Manuale: Introduzione

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Manual:Introduction and the translation is 100% complete.


150
150


FreeCAD è una applicazione di modellazione parametrica 3D free e open-source. È fatto principalmente per modellare gli oggetti del mondo reale, che vanno dai piccoli componenti elettronici fino agli edifici e ai progetti di ingegneria civile, con particolare attenzione agli oggetti stampabili in 3D. FreeCAD può essere scaricato, usato, distribuito e modificato liberamente, il suo codice sorgente è aperto e pubblicato sotto la molto permissiva licenza LGPL. I dati prodotti con FreeCAD sono di completa proprietà dell'autore, e possono essere recuperati anche senza FreeCAD.

FreeCAD è anche fondamentalmente un progetto sociale, in quanto è sviluppato e mantenuto da una comunità di sviluppatori e di utenti uniti dalla passione per FreeCAD.

Questo manuale è un esperimento per prendere la strada diversa rispetto a quella del wiki della documentazione ufficiale di FreeCAD. Il wiki è scritto in modo collaborativo da decine di membri della comunità e, come la maggior parte dei wiki, contiene enormi quantità di informazioni, ma per i nuovi utenti è un po 'difficile da navigare. Ciò trasforma il wiki in una preziosa risorsa di riferimento, ma non è uno strumento molto pratico per imparare ad usare FreeCAD. Questo manuale è una guida attraverso le stesse informazioni disponibili sul wiki, però speriamo che i passaggi più graduali, basati su esempi, e lo stile più uniforme dovuto a un minor numero di autori, lo rendano più adatto per un primo contatto con FreeCAD, e che diventi un perfetto accompagnatore del wiki.

Questo manuale è stato scritto per la nuova versione stabile di FreeCAD, la versione 0.18 (inizio 2019).

Il contenuto di questo manuale è pubblicato sotto licenza Creative Commons 4.0, e può essere liberamente utilizzato, scaricato, copiato, e modificato. I file originali di questo manuale sono ospitati su questo wiki, e sull'account github originale usato per scrivere la prima versione di questo libro. Le versioni HTML, PDF, MOBI e EPUB, più facili da leggere, sono disponibili su also available here. È in preparazione una versione stampata.