Sketcher: Vincoli guida o definitivi

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Sketcher ToggleDrivingConstraint and the translation is 50% complete.
Outdated translations are marked like this.

Vincoli guida o definitivi

Posizione nel menu
Sketch → Vincoli → Vincoli guida o definitivi
Ambiente
Sketcher, PartDesign
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
0.16
Vedere anche
Geometrie di costruzione

Descrizione

Lo strumento Toggle Constraint commuta i vincoli dimensionali (blocco, distanza orizzontale o verticale, lunghezza, raggio e angolo) in modalità di riferimento e viceversa. Le icone nella barra degli strumenti diventano blu e, al posto dei vincoli dimensionali, vengono create delle quote di riferimento. Le quote di riferimento non vincolano lo schizzo. Può essere utile creare quote di riferimento in uno schizzo come modo per verificare le misurazioni; quando gli viene assegnato un nome, possono essere utilizzate anche per guidare i vincoli in un altro schizzo attraverso le espressioni.


La barra degli strumenti Vincolo di Sketcher con i vincoli dimensionali nella modalità quote di riferimento (blu).


Per definire il profilo sono stati impostati un vincolo di distanza orizzontale (50 mm), un vincolo verticale (30 mm) e un vincolo di angolo (75°); poi al segmento inclinato è stata aggiunta una quota di riferimento per conoscerne la sua lunghezza (31,0583 mm).

Utilizzo

  1. Premere il pulsante Vincoli guida o definitivi. Le icone di vincoli dimensionali nella barra degli strumenti Vincoli di Sketcher passano da rosso a blu.
  2. Funziona come la creazione di vincoli dimensionali, sempre nello stesso modo, ma ora viene invece aggiunta una quota di riferimento di colore blu.
  3. Per riportare la barra degli strumenti Vincoli dello Sketcher alla modalità vincolo (rosso), premere nuovamente il pulsante Vincoli guida o definitivi.
  4. Per trasformare un vincolo dimensionale in una quota di riferimento, o il contrario, selezionarlo e premere il pulsante Vincoli guida o definitivi.