Ambiente Mesh

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Mesh Workbench and the translation is 100% complete.
L'icona dell'ambiente Mesh

Introduzione

L'Ambiente Mesh gestisce i reticoli triangolari degli oggetti mesh. Gli oggetti mesh sono un tipo speciale di oggetti 3D, composti da facce triangolari (le maglie della griglia) connesse lungo i loro bordi e nei loro vertici. Oggetti tessellati.

Molte applicazioni 3D utilizzano i mesh come tipo principale di oggetti 3D, ad esempio: Sketchup, Blender, Maya e 3D Studio Max. Dato che i mesh sono oggetti molto semplici, contenenti solo vertici (punti), bordi e facce (triangoli), sono molto facili da creare, modificare, suddividere, allungare, e altrettanto facili da trasferire da un'applicazione all'altra senza alcuna perdita di informazioni. Inoltre, dal momento che contengono dati molto semplici, le applicazioni 3D ne possono gestire grandi quantità senza alcun problema. Per queste ragioni, gli oggetti mesh sono spesso il tipo di oggetto 3D utilizzato dalle applicazioni che si occupano di cinema, animazione e creazione di immagini.

Tuttavia, nel campo ingegneristico le mesh presentano una grande limitazione: non possono definire con precisione le superfici curve. Questo è il motivo per cui FreeCAD si affida invece a Brep. L'ambiente Mesh offre alcuni comandi per manipolare direttamente le mesh, ma viene spesso utilizzato per importare dati di mesh 3D e convertirle in un solido da utilizzare con Part o PartDesign.

Strumenti

Tutti gli strumenti dell'ambiente Mesh sono accessibili dal menu Meshes. Quasi tutti sono disponibili anche in una delle barre degli strumenti Mesh.

  • Adatta i segmenti...: crea segmenti di mesh separati per tipi di superficie specifiche di un oggetto mesh e può identificarne i parametri.
  • Decima...: riduce il numero di facce negli oggetti mesh.
  • Operazioni booleane
    • Unione: crea un oggetto mesh che è l'unione di due oggetti mesh.
    • Intersezione: crea un oggetto mesh che è l'intersezione di due oggetti mesh.
    • Differenza: crea un oggetto mesh che è la differenza di due oggetti mesh.
  • Unisci: crea un oggetto mesh combinando le maglie di due o più oggetti mesh.

Preferenze

Le preferenze di Mesh si trovano nelle seguenti categorie dell'editor delle preferenze:

Note