Part: Raccorda

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Part Fillet and the translation is 100% complete.

Part Raccorda

Posizione nel menu
Parte → Raccorda...
Ambiente
Part
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Part Smussa

Descrizione

Questo strumento crea raccordi (arrotondamenti) sui bordi selezionati di una forma. Una finestra di dialogo permette di scegliere su quale forma e su quali bordi lavorare.

Utilizzo

  • Richiamare lo strumento dalla barra degli strumenti Part o dal menu Parte → Raccorda.... È possibile selezionare la forma prima di richiamare lo strumento.
  1. Se la forma non è stata selezionata in precedenza, selezionarla nel menù a discesa Forma della Scheda Azioni.
  2. Selezionare il tipo di raccordo, a raggio costante (di default), oppure a raggio variabile.
  3. Selezionare gli spigoli da raccordare, nella Vista 3D, oppure nella Scheda Azioni.
  4. Stabilire il valore del raggio.
  5. Confermare con il pulsante OK.

Differenze tra il raccordo di Part e il raccordo di PartDesign

Vi è un altro strumento di raccordo in PartDesign. Si prega di notare che il loro funzionamento è molto diverso. Per le differenze vedere la pagina PartDesign Raccorda.

Note sulla applicazione di Part Raccorda

Il raccordo potrebbe non fare nulla se il risultato tocca o attraversa il bordo adiacente successivo. Quindi, se non si ottiene il risultato atteso, provare con un valore di Raggio inferiore. Lo stesso vale per Part Smussa.

Lo strumento Raccordo a volte fallisce quando si tenta di raccordare oggetti complessi. Una causa comune di questo può essere dovuta al fatto che la forma che viene raccordata non è geometricamente corretta. Questo può essere il risultato di linee, piani, ecc. in esubero che non vengono rimossi dopo le precedenti operazioni utilizzate per costruire la forma (ad esempio Taglia, Intersezione o Fusione). Per minimizzare i problemi si può:

  • dove è possibile lasciare questa operazione per ultima, fino a quando la parte non è completamente generata. Questo riduce al minimo l'interazione dei raccordi con le successive operazioni booleane;
  • Usare Parte → Controlla la geometria per verificare la presenza di eventuali errori nella geometria della forma e correggerli;
  • Usare Parte → Crea una copia → Affina forma per rimuovere eventuali artefatti introdotti da precedenti operazioni booleane prima dei raccordi (e in alcuni casi tra operazioni di raccordi in sequenza);
  • Considerare di usare Modifica → Preferenze → PartDesign per abilitare il controllo e l'affinazione automatica del modello dopo le operazioni booleane e le operazioni basate su schizzi (se queste opzioni sono attive, le prestazioni possono risentirne).

Lo strumento per il raccordo è soggetto al problema della denominazione topologica quando viene apportata una modifica ad una fase di modellazione precedente nella catena che influenza il numero di facce o vertici. Ciò può causare risultati imprevedibili. Finchè questo problema non verrà risolto, si consiglia di applicare le operazioni di raccordo e di smusso negli ultimi passi di modellazione della catena.