Sketcher: B-spline da punti di controllo

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Sketcher CreateBSpline and the translation is 100% complete.

Sketcher BSpline

Posizione nel menu
Schizzo → Geometrie → B-spline
Ambiente
Sketcher
Avvio veloce
G B B
Introdotto nella versione
0.17
Vedere anche
Sketcher B-spline periodica

Descrizione

Questo strumento traccia una curva B-spline partendo dai suoi punti di controllo. (Vedere questa pagina per maggiori informazioni sulle B-spline.)

Una curva B-spline (in bianco) definita da 4 punti di controllo. Nella foto sono raffigurati il ​​poligono di controllo in verde (le linee rette che collegano i punti di controllo) e i cerchi del peso in giallo scuro. La cifra verde "3" al centro si riferisce al grado della B-spline e le cifre "(4)" alle estremità della B-spline si riferiscono alla molteplicità dei nodi. La cifra rossa "3" indica il peso del punto di controllo che è definito come vincolo di raggio per il cerchio del punto di controllo.

Utilizzo

  1. Premere il pulsante B-spline.
  2. Creare una serie di punti facendo clic sulla vista 3D. Mentre il comando è attivo, i punti creati vengono collegati con linee rette e su ciascun punto viene creato un cerchio di costruzione centrato.
  3. Facoltativamente, premere D prima di terminare l'input per definire il grado della B-spline. disponibile dalla versione 0.20
  4. Facoltativamente, premere Backspace prima di terminare l'input per eliminare l'ultimo punto di controllo creato. disponibile dalla versione 0.20
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse per terminare l'input e generare la curva.
  6. A seconda delle preferenze, lo strumento può rimanere attivo per tracciare una nuova curva. Fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse per uscire dal comando.

Note

  • Dopo aver creato una B-spline, è possibile definire il peso dei punti di controllo modificando i raggi dei cerchi del peso. I vincoli di uguaglianza sui cerchi devono prima essere eliminati. Il vincolo del raggio è arbitrario, il peso dei punti di controllo sarà definito dai raggi relativi dei cerchi. Funziona in modo simile alla gravità: più un cerchio è grande rispetto agli altri, più la curva sarà attratta dal punto di controllo.
  • La visibilità del poligono di controllo, del pettine di curvatura, del grado e della molteplicità dei nodi può essere attivata/disattivata dalla barra degli strumenti B-spline.
  • Vedere gli altri comandi nella barra degli strumenti B-spline per ulteriori modalità di modifica delle B-spline.

Limitazioni

  • Al momento molti tipi di vincoli non sono supportati.
  • Lo strumento Estendi non è supportato.
  • versione 0.20 e precedenti: lo strumento Dividi non è supportato.
  • versione 0.20 e precedenti: la forma di una curva B-spline può essere modificata solo trascinando uno dei punti di controllo. I nodi che giacciono sulla curva non possono essere selezionati.