Part: Specchia

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Part Mirror and the translation is 100% complete.

Part Specchia

Posizione nel menu
Parte → Specchia...
Ambiente
Part
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Nessuno

Descrizione

Part Specchia crea un nuovo oggetto (immagine) che è un riflesso dell'oggetto originale (sorgente). L'oggetto immagine viene creato dietro un piano speculare. Il piano dello specchio può essere un piano standard (XY, YZ o XZ), qualsiasi piano parallelo a un piano standard o (disponibile dalla versione 0.22) qualsiasi piano arbitrario utilizzando un oggetto di riferimento.

Esempio:

Prima

Dopo aver specchiato attraverso il piano YZ

Utilizzo

  1. Facoltativamente selezionare uno o più oggetti di origine.
  2. Esistono diversi modi per richiamare il comando:
    • Premere il pulsante Specchia....
    • Selezionare l'opzione Parte → Specchia... dal menu.
  3. Se non si ha ancora selezionato oggetti o si desidera modificare la selezione: scegliere uno o più oggetti dall'elenco Forme.
  4. Effettuare una delle seguenti operazioni:
  5. Premere il pulsante OK.
  6. Per ciascun oggetto sorgente viene creato un oggetto Part Specchio separato.

Quando l'etichetta del pulsante di selezione dice Selecting ci si trova in modalità di selezione dei riferimenti ed è attivo un portale di selezione, che non consente la selezione di oggetti di riferimento non supportati. Fare clic sul pulsante per disattivare il portale di selezione, l'etichetta del pulsante cambia in Seleziona il riferimento.

Il piano di specchiatura è definito da un DatiNormal (direzione) e da un DatiBase (posizione). Quando la proprietà DatiMirror Plane contiene un oggetto di riferimento, queste proprietà vengono rese di sola lettura poiché vengono quindi calcolate in base a tale oggetto. Il piano è infinito anche se l'oggetto di riferimento non lo è.

Un oggetto di riferimento può essere una faccia planare, ad esempio la faccia di un Part Cubo, un bordo circolare, un Datum Plane, un piano di origine di un contenitore Part o qualsiasi oggetto con una singola faccia planare o un singolo bordo circolare. C'è anche il supporto per collegamenti (Links). Si noti, tuttavia, che le superfici B-spline, come superfici rigate o facce loft non sono supportate.

Opzioni

Se viene selezionato un piano standard invece di un oggetto di riferimento, è possibile utilizzare le caselle Punto base per spostarlo. Solo una delle caselle X, Y o Z è efficace per un dato piano standard.

Piano standard Punto base Effetto
XY Z Sposta il piano lungo l'asse Z.
XY X, Y Nessun effetto.
XZ Y Sposta il piano lungo l'asse Y.
XZ X, Z Nessun effetto.
YZ X Sposta il piano lungo l'asse X.
YZ Y, Z Nessun effetto.

Note

  • Gli oggetti App Link collegati ai tipi di oggetto appropriati e i contenitori App Part con gli oggetti visibili appropriati all'interno possono essere utilizzati anche come oggetti di origine. disponibile dalla versione 0.20
  • Dopo aver selezionato un piano di specchiatura standard, DatiNormal e DatiBase dell'oggetto Part Specchio possono essere modificati su qualsiasi valore. In questo modo anche senza oggetto di riferimento non siete limitati ai piani standard.