Sketcher: Geometria esterna

From FreeCAD Documentation
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Sketcher External and the translation is 100% complete.

Other languages:
čeština • ‎Deutsch • ‎English • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎polski • ‎português • ‎português do Brasil • ‎română • ‎русский • ‎svenska

Sketcher External.png Geometria esterna

Posizione nel menu
Sketch → Geometrie → Geometria Esterna
Ambiente
Sketcher
Avvio veloce
X
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Linea di costruzione


Descrizione

Lo strumento Geometria esterna di Sketcher serve quando è necessario applicare un vincolo tra la geometria dello schizzo e qualcosa di esterno allo schizzo. Funziona inserendo un collegamento di tipo vincolo di costruzione geometrico nello schizzo. Il colore predefinito dei bordi esterni collegati, è magenta. Come la geometria di costruzione standard, non collegata (blu), anche la geometria esterna collegata è visibile solo quando il disegno è in modalità di modifica e non viene utilizzata nel risultato successivo, nè usata in un altro strumento. Entrambi i tipi di geometria di costruzione nello schizzo possono essere utilizzati come riferimenti per i vincoli.

Sketcher ExternalEsempio1.png

Utilizzo

  1. Creare un nuovo schizzo o aprire uno schizzo esistente.
  2. Attivare lo strumento Geometria esterna.
  3. Selezionare il bordo o il punto che si vuole collegare.
  4. Premere Esc o selezionare un altro strumento per interrompere l'importazione della geometria nello schizzo.

Regole di selezione

Le regole per selezione gli oggetti che possono essere importati differiscono drasticamente tra FC v0.16 e FC v0.17.

v0.17

  • Sono consentiti solo bordi e vertici da oggetti dello stesso sistema di coordinate.

Cioè, lo schizzo e l'oggetto devono essere nello stesso corpo, o nella stessa parte, o entrambi al di fuori di qualsiasi parte e corpo.

Ad esempio, se lo schizzo aperto si trova in Body, è possibile utilizzare un altro schizzo dal Body come geometria esterna, ma non è possibile utilizzare uno schizzo da Body001 o un bordo di un cubo di Part che si trovi nella radice del progetto. Usare la funzione Shapebinder (Lega-forme) per portare una copia dell'oggetto nel sistema di coordinate dello schizzo aperto. Dopo è possibile usare i bordi o i vertici dell'oggetto Shapebinder.

  • Non sono permesse dipendenze circolari.

Ciò significa che non è possibile collegarsi ad un Pocket creato con questo schizzo. Non è possibile collegarsi ad alcun oggetto che dipenda dallo schizzo.

A differenza della v0.16, per poter utilizzare questo strumento lo schizzo non deve essere su nessuna faccia. I collegamenti diretti tra gli schizzi sono possibili e incoraggiati, poiché sono più affidabili.

v0.16 e precedenti

  • È possibile collegarsi solo ai bordi o vertici della forma su cui è mappato lo schizzo.

Per esempio. Se lo Schizzo è stato creato su una faccia di Pad, si possono usare solo i bordi o vertici del Pad. Non è possibile utilizzare i bordi dello schizzo utilizzati per creare Pad. Non si possono usare i bordi del Pad che sono ereditati su una Tasca fatta con questo schizzo (si deve nascondere Pocket e mostrare Pad per collegare dei nuovi elementi).

Per poter utilizzare questo strumento lo schizzo DEVE essere mappato su una faccia.

Come capire se la linea è stata tratta

Se la linea è tratta con successo diventa di colore magenta. Se non viene tratta, rimane verde.

Analogia con le Linee di costruzione

Le linee magenta di geometria esterna possono essere usate come Linee di costruzione. Le linee di costruzione sono linee che sono interne al disegno e sono utilizzate per la costruzione della geometria, ma non per le successive operazioni di modellazione di solidi, quali ad es. le estrusioni.

I due principali utilizzi delle linee geometria esterna

Nel flusso di lavoro dell'ambiente PartDesign, lo strumento geometria esterna viene utilizzato per supportare il posizionamento di un aspetto del solido che si sta costruendo, relativo alla fase precedente nella sua costruzione. L'ambiente PartDesign è destinato a produrre un unico solido, quindi questi schizzi con geometria esterna vengono utilizzati per creare una nuova funzionalità di un singolo solido.

Lo strumento Geometria esterna può, per esempio, essere utilizzato come riferimento per un vincolo utilizzato per posizionare un foro in un oggetto, in una data posizione con riferimento a un bordo o ad un vertice.

Uso della geometria esterna in un flusso di lavoro di Part

È possibile utilizzare qualsiasi geometria della parte che si trova nel sistema di coordinate dello schizzo. Si consiglia di collegarsi alla prima caratteristica possibile, in quanto forma un collegamento più stabile.

In v0.16 e versioni precedenti, lo schizzo deve essere mappato su una faccia per utilizzare questo strumento. Dalla v0.17, questa limitazione è stata eliminata.

Esempio

Quello sottostante è uno schizzo mappato sulla faccia superiore di un solido creato da una estrusione di uno schizzo precedente. Le linee magenta sono la Geometria esterna collegata a due bordi di questo Pad preesistente.

In questo caso sono utilizzati come riferimento per i vincoli di tangenza con la circonferenza di un cerchio. Essi sono utilizzati anche come riferimento per un vincolo orizzontale e un vincolo verticale per individuare il centro del secondo cerchio rispetto all'estremità e al lato superiore del pad.

Sketcher ExternalEsempio2.png

Questo è lo stesso schizzo in modalità di modifica, ma il Pad su cui è mappato è nascosto.

Sketcher ExternalEsempio4.png

Quando lo schizzo viene chiuso le linee Geometria esterna non sono più visibili.

Sketcher ExternalEsempio3.png