Hub degli utenti esperti

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Power users hub and the translation is 100% complete.


Questo è il posto per esplorare più a fondo FreeCAD. Qui si può imparare a personalizzazione e estendere FreeCAD secondo le proprie esigenze.

FreeCAD è estendibile con il codice Python che viene eseguito direttamente nella Console Python o che viene caricato dai moduli all'avvio. Questo significa che è possibile modificare FreeCAD senza dover ricompilare il programma. Ad esempio, è possibile:

  • Creare e modificare elementi di geometria: serve un particolare oggetto (forma o linea speciale) che non è presente nell'installazione di default FreeCAD? Si può facilmente creare un nuovo tipo di oggetto, sia partendo da zero che adattando un tipo di oggetto esistente.
  • Creare strumenti e comandi personalizzati: aggiungere un set di strumenti che eseguono il proprio codice.
  • Modificare l'interfaccia: creare delle barre degli strumenti per mettere i propri strumenti, creare finestre, pannelli o interfacce speciali per interagire con i propri strumenti.
  • Modificare il grafo della scena: per costruire e calcolare la geometria, FreeCAD usa processi diversi da quelli che usa per visualizzare la geometria sullo schermo. Si ha accesso totale al modo in cui i contenuti della scena vengono visualizzati sullo schermo, quindi è possibile modificare tale rappresentazione, interagire con essa, o aggiungere tutti i tipi di comportamenti personalizzati e agli accessori dello schermo, quali, ad esempio, informazioni, opzioni di trascinamento, ancoraggio o entità temporanee.

Se si desidera contribuire con contenuti a queste pagine, richiedere un account wiki con autorizzazioni dell'editor nel forum e leggere le WikiPages per le linee guida generali da seguire. Per gli altri modi di contribuire al progetto, vedere la pagina Contribuire a FreeCAD.

Personalizzare FreeCAD

Script in FreeCAD

Generale

Moduli

Le funzionalità di FreeCAD sono suddivise in moduli che trattano tipi specifici di dati e di applicazioni. FreeCAD è composto da moduli built-in e da moduli di estensione (plug-in). Quando i moduli plugin sono installati, sono disponibili come i moduli built-in. I moduli descritti di seguito sono i moduli di default, inclusi in ogni installazione FreeCAD.

  • I Moduli builtin sono i moduli principali di FreeCAD. Essi contengono gli strumenti per manipolare le configurazioni generali di FreeCAD, i documenti e il loro contenuto.
  • La pagina Creare un Ambiente di lavoro spiega come creare un proprio ambiente di lavoro.

Lavorare con Meshes

Lavorare con Parts

Accedere alla scenografia di Coin

Controllare l'interfaccia di Qt

Lavorare con oggetti parametrici

Esempi

Funzioni API

La documentazione completa di FreeCAD si trova in http://www.freecadweb.org/api/ . Essa contiene le API C++ e Python, e non è ancora del tutto formattata, il che può essere fonte di confusione quando si cerca solo il codice Python. Una versione delle API più facile da esplorare si trova in questa pagina in inglese e in questa in italiano. Ricordare che può essere incompleta in quanto viene aggiornata manualmente. Per informazioni più accurate, esplorare i moduli direttamente dalla console di FreeCAD.

Relazionato: Exposing C++ to Python

Modifiche avanzate

Guide di Python

Questi sono buoni tutorial generici, non specifici per FreeCAD, che possono interessare chi è totalmente nuovo a Python.

Python

PySide - Come creare e gestire l'interfaccia Qt di FreeCAD con Python

I seguenti sono due riferimenti specifici di PyQt (non di PySide) che possono offrire alcune informazioni sul suo utilizzo:

Pivy - Come interagire con le scene 3D di FreeCAD

Progetti della comunità

Nel Portale della comunità, è possibile trovare altri progetti basati su FreeCAD e gestiti dalla comunità degli utenti di FreeCAD. Quando si avvia un nuovo progetto con FreeCAD, ricordarsi di riferirlo nel Portale!

È anche disponibile una pagina dove è descritto come Contribuire a FreeCAD.