Manuale:Importare e esportare altri tipi di file

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Manual:Import and export to other filetypes and the translation is 100% complete.

FreeCAD può importare ed esportare molti tipi di file. Ecco un elenco dei più importanti con una breve descrizione delle funzioni disponibili:

Formato Importazione Esportazione Note
STEP Si Si Questo è il più fedele formato di importazione / esportazione disponibile, dato che supporta la geometria solida e NURBS. Usatelo ogni volta che è possibile.
IGES Si Si Un vecchio formato per i solidi, anche molto ben supportato. Alcune applicazioni meno recenti non supportano STEP, ma hanno IGES.
BREP Si Si Il formato nativo di OpenCasCade, il kernel della geometria di FreeCAD.
DXF Si Si Un formato aperto gestito da Autodesk. Dato che i dati 3D all'interno di un file DXF sono codificati in formato proprietario, FreeCAD può solo importare e esportare dati 2D da e verso questo formato.
DWG Si Si La versione proprietaria di DXF. Richiede l'installazione dell'utility Teigha File Converter. Questo formato soffre delle stesse limitazioni di DXF.
OBJ Si Si Un formato basato su mesh. Può contenere solo maglie triangolari. In fase di esportazione tutti gli oggetti solidi e le superfici basate su NURBS di FreeCAD sono convertiti in mesh. L'ambiente Arch fornisce un esportatore alternativo, più adatto all'esportazione di modelli architettonici.
DAE Si Si Il principale formato di importazione e esportazione di Sketchup. Può contenere solo maglie triangolari. In fase di esportazione tutti gli oggetti solidi e le superfici basate su NURBS di FreeCAD sono convertiti in mesh.
STL Si Si Un formato basato su mesh, comunemente utilizzato per la stampa 3D. Può contenere solo maglie triangolari. In fase di esportazione tutti gli oggetti solidi e le superfici basate su NURBS di FreeCAD sono convertiti in mesh.
PLY Si Si Un vecchio formato basato su mesh. Può contenere solo maglie triangolari. In fase di esportazione tutti gli oggetti solidi e le superfici basate su NURBS di FreeCAD sono convertiti in mesh.
IFC Si Si Industry Foundation Classes. Richiede l'installazione di IfcOpenShell-python. Il formato IFC e la sua compatibilità con altre applicazioni è un affare complesso, utilizzare con cautela.
SVG Si Si Un eccellente e diffuso formato grafico 2D
VRML Si Si Un formato web piuttosto vecchio basato su mesh.
GCODE Si Si FreeCAD può già importare ed esportare da e verso vari dialetti di codice G, ma per il momento supporta solo alcune macchine.
CSG Si No Formato di OpenSCAD CSG (Constructive Solid Geometry).

Alcuni di questi formati di file hanno delle opzioni. Questi formati possono essere configurati nel menu Modifica → Preferenze → Importa/esporta:

Approfondimenti