Le macro

From FreeCAD Documentation
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Macros and the translation is 100% complete.

Other languages:
български • ‎čeština • ‎Deutsch • ‎English • ‎español • ‎français • ‎Bahasa Indonesia • ‎italiano • ‎日本語 • ‎polski • ‎português • ‎português do Brasil • ‎română • ‎русский • ‎svenska • ‎Türkçe • ‎中文(中国大陆)‎
Arrow-left.svg I menu standard Pagina precedente:
Pagina successiva: Introduzione a Python Arrow-right.svg

Introduzione

Le macro sono un modo pratico per riprodurre delle azioni complesse. In FreeCAD è sufficiente registrare le azioni così come vengono eseguite, quindi salvare queste azioni con un nome, per poterle ripetere quando si vuole. Dato che le macro sono in realtà un elenco di comandi Python, è anche possibile modificarle e creare degli script molto complessi.

Sebbene gli script Python abbiano normalmente l'estensione .py, le macro di FreeCAD dovrebbero avere l'estensione .FCMacro. Una raccolta di macro scritte da utenti esperti si trova nella pagina esempi di macro.

Vedere la pagina Introduzione a Python per conoscere il linguaggio di programmazione Python, e poi Guida agli Script Python e Script di base per FreeCAD per imparare a scrivere delle macro.

Come funzionano

Quando dal menu Modifica → Preferenze → Generale → Macro → Mostra comandi script nella console python, si attiva l'output nella console si vede che ogni azione che si compie, come ad esempio la pressione di un pulsante, invia un comando Python. Questi comandi sono ciò che è possibile registrare in una macro. Lo strumento principale per creare una macro è la barra degli strumenti macro: Macros toolbar.jpg. Su di essa si trovano 4 tasti: Registrare, Interrompere la registrazione, Modificare e Riprodurre la macro corrente.

È molto semplice da usare: premere il pulsante di registrazione, dare un nome alla macro, quindi eseguire alcune azioni. Al termine, fare clic sul pulsante Interrompi registrazione, e le azioni compiute vengono salvate. Ora è possibile accedere alla finestra di dialogo delle macro utilizzando il pulsante Modifica,

Macros.png

Finestra di dialogo Macro, che elenca le macro disponibili nel sistema


Quì è possibile gestire le macro, eliminarle, duplicarle, installarle, modificarle o crearne di nuove partendo da zero. Quando si modifica una macro, essa viene aperta in una finestra dell'editor in cui è possibile apportare le proprie modifiche al codice. È possibile installare delle nuove macro utilizzando il pulsante Addons ..., che collega al Addon Manager.

Esempio

Premere il pulsante di registrazione, fornire un nome, ad esempio, "cilindro 10x10", poi, nell'Ambiente Parte, creare un cilindro con raggio = 10 e altezza = 10. Quindi, premere il pulsante "Interrompi registrazione". Nella finestra di dialogo Modifica macro, è possibile vedere il codice python che è stato registrato, e, volendo, apportarvi delle modifiche. Per eseguire la macro, è sufficiente premere sul pulsante Esegui della barra degli strumenti, mentre la macro è nell'editor. La macro viene sempre salvata su disco, in modo che tutte le modifiche apportate, o ogni nuova macro creata, sono sempre disponibili al successivo avvio di FreeCAD.

Personalizzazione

Naturalmente non è pratico dover caricare una macro nell'editor per poterla utilizzare. FreeCAD fornisce modi migliori per usarle, come ad esempio l'assegnazione ad essa di una scorciatoia da tastiera o l'inserimento di una voce nel menu. Dopo aver creato la macro, tutto questo può essere fatto tramite il menu Strumenti → Personalizza.

Macros config.jpg

Personalizzare la barra degli strumenti. In questo modo si può trasformare la macro in un vero e proprio strumento, proprio come qualsiasi strumento standard di FreeCAD. Questo, sommato alla potenza degli script Python all'interno di FreeCAD, permette di aggiungere facilmente all'interfaccia dei propri strumenti. Per maggiori informazioni sugli script Python, continuare la lettura alle pagine del Centro utenti esperti o degli Script

Creare delle macro senza registrarle

Come installare le macro. È anche possibile inserire direttamente con copia/incolla del codice python in un macro, senza registrare le azioni della GUI (dell'interfaccia grafica). È sufficiente creare una nuova macro, modificarla, e incollare il codice. È quindi possibile salvare la macro nello stesso modo in cui si salva un documento di FreeCAD. Al prossima avvio di FreeCAD, la macro viene visualizzata in "Macro installate" nel menu Macro.

Repositorio di macro

Visitare la pagina degli esempi di macro per trovare alcune utili macro da aggiungere alla propria installazione di FreeCAD.

Link

Installare ulteriori ambienti

Tutorial

Come installare ambienti di lavoro aggiuntivi.

Arrow-left.svg I menu standard Pagina precedente:
Pagina successiva: Introduzione a Python Arrow-right.svg