Part Design: Pad

From FreeCAD Documentation
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page PartDesign Pad and the translation is 100% complete.

Other languages:
čeština • ‎Deutsch • ‎English • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎polski • ‎română • ‎русский • ‎Türkçe
Arrow-left.svg PartDesign Clone.png Crea un clone Pagina precedente:
Pagina successiva: Rivoluzione PartDesign Revolution.png Arrow-right.svg

PartDesign Pad.svg Pad

Posizione nel menu
PartDesign → Estrusione Pad
Ambiente
PartDesign
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Nessuno


Descrizione

Questo strumento usa uno schizzo come input per produrre un Pad. Un Pad è sostanzialmente una protuberanza realizzata estrudendo uno schizzo di base. Questa denominazione viene utilizzata per distinguere le operazioni realizzate con questo strumento da quelle realizzate con lo strumento "Estrusione" di Part.

A partire dalla v0.17, è possibile utilizzare anche le facce di un solido.

PartDesign Pad example.svg

A sinistra è mostrato lo Schizzo (A); a destra il risultato finale dopo l'operazione pad (B).

v0.16 and belowSe lo schizzo selezionato viene mappato sulla faccia di un solido o di un oggetto di PartDesign esistente, il pad sarà fuso con esso.

Utilizzo

  1. Selezionare lo schizzo da estrudere, a cui applicare l'operazione Pad. In v0.17 e superiore, come alternativa, può essere usata una faccia di un solido esistente.
  2. Premere il pulsante PartDesign Pad.png Pad.
  3. Impostare i parametri Pad (Prisma) (vedere sotto).
  4. Cliccare su OK.

Opzioni

Quando si crea una estrusione, la finestra di dialogo "Parametri Prisma" offre cinque diversi modi per specificare la lunghezza della estrusione:

Pad parameters cropped it.png

Tipo

Tipo offre cinque diversi modi per specificare la lunghezza a cui il pad viene estruso.

Quota

Inserire un valore numerico per la lunghezza del pad. La direzione predefinita per l'estrusione è "all'esterno del supporto", ma può essere invertita contrassegnando l'opzione Invertito. Le estrusioni sono realizzate normali al piano dello schizzo. Con l'opzione Simmetrico al piano il pad viene esteso per metà della lunghezza data su entrambi i lati del piano di schizzo. Le dimensioni negative non sono possibili. In sostituzione utilizzare l'opzione Invertito.

Due dimensioni

Questo consente di inserire una seconda lunghezza per estendere il pad in direzioni opposte (nel supporto). Anche in questo caso la direzione può essere modificata barrando l'opzione Invertito. (ndt nel caso Invertito non funzioni, come succede a me, è possibile scambiare i valori inseriti nei campi della lunghezza).

Fino all'ultimo

Il pad viene estruso fino all'ultima faccia del supporto nella direzione di estrusione. Se non vi è alcun supporto, viene visualizzato un messaggio di errore.

Fino al primo

Il pad viene estruso fino alla prima faccia del supporto nella direzione di estrusione. Se non vi è alcun supporto, viene visualizzato un messaggio di errore.

Fino alla faccia

Il pad viene estruso nel supporto fino a una faccia che può essere scelta facendo clic su di essa. Se non vi è alcun supporto, non viene accettata nessuna.

Lunghezza

Definisce la lunghezza del pad. Si possono utilizzare diverse unità di misura, indipendentemente dalle unità definite nelle preferenze dell'utente (m, cm, mm, nm, ft oppure ', in oppure ").

Simmetrico al piano

Estende la lunghezza data su entrambi i lati del piano di schizzo, simmetricamente al piano dello schizzo, metà per parte.

Invertito

Inverte la direzione dell'estrusione (Pad).

Proprietà

  • DATIRefine: v0.17 e superiore vero o falso. Pulisce i bordi residui rimasti dopo l'operazione. Questa proprietà viene inizialmente impostata in base alle impostazioni dell'utente (disponibile in "Preferenze → Part Design → Generale → Impostazioni del modello"). In seguito può essere modificata manualmente. Questa proprietà viene salvata con il documento di FreeCAD.

Limitazioni

  • Come tutte le funzioni di Part Design, Pad crea un solido, quindi lo schizzo deve includere un profilo chiuso o l'operazione fallisce con un errore Impossibile convalidare la faccia guasta. Possono esserci più profili racchiusi all'interno di uno più grande, a condizione che nessuno si intersechi l'un l'altro (ad esempio, un rettangolo con due cerchi al suo interno).
  • L'algoritmo utilizzato per Fino al primo e Fino all'ultimo è:
    • Creare una linea attraverso il centro di gravità del disegno
    • Trovare tutte le facce del supporto attraversate da questa linea
    • Scegliere la faccia in cui il punto di intersezione è più vicino o più lontano dal disegno
Questo significa che la faccia trovata potrebbe anche non essere quella attesa. Se succede questo, utilizzare il tipo Fino alla faccia e scegliere la faccia desiderata.
Nel caso speciale di estrusione di una superficie concava, in cui il disegno è più grande di questa superficie, l'estrusione fallisce. Questo è un bug irrisolto
  • v0.16 e precedente Non c'è la pulizia automatica, ad esempio di superfici planari adiacenti in una singola superficie. È possibile risolvere questo manualmente nell'ambiente Parte con Affina la forma (che crea un solido non collegato, e non parametrico) o con Affina forma di OpenSCAD che crea una funzione parametrica.


Arrow-left.svg PartDesign Clone.png Crea un clone Pagina precedente:
Pagina successiva: Rivoluzione PartDesign Revolution.png Arrow-right.svg