Sketcher: Polilinea

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Sketcher CreatePolyline and the translation is 45% complete.
Outdated translations are marked like this.

Polilinea

Posizione nel menu
Sketch → Geometrie → Polilinea
Ambiente
Sketcher
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Linea

Descrizione

Questo strumento funziona come lo strumento Linea di Schizzo, ma crea una successione di segmenti e di archi collegati ai loro estremi. Le linee e gli archi si alternano con il tasto M.

Quando si avvia lo strumento, il puntatore del mouse assume la forma di croce bianca accompagnata dall'icona rossa di polilinea. Accanto al puntatore sono visualizzate, in blu, le coordinate della sua posizione, aggiornate in tempo reale.

La polilinea inizia con una linea, continua con un arco tangente, poi un arco perpendicolare quindi una linea tangente

Utilizzo

La Polilinea inizia sempre con un segmento di linea retta: fare clic - spostare il mouse - fare clic. Muovi di nuovo il mouse. Dopo aver posizionato il primo segmento di linea, lo strumento polilinea Sketcher ha più modalità che possono essere attivate con il tasto M. Ad esempio è possibile disegnare archi tangenti o perpendicolari seguendo una linea o un segmento di arco. Premendo ripetutamente il tasto M si passa da queste diverse modalità:

  1. Premere sul tasto M: il nuovo segmento è una linea che è perpendicolare al segmento precedente
  2. Premere di nuovo sul tasto M: il nuovo segmento è una linea che è tangente al segmento precedente
  3. Premere di nuovo sul tasto M: il nuovo segmento è un arco che è tangente al segmento precedente
  4. Premere di nuovo sul tasto M: il nuovo segmento è un arco che è perpendicolare (a sinistra) al segmento precedente
  5. Premere di nuovo sul tasto M: il nuovo segmento è un arco che è perpendicolare (a destra) al segmento precedente
  6. Premere di nuovo sul tasto M: si ritorna allo stato iniziale; la linea è collegata solo con una coincidenza al segmento precedente.
  • v0.18 e superiore Mentre ci si trova in una qualsiasi delle modalità arco, tenendo premuto il tasto Ctrl (MacOS: tasto CMD) e spostando il cursore, l'arco si blocca di incrementi di 45 gradi, rispetto al segmento della polilinea precedentemente creato (v0.18).
  • Selezionare i punti su un'area vuota della vista 3D, o su un oggetto esistente. I vincoli automatici (auto constraints) si attivano nella scheda Azioni → Modifica controlli → Autovincoli del pannello Vista combinata.
  • Premere il tasto Esc, o cliccare sul tasto destro del mouse prima di chiudere la polilinea in un anello termina la polilinea corrente e si può continuare con una nuova. Premendo Esc o facendo clic con il pulsante destro del mouse dopo aver chiuso la polilinea in un anello termina la funzione polilinea.
  • Premendo Esc o facendo clic con il pulsante destro del mouse "dopo" la chiusura della polilinea su un loop termina la funzione polilinea.