Sketcher Micro Tutorial - Esercitazione sui Vincoli

From FreeCAD Documentation
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Sketcher Micro Tutorial - Constraint Practices and the translation is 100% complete.

Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎français • ‎hrvatski • ‎italiano • ‎română • ‎русский

Base ExampleCommandModel.png Tutorial

Argomento
Modellazione
Livello di difficoltà
Principiante
Tempo di esecuzione
Meno di 15 minuti
Autore
Mark Stephen (Quick61)
Versione di FreeCAD
0.15.4671 o successiva
File di esempio
Nessuno


Benvenuto

Benvenuto. Questo tutorial è stato progettato per aiutare i nuovi utenti di FreeCAD a familiarizzare con le tecniche e i modi migliori per vincolare uno schizzo. Questo micro tutorial è fondamentalmente una copia migliorata di un post del forum di FreeCAD su questo argomento. Viene messo qui per consentirne l'accesso a un maggior numero di utenti in modo più agevole.

Una spiegazione sintetica

Con i vincoli di sketch in FreeCAD vale una regola generale: meno vincoli dimensionali ci sono, meglio è. Se possibile, è sempre preferibile utilizzare un vincolo geometrico al posto di uno dimensionale. Questo è legato al funzionamento interno del risolutore di Sketcher.

Primo approccio

A titolo di esempio, prendiamo lo schizzo di un quadrato. Nella prima schermata, il disegno è completamente vincolato, ma solo con vincoli dimensionali, cioè distanze. Questo sistema è valido, ma troppo complicato, ingombra, e inoltre impegna il risolutore con intensiva matematica. Anche se questo non è un problema per un esempio semplice come questo, può diventarlo con schizzi più complessi.

Constrain1.png

Un modo migliore

La schermata successiva mostra lo stesso quadrato, vincolato utilizzando alcuni vincoli geometrici, usando i vincoli geometrici orizzontale e verticale con quelli dimensionali. Si può vedere che utilizzando i vincoli geometrici orizzontale e verticale il numero di vincoli dimensionali richiesti si è ridotto. Questo schizzo è vincolato meglio del primo, ma non è ancora il modo ottimale di vincolare il quadrato.

Constrain2.png

Schema ottimo

Ora, in questa ultima schermata, è rimasto un solo vincolo dimensionale, e i vincoli rimanenti sono geometrici. Questo è il modo migliore per vincolare lo schizzo. Anche se con uno schizzo semplice come questo, sia un modo che l'altro non creano grossi problemi, negli schizzi più grandi e complessi attenersi alla regola delle "dimensioni al minimo" si rivelerà utile a voi e ai vostri sforzi per costruire delle geometria con gli schizzi. I vincoli geometrici utilizzati in questo schizzo sono orizzontale, verticale, uguali e simmetria.

Constrain3.png

Risorse aggiuntive

Sketcher

Sketcher Tutorial