Part Design: Sformo

From FreeCAD Documentation
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page PartDesign Draft and the translation is 100% complete.

Other languages:
čeština • ‎Deutsch • ‎English • ‎français • ‎italiano • ‎română • ‎русский • ‎Türkçe
Arrow-left.svg PartDesign Chamfer.png Smusso Pagina precedente:
Pagina successiva: Spessore PartDesign Thickness.png Arrow-right.svg

PartDesign Draft.svg Sformo

Posizione nel menu
PartDesign → Sformo
Ambiente
PartDesign
Avvio veloce
...
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
...


Descrizione

Questo strumento crea uno sformo angolare (inclinazione delle facce) sulle facce selezionate di un oggetto. Nella struttura del progetto viene creata una nuova voce 'Draft indipendente, seguita da un numero sequenziale il documento contiene già altri elementi Draft.

Sono state inserite 2 facce ed è stato impostato uno sformo di 10 gradi. La parte inferiore è rimasta dimensionalmente stabile e lo sformo ha ridotto la parte superiore.
Il Piano Neutro (Neutral Plane) è stato spostato sulla faccia superiore. Ora il piano superiore è rimasto stabile mentre il piano inferiore è diventato più grande.
La Direzione di trascinamento (Pull direction) è impostata secondo lo spigolo inferiore destro e questo produce uno sformo verso sinistra.
Selezionando la casella Reverse pull Direction si è applicato uno sformo verso l'interno invece che verso l'esterno.

Utilizzo

  1. Selezionare una o più facce di un oggetto, quindi avviare lo strumento facendo clic sulla sua icona o nel menu.
  2. In Parametri di sformo della scheda Azioni, impostare i parametri richiesti e/o le opzioni come descritto di seguito.
  3. Fare clic su OK per confermare.
  • Per modificare lo sformo dopo la sua creazione, fare doppio clic sulla relativa voce nell'albero del Progetto, oppure fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Modifica sformo.



Parametri e Opzioni

Aggiungi faccia / Rimuovi faccia

Cliccare su Aggiungi faccia o su Rimuovi faccia, poi selezionare una faccia per aggiornare la lista delle facce attive. Se è necessario ripetere l'operazione.

Angolo di sformo

Impostare l'angolo di sformo inserendo il valore, o facendo clic sulle frecce su / giù. L'angolo di sformo applicato viene mostrato in tempo reale.

Piano neutro

Cliccare su Piano neutro poi selezionare il piano che non deve essere dimensionalmente modificato. La modifica viene mostrata in tempo reale.

Pull Direction

Fare clic su Pull direction (direzione di trascinamento), quindi selezionare un bordo. Pull Direction è efficace solo se è stato impostato il Piano neutro. I risultati possono essere imprevedibili.

Reverse Pull Direction

Selezionare Reverse pull direction per commutare tra positivo e negativo l'angolo dello sformo.




Casi particolari

Lo strumento Sformo funziona solo su facce che sono normali tra loro. Se ci sono delle facce tangenziali collegate alla faccia a cui si desidera applicare uno sformo, lo strumento non funziona. Spesso l'operazione di sformo fallisce perché si tenta di applicarla a una faccia a cui è già applicato un raccordo o uno smusso. In questo caso, rimuovere la superficie tangenziale, applicare lo sformo desiderato, poi riapplicare il raccordo o lo smusso.


Arrow-left.svg PartDesign Chamfer.png Smusso Pagina precedente:
Pagina successiva: Spessore PartDesign Thickness.png Arrow-right.svg