vincoli - I conflitti

conflitto di vincoli‎

I messaggi del solver forniscono delle informazioni sullo stato dei vincoli applicati allo schizzo, riguardano i gradi di libertà dello schizzo e i tempi di risoluzione. Per vederli occorre espandere la sua casella.

Per interpretare questi messaggi si deve espandere anche la casella Vincoli in cui sono elencati i vincoli attivi, catalogati secondo l'impostazione del filtro modificabile nella stessa scheda. Alcuni vincoli possono essere applicati automaticamente.

Lo schizzo può risultare vuoto o sotto-vincolato, oppure può contenere dei vincoli ridondanti o dei vincoli in conflitto tra di loro. Il solutore individua i conflitti e propone delle soluzioni che di solito sono valide. Non fornisce suggerimenti per gli schizzi sotto-vincolati.

Prima di utilizzare uno schizzo per operazioni di modellazione si devono risolvere tutti i conflitti e eliminare le ridondanze. Per ottenere risultati affidabili è bene produrre sempre degli schizzi completamente vincolati che, di default, sono visualizzati in verde. Il colore dello schizzo completamente vincolato può essere modificato in Modifica → Preferenze → Visualizzazione → Object Colors.

È bene lavorare sempre con schizzi completamente vincolati, e per questo può essere utile la macro Shake Sketch che fornisce un aiuto per individuare gli elementi che sono ancora liberi.

Gli elementi

elementi dello schizzo‎

L'ultima parte della finestra contiene l'elenco degli elementi che compongono lo schizzo, catalogati secondo il tipo.

L'elemento selezionato nell'elenco viene evidenziato nella figura e viceversa.

Convalida dello schizzo

convalida dello schizzo‎

Quando i punti finali di due linee sono molto vicini le linee possono apparire collegate tra di loro, ma di fatto non esserlo. Questa condizione è spesso la causa del fallimento di quelle operazioni che richiedono un contorno chiuso per essere valide.

Lo strumento Validate Sketch si attiva dal menu Sketch e permette di verificare se ci sono dei punti molto vicini tra di loro, secondo la tolleranza impostata, che non coincidono e di farli coincidere.

Inoltre, permette di verificare la presenza di vincoli non validi e altre azioni di controllo e correzione.