PartDesign Corpo

From FreeCAD Documentation
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page PartDesign Body and the translation is 100% complete.

Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎română • ‎Türkçe

PartDesign Body Create New.svg Corpo

Posizione nel menu
Part Design → Crea un corpo
Ambiente
PartDesign
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
0.17
Vedere anche
Parte


Descrizione

Un Corpo di PartDesign contiene una serie di schizzi, riferimenti (datum) e caratteristiche, features, di PartDesign che formano un singolo solido contiguo. Fornisce un'origine (con i piani e gli assi standard) che può essere utilizzata dalle funzioni come riferimento. Inoltre, può essere spostato liberamente come un'unità senza dover spostare le singole funzioni.

Disponibile dalla versione 0.17

PartDesign Body tree.pngPartDesign Body example.png

Stato attivo

Un documento di FreeCAD può contenere più Corpi. Pertanto, per aggiungere una nuova funzionalità a un corpo specifico, è necessario renderlo attivo. Un corpo attivo viene visualizzato nell'albero con uno sfondo blu chiaro. Inolttre nella v0.18, la sua etichetta nell'albero del modello viene visualizzata in grassetto.

PartDesign Body tree-01.png

L'attivazione di un corpo commuta automaticamente anche l'interfaccia nell'ambiente PartDesign, se questo non era già l'ambiente attivo.

Può essere attivo solo un singolo Body alla volta.

Origine

L'origine comprende i tre assi standard (X, Y, Z) e tre piani standard (XY, XZ e YZ). Gli schizzi possono essere collegati a questi piani e i piani insieme agli assi possono essere utilizzati per creare altre geometrie di riferimento (datum). Tutti gli elementi all'interno del corpo sono riferiti all'origine del corpo; il che significa che il corpo può essere spostato e ruotato in riferimento al sistema di coordinate globale senza influire sul posizionamento di elementi all'interno del corpo.

PartDesign Body tree-02.png

Funzione di base

La funzione di base è per definizione la prima funzione PartDesign creata nel corpo. Come funzione di base è possibile utilizzare una forma solida, importata o modellata in altri ambienti, a cui è possibile aggiungere schizzi e altre funzionalità.

PartDesign Body tree-03.png

Cima - Tip - Elemento finale

La cima (tip) è la funzione del corpo che viene esposta all'esterno (quello che si vede). Viene automaticamente impostata sull'ultima funzione nella parte inferiore dell'albero. Ma a volte può essere utile cambiarla con una funzione precedente nell'albero del corpo, con l'effetto di riportare indietro la sua storia; questo rende possibile aggiungere delle funzionalità che avrebbero dovuto essere aggiunte in precedenza. Nell'albero del corpo, la funzione impostata su punta è mostrata con un punto verde con una freccia bianca rivolta verso il basso.

PartDesign Body tree-04.png

Per maggiori dettagli, vedere la pagina PartDesign MoveTip.png Imposta come elemento finale .

Gestione della visibilità

La visibilità del corpo prevale sulla visibilità di qualsiasi oggetto in esso contenuto. Se il corpo è nascosto, sono nascosti anche gli oggetti che esso contiene, anche se la loro visibilità è impostata su true. Può essere visibile una sola funzione per volta. Selezionare una funzione nascosta e premere barra spaziatrice per renderla visibile e nascondere automaticamente la funzione precedentemente visibile.

Interazione con gli altri ambienti di lavoro

Per impostazione predefinita, gli oggetti sottostanti ad un Corpo sono selezionabili, e ovviamente ciò è necessario per poter modificare e aggiungere delle funzioni in PartDesign. Ma si sconsiglia di selezionare le funzioni di un corpo per creare operazioni con altri ambienti (come Part o Draft) in quanto i risultati potrebbero essere inaspettati; in questi casi, nella finestra Report, appare l'errore Links go out of the allowed scope.

Pertanto, per le interazioni con gli altri workbench, dovrebbe essere selezionato solo il Corpo stesso dall'albero del modello. Nei casi in cui è necessario selezionare una topologia specifica sul Corpo (vertice, bordo, faccia), allora la proprietà vista Display Mode Body del Corpo può essere modificata da Through (impostazione predefinita) a Tip. Questa proprietà è accessibile dal pannello Vista. In modalità Tip l'accesso agli oggetti sottostanti al Corpo (funzioni, riferimenti, schizzi) è disabilitato; nella vista 3D viene nascosto tutto tranne la funzione tip, indipendentemente da quale oggetto è impostato come visibile.

Una volta completate le operazioni in altri workbench, non dimenticare di ripristinare la proprietà Display Mode Body in Through per essere di nuovo in grado di modificare il corpo.

Utilizzo

  • Premere il pulsante PartDesign Body.png Crea corpo. Il nuovo corpo diventa automaticamente attivo.
  • Fare doppio clic sul corpo nell'albero del modello o fare clic con il tasto destro e selezionare Attiva / disattiva corpo per attivare o disattivare un corpo. Se c'è già un altro corpo attivo, viene automaticamente disattivato.
  • Se prima viene selezionata una forma solida, al corpo viene aggiunto un oggetto solido BaseFeature; la BaseFeature è collegata alla forma solida originale. Le forme accettate possono essere un solido importato o un solido creato in qualsiasi altro ambiente di FreeCAD.
  • In un nuovo documento, se viene creato uno schizzo dalla barra degli strumenti dell'ambiente PartDesign, viene anche creato automaticamente un nuovo corpo.

Proprietà

  • VISTADisplay Mode Body: imposta la visualizzazione tra due modalità:
    • Through (default) espone tutto all'interno del corpo (caratteristiche, riferimenti, schizzi, ecc.). È la modalità utilizzata per aggiungere e modificare le funzioni all'interno del corpo.
    • Tip espone solo la forma del corpo stesso secondo la punta impostata; tutto il resto, inclusi gli schizzi, è nascosto alla vista e non può essere visualizzato. Uso pratico: "Tip" consente di selezionare i bordi e le facce del corpo per creare operazioni con altri ambienti di lavoro.
  • DATITip: visualizza / imposta la funzione definita come punta.
  • DATIBase Feature: visualizza / imposta la forma esterna utilizzata come funzione di base. Non si applica se la funzione di base è una funzione di PartDesign.
  • DATIPlacement: specifica l'orientamento e la posizione del corpo nello spazio 3D. Vedere Posizionamento.
  • DATILabel: l'etichetta è il nome dato all'operazione. Questo nome può essere cambiato a piacimento.
  • DATIGroup: elenca gli oggetti riferiti all'interno del corpo.