Part Design: Raccordo

From FreeCAD Documentation
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page PartDesign Fillet and the translation is 91% complete.

Outdated translations are marked like this.
Other languages:
čeština • ‎Deutsch • ‎English • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎română • ‎русский • ‎Türkçe
Arrow-left.svg PartDesign MultiTransform.png Multitrasformazione Pagina precedente:
Pagina successiva: Smusso PartDesign Chamfer.png Arrow-right.svg

PartDesign Fillet.svg Raccordo

Posizione nel menu
PartDesign → Raccordo
Ambiente
PartDesign
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Raccordo


Descrizione

Questo strumento crea dei raccordi (arrotondamenti) sui bordi selezionati di un oggetto. Nella struttura del progetto viene creata una nuova voce Fillet (Raccordo), seguita da un numero sequenziale se nel documento esistono già altri raccordi.

Selezionare i bordi sull'oggetto prima di avviare lo strumento.
Impostare il raggio di raccordo nei parametri del raccordo.
Nella struttura del progetto viene aggiunto un oggetto Raccordo.

Utilizzo

  • Selezionare uno o più bordi di un oggetto, quindi avviare lo strumento facendo clic sulla sua icona o tramite il menu.
  • Nei Parametri Raccordo della finestra delle opzioni, impostare il raggio di raccordo inserendo il valore, o facendo clic sulle frecce su / giù. Il raccordo applicato viene mostrato in tempo reale.
  • Se si desidera aggiungere più bordi o facce, fare clic prima sul pulsante Aggiungi riferimento e quindi selezionare il bordo o la faccia.
  • Se si desidera rimuovere bordi o facce, fare clic sul pulsante 'Rimuovi riferimento' . Tutti i bordi e le facce precedentemente selezionati vengono evidenziati in viola. Selezionare il bordo o la faccia da rimuovere.
  • Premere OK per convalidare.
  • Per una catena di spigoli tangenti l'uno all'altro, può essere selezionato un bordo singolo, il raccordo si propaga lungo la catena.
  • Per modificare il raccordo dopo che la funzione è stata convalidata, fare doppio clic sull'etichetta del Raccordo nella struttura del progetto, oppure fare clic destro su di esso e selezionare Modifica Raccordo.

Raccordo di PartDesign e Raccordo di Part

Il Raccordo di PartDesign non deve essere confuso con il Raccordo dell'ambiente Parte. Anche se condividono la stessa icona, essi non sono uguali, e non sono utilizzati nello stesso modo. Ecco come si differenziano l'uno dall'altro:

  • Il Raccordo di PartDesign è parametrico. Il suo raggio può essere modificato anche dopo che il raccordo è stato applicato, ciò non è possibile con il Raccordo di Part.
  • Con il Raccordo di PartDesign si deve prima selezionare i bordi e poi attivare lo strumento. Con il Raccordo di Parte si può avviare lo strumento poi selezionare un oggetto e, infine, i bordi.
  • Il Raccordo PartDesign crea una voce Raccordo separata (seguita da un numero sequenziale se ci sono già raccordi esistenti) nella struttura del progetto. Il Raccordo Parte diventa il genitore dell'oggetto a cui è stato applicato.
  • Il Raccordo PartDesign offre un'anteprima in tempo reale del raccordo applicato all'oggetto prima di convalidare la funzione.
  • Il Raccordo Parte supporta la funzione raggio variabile (con un raggio di inizio e un raggio finale). Il Raccordo di PartDesign non ha questa possibilità.


Problemi noti

Raccordi, smussi e altre funzionalità che operano su corpi solidi dipendono dal kernel OCC sottostante utilizzato da FreeCAD. Occasionalmente il kernel OCC ha difficoltà nel gestire gli spigoli coincidenti, dove si incontrano due facce. In questo caso, FreeCAD potrebbe bloccarsi senza una spiegazione.

Se eseguito dal terminale, FreeCAD può generare un registro come questo dopo l'arresto anomalo:

#1  0x7fff63d660ba in BRep_Tool::Curve(TopoDS_Edge const&, TopLoc_Location&, double&, double&) from /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libTKBRep.so.7+0x2a
#2  0x7fff63d69546 in BRep_Tool::Curve(TopoDS_Edge const&, double&, double&) from /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libTKBRep.so.7+0x46
#3  0x7fff71f4fef5 in ChFi3d_Builder::PerformIntersectionAtEnd(int) from /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libTKFillet.so.7+0x3b05
#4  0x7fff71f58307 in ChFi3d_Builder::PerformOneCorner(int, bool) from /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libTKFillet.so.7+0x1097
#5  0x7fff71ef6218 in ChFi3d_Builder::PerformFilletOnVertex(int) from /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libTKFillet.so.7+0x4e8
#6  0x7fff71ef71d1 in ChFi3d_Builder::Compute() from /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libTKFillet.so.7+0xe31
#7  0x7fff720ad7c3 in BRepFilletAPI_MakeChamfer::Build() from /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libTKFillet.so.7+0x33
#8  0x7fff723be48e in PartDesign::Chamfer::execute() from /usr/lib/freecad-daily/lib/_PartDesign.so+0x60e
...

Questo output fa riferimento a funzioni situate in libTKBRep.so, libTKFillet.so, ecc., che sono librerie OCC. Se si verifica questo tipo di arresto anomalo, potrebbe essere necessario segnalare e risolvere il problema in OCC anziché in FreeCAD.

Per maggiori informazioni vedere le discussioni del forum :

L'utente è anche responsabile dell'integrità del proprio modello. A seconda del modello, potrebbe essere impossibile eseguire un raccordo o uno smusso se il corpo non è abbastanza grande da supportare tale operazione. Ad esempio, non è possibile creare un raccordo da 10 mm se un bordo è separato di soli 5 mm dalla superficie successiva. In questo caso, il raggio massimo per un raccordo è 5 mm; tentare di usare un valore più grande può dare come risultato una forma che non può essere calcolata o anche un crash. Se l'utilizzo del limite esatto di 5 mm non funziona, potrebbe essere possibile utilizzare un'approssimazione molto ravvicinata, come 4.9999 mm, per ottenere lo stesso risultato visibile.

Denominazione topologica

I numeri che rappresentano i nomi dei bordi non sono completamente stabili, pertanto è consigliabile terminare il lavoro di modellazione principale del corpo solido prima di applicare funzioni come raccordi e smussi, altrimenti i bordi potrebbero cambiare nome e i bordi raccordati diventerebbero probabilmente non validi.

Script

Lo strumento Fillet può essere utilizzato nelle macro e dalla console di Python tramite la seguente funzione:

Box = Box.makeFillet(3,[Box.Edges[0]]) # 1 Fillet
Box = Box.makeFillet(3,[Box.Edges[1],Box.Edges[2],Box.Edges[3],Box.Edges[4]]) # for several Fillets
  • 3 = valore del raggio
  • Box.Edges[2] = lo spigolo con il suo numero identificativo


Esempio:

import PartDesign
from FreeCAD import Base

Box = Part.makeBox(10,10,10)
Box = Box.makeFillet(3,[Box.Edges[0]]) # pour 1 Fillet
Box = Box.makeFillet(3,[Box.Edges[1],Box.Edges[2],Box.Edges[3],Box.Edges[4]]) # for several Fillets
Part.show(Box)
Arrow-left.svg PartDesign MultiTransform.png Multitrasformazione Pagina precedente:
Pagina successiva: Smusso PartDesign Chamfer.png Arrow-right.svg