Editor delle proprietà

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Property editor and the translation is 100% complete.

Descrizione

L'editor delle proprietà appare quando è attiva la scheda Modello della vista combinata nell'interfaciia; consente di gestire le proprietà degli oggetti nel documento.

Generalmente, l'editor delle proprietà è destinato a gestire solo un oggetto alla volta. I valori mostrati nell'editor appartengono all'oggetto selezionato nel documento attivo. Nonostante questo, alcune proprietà come i colori, possono essere impostate per più oggetti selezionati. Se non ci sono elementi selezionati, l'editor delle proprietà è vuoto.

Non tutte le proprietà possono sempre essere modificate; a seconda dello stato specifico della proprietà, alcune di esse possono essere invisibili (non elencate) o di sola lettura (non modificabili).

Editore delle proprietà vuoto, quando nessun oggetto è selezionato.

Tipi di proprietà

Una proprietà è un'informazione come un numero o una stringa di testo allegata a un documento di FreeCAD o ad un oggetto del documento.

Gli oggetti creati con script personalizzati possono utilizzare qualsiasi tipo di proprietà definita nel sistema di base. Vedere l'elenco completo in Proprietà degli oggetti.

Alcuni dei tipi di proprietà più comunemente usati sono:

App::PropertyBool
App::PropertyFloat
App::PropertyAngle
App::PropertyDistance
App::PropertyInteger
App::PropertyString
App::PropertyMatrix
App::PropertyVector
App::PropertyPlacement

Oggetti diversi possono avere tipi di proprietà diverse. Tuttavia, molti oggetti hanno gli stessi tipi perché sono derivati dalla stessa classe interna. Ad esempio, la maggior parte degli oggetti che descrivono le forme geometriche (linee, cerchi, rettangoli, corpi solidi, parti importate, ecc.) hanno la proprietà "Posizionamento" che definisce la loro posizione nella Vista 3D.

Proprietà Vista e Dati

Ci sono due classi di proprietà delle funzioni accessibili tramite le schede nell'editore delle proprietà:

  • Proprietà Vista relative all'aspetto "visivo" dell'oggetto. Le proprietà Vista sono legate all'attributo ViewProvider (ViewObject) dell'oggetto e sono accessibili solo quando viene caricata l'interfaccia utente grafica (GUI). Non sono accessibili quando si utilizza FreeCAD in modalità console o come libreria senza testa.
  • Proprietà Dati relative ai parametri "fisici" dell'oggetto. Le proprietà Dati definiscono le caratteristiche essenziali dell'oggetto; esistono sempre, anche quando FreeCAD viene utilizzato in modalità console o come libreria. Ciò significa che se si carica un documento in modalità console, è possibile modificare il raggio di un cerchio o la lunghezza di una linea, anche se non è possibile visualizzare il risultato sullo schermo.

Per questo motivo, le proprietà Dati sono considerate più "reali", in quanto definiscono veramente la geometria di una forma. Invece le proprietà Vista sono meno importanti perché influenzano solo l'aspetto supericiale della geometria. Ad esempio, un cerchio di raggio di 10 mm è diverso da un cerchio di raggio di 5 mm; il colore del cerchio (proprietà vista) non influisce sulla sua forma, ma il raggio (proprietà dati) sì. In molti casi in questa documentazione, si intende che la parola "proprietà" si riferisce a una "proprietà dati" e non ad una "proprietà vista".

Proprietà di base

Vedere anche: Nome dell'oggetto

L'oggetto script più semplice non mostra alcuna proprietà Dati nell'editor delle proprietà, ad eccezione dell'attributo Label. Label è una stringa modificabile dall'utente che identifica l'oggetto nella vista ad albero. Invece, l'attributo Name di un oggetto viene assegnato al momento della sua creazione e non può essere modificato; questo attributo è di sola lettura e non viene nemmeno visualizzato nell'editor delle proprietà.

Un oggetto parametrico di base viene creato nel modo seguente:

obj = App.ActiveDocument.addObject("App::FeaturePython", "App__FeaturePython")
obj.Label = "Plain_object"
print(obj.Name)
print(obj.Label)

Schede Vista e Dati dell'editor delle proprietà, per un oggetto script di base "App::FeaturePython".

La maggior parte degli oggetti geometrici che possono essere creati e visualizzati nella vista 3D sono derivati da una Part::Feature. Vedere Part Feature per le proprietà più basilari di questi oggetti.

Per la geometria 2D, la maggior parte degli oggetti deriva da Part::Part2DObject (essi stessi derivati da Part::Feature) che sono la base di Schizzi, e di molti elementi di Draft. Vedere Part Part2DObject per le proprietà più basilari di questi oggetti.

Azioni

Facendo clic con il tasto destro in uno spazio vuoto della vista o con una proprietà selezionata, viene visualizzato solo un comando:

  • Mostra tutto: se attivo, oltre alle proprietà standard che appaiono già, mostra tutti i dati nascosti e visualizza le proprietà nelle rispettive schede.
    • Dati: "Proxy", "Label2", "Expression Engine", and "Visibility".
    • Vista: "Proxy".

Quando l'opzione Mostra tutto è attiva e viene selezionata una proprietà, facendo un secondo clic con il tasto destro sono disponibili altre azioni:

  • Mostra tutto: disattiva il comando Mostra tutto e nasconde le proprietà aggiuntive di Dati e Vista.
  • Aggiungi proprietà: aggiunge una proprietà dinamica all'oggetto; funziona con oggetti definiti in script C++ e Python.
  • Espressione: visualizza l'editor delle formule, che consente di utilizzare le espressioni nel valore della proprietà.
  • Hidden: se attivo, imposta la proprietà come nascosta, il che significa che verrà visualizzata nell'editor delle proprietà solo se Mostra tutto è attivo.
  • Output: se attivo, imposta la proprietà come output.
  • NoRecompute: se attivo, imposta la proprietà come non ricalcolata quandi il documento viene ricalcolato; è utile quando una proprietà non deve essere influenzata da altri aggiornamenti.
  • ReadOnly: se attivo, imposta la proprietà in sola lettura; non sarà più modificabile nell'editor delle proprietà fino a quando questo interruttore non viene disattivato.La voce di menu Expression... non è più disponibile. Nota: Potrebbe essere ancora possibile modificare la proprietà tramite una finestra di dialogo che aggiorna la proprietà.
  • Transient: se attivo, imposta la proprietà come transitoria. Il valore di una proprietà transitoria non viene salvato su file. Quando si apre un file, viene istanziata con il suo valore predefinito.
  • Touched: se attivo, viene toccato e pronto per il ricalcolo.
  • EvalOnRestore: se attivo, viene valutato al ripristino del documento.

Esempio di proprietà di un oggetto PartDesign

In questa sezione mostriamo alcune proprietà comuni che sono visibili per un Corpo PartDesign e una Funzione PartDesign. Le proprietà specifiche di un oggetto possono essere trovate nella pagina della documentazione specifica di quell'oggetto.

Vista

La maggior parte di queste proprietà viene ereditata dall'oggetto di base Funzione Part.

Base

  • VistaAngular Deflection: è un altro modo per specificare quanto finemente generare la mesh per il rendering sullo schermo o durante l'esportazione. Il valore predefinito è 28,5 gradi o 0,5 radianti. Più piccolo è il valore, più uniforme sarà l'aspetto in Vista 3D e più fine sarà la mesh che verrà esportata.
  • VistaBounding Box: Indica se deve essere visualizzata una casella che mostra l'ingombro complessivo dell'oggetto.
  • VistaDeviation: imposta la precisione della rappresentazione poligonale del modello nella vista 3D (tassellatura). Valori più bassi indicano una migliore qualità. Il valore è in percentuale della dimensione dell'oggetto.
  • VistaDisplay Mode: modalità di visualizzazione dell'intero corpo,Flat lines (default), Shaded, Wireframe, Points.
  • VistaDisplay Mode Body: modalità di visualizzazione della punta del corpo, Through (default), Tip.
  • VistaDraw Style: Solid, Dashed, Dotted, Dashdot; definisce lo stile dei bordi nella vista 3D.
  • VistaLighting: One side, Two side (default).
  • VistaLine Color: il colore RGB dei bordi, di default (25, 25, 25).
  • VistaLine Width: lo spessore dei bordi, di default 2 pixels.
  • VistaOn Top When Selected: Disabled, Enabled, Object, Element.
  • VistaPoint Color: il colore RGB dei vertici, di default (25, 25, 25).
  • VistaPoint Size: la dimensione dei vertici, di default 2 pixels.
  • VistaSelectable: se l'oggetto è selezionabile o meno.
  • VistaSelection Style: Shape, BoundBox.
  • VistaShape Color: il colore RGB della forma, di default (204, 204, 204).
  • VistaShow In Tree: se è true, l'oggetto appare nella vista ad albero. Altrimenti, è impostato come invisibile.
  • VistaTransparency: imposta il grado di trasparenza nella funzione da 0 a 100 (Default, 0).
  • VistaVisibility: se l'oggetto è visibile o no nella vista 3D. Commuta con la barra Space della tastiera.

Dati

In questo caso osserviamo le proprietà dello strumento Rivoluzione di PartDesign.

Base

  • DatiLabel: il nome definito dall'utente assegnato all'oggetto, questo può essere modificato a piacere.

Part Design

  • DatiRefine: se affinare la fusione fatta con altri oggetti.

Rivoluzione

  • DatiBase: il punto nello spazio che specifica dove avviene la rivoluzione. Non può essere modificato direttamente, solo durante la modifica della funzione.
  • DatiAsse: l'asse attorno al quale verrà eseguita la rivoluzione. Non può essere modificato direttamente, solo durante la modifica della funzione.
  • DatiAngolo: l'angolo che specifica quanto dell'elemento base viene ruotato. Per impostazione predefinita è 360 gradi, ma può essere qualsiasi sua frazione.

Sketch Based

  • DatiMidplane: se l'oggetto di base è uno Sketch, quando questa proprietà è true, eseguirà la rivoluzione con lo schizzo che funge da piano di simmetria. Questo è evidente se l' DatiAngolo è diverso da 360 gradi.
  • DatiReversed: di default è true. Indica se eseguire la rivoluzione in una direzione o nell'altra.

Scripting

See also: Script di base per FreeCAD.

Vedere script di oggetti per le informazioni complete sull'aggiunta di proprietà agli oggetti definiti tramite Python.

È possibile accedere alla maggior parte delle proprietà visibili nell'editor delle proprietà dalla console Python. Queste proprietà sono solo attributi della classe che definisce l'oggetto selezionato. Ad esempio, se l'editor delle proprietà mostra la proprietà DatiGroup, significa che l'oggetto ha l'attributo Group.

print(obj.Group)

Questi attributi (proprietà) vengono aggiunti con il metodo addProperty dell'oggetto base. È necessario specificare almeno il tipo di proprietà, e il suo nome.

obj.addProperty("App::PropertyFloat", "Custom")
print(obj.Custom)

Le proprietà seguono la convenzione CapitalCamelCase o PascalCase, il che significa che ogni parola inizia con una lettera maiuscola e non ci sono trattini bassi. Quando l'editor di proprietà visualizza tali nomi, lascia uno spazio tra ogni lettera maiuscola, facilitandone la lettura.

obj.addProperty("App::PropertyDistance", "CustomCamelProperty")
obj.CustomCamelProperty = 1000
print(obj.CustomCamelProperty)

Editor di proprietà che mostra le proprietà dei dati di un Corpo PartDesign, con due proprietà aggiuntive, "Personalizzato" e "Proprietà Camel personalizzata".

In modo simile vengono aggiunte le proprietà View, non all'oggetto base, ma al suo ViewObject. Quindi, ne consegue che proprietà come VistaAngular Deflection, VistaBounding Box, VistaDisplay Mode, VistaDisplay Mode Body, VistaLine Color, e altri, possono essere esaminati e modificati dalla console Python.

print(obj.ViewObject.AngularDeflection)
print(obj.ViewObject.BoundingBox)
print(obj.ViewObject.DisplayMode)
print(obj.ViewObject.DisplayModeBody)
print(obj.ViewObject.LineColor)

Tutte le proprietà pubbliche dell'oggetto e del relativo provider di visualizzazione sono contenute nell'attributo PropertiesList corrispondente.

print(obj.PropertiesList)
print(obj.ViewObject.PropertiesList)